Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia a rischio chiusura.

15 marzo 2005

Siamo i Professori dell’Orchestra in oggetto e volevamo portarvi a conoscenza della drammatica situazione che si sta vivendo in Friuli Venezia Giulia.

L’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia rischia la chiusura, è costretta alla paralisi delle attività e circa 40 Lavoratori, di cui 25 con contratto da dipendenti a tempo determinato, non percepiscono o stipendio a partire dal 14 gennaio 2005.

Tutto ciò è dovuto ad un emendamento alla legge finanziaria regionale 2005, che al comma 110 dell’art. 5 subordina l’erogazione del finanziamento (già stanziato con legge regionale stessa per il triennio 2005-2007 !!) ad alcune non meglio precisate modifiche statutarie, che la Regione stessa deve indicare in una norma che ad oggi, 14 marzo 2005, non ha ancora provveduto ad emanare.

Esprimiamo qui la nostra preoccupazione per il presente ed il futuro occupazionale, la nostra indignazione come musicisti e cittadini di questa regione, la nostra perplessità nel vedere che in un momento storico in cui le più importanti istituzioni concertistiche sono in grande difficoltà per mancanza di fondi un Orchestra viene “de facto” chiusa perché una giunta regionale temporeggia nell’erogare dei fondi già stanziati.

Va sottolineato infine come tale situazione di impasse non si deve a difficoltà legate alla mancanza di finanziamenti pubblici o ai tagli operati al FUS, contro i quali sta manifestando la maggior parte delle Fondazioni Lirico–Sinfoniche e dei Teatri di Tradizione italiani, bensì al “congelamento” di un finanziamento già stanziato, dovuto a motivazioni che nulla hanno a che fare né con la salvaguardia della cultura musicale né con i più elementari diritti dei lavoratori.

Come gesto forte e per il grande rispetto che abbiamo nei confronti del nostro pubblico Vi preannunciamo con orgoglio che noi Professori d’Orchestra abbiamo dato la nostra disponibilità a suonare senza percepire compenso nel concerto che si terrà il giorno 8 aprile p.v. presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” nel nostro quarto appuntamento della stagione concertistica 2004/05 che vedrà l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretta dal Maestro Umberto Benedetti Michelangeli e con la partecipazione del soprano Gemma Bertagnolli e del pianista Filippo Gamba.

Vi invitiamo a visitare il sito dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia ove potrete trovare la programmazione artistica già definita per l’anno 2005 ed ora “congelata” ed una pagina dove poter eventualmente manifestare il proprio sostegno all’Orchestra presso i vertici della Regione.

www.sinfonicafvg.it

Grazie a tutti!
I Professori dell’Orchestra Sinfonica del FVG