A Milano Giovanni Sollima e i dodici violoncellisti della Scala

22 novembre 2006

Un concerto che farà vibrare. Grande virtuosismo dal Barocco a Sollima, passando per Jimi Hendrix. Dopo l’esecuzione di “Tempeste e ritratti” nel 2001 (commissione dell’Orchestra Filarmonica), Sollima debutta alla Scala anche come violoncellista.

Domenica alla Scala
Teatro alla Scala – 21 gennaio 2007, ore 17
Giovanni Sollima – Violoncellisti della Scala

Cosa unisce Henry Purcell a Jimi Hendrix? La risposta è affidata alle corde dei violoncelli di Giovanni Sollima e dei dodici Violoncellisti della Scala che domenica 21 gennaio alle 17, per il ciclo di concerti Domenica alla Scala, proporranno alcune composizioni di autori che vanno dalla musica barocca di von Biber (nella trascrizione che ne farà lo stesso Sollima); Henry Purcell, di cui sono state usate le parti originali per viola da gamba; Giovanni Battista degli Antonii – con i primi pezzi scritti appositamente per violoncello – ai brani dello stesso compositore siciliano: Taranta, Concerto rotondo: Terra-Aria (musica commissionata da Carolyn Carlson per uno spettacolo di danza alla Biennale di Venezia, e recentemente utilizzata da Peter Greenaway come colonna sonora dell’installazione allestita quest’anno ad Amsterdam per le celebrazioni rembrandtiane, e inserita anche nel suo film The Tulse Luper Suitcases); e infine il celebre Violoncelles, vibrez! , il brano di autore italiano vivente più eseguito nel mondo, nell’interpretazione dei più grandi violoncellisti. Nel programma spiccano Angel e Purple Haze di Jimi Hendrix nella trascrizione di Giovanni Sollima, che il Premio Pulitzer Justin Davidson ha definito il Jimi Hendrix of the cello.
Un programma affidato a una compagine di grande impatto, con un organico composto soltanto da violoncellisti, che faranno sicuramente vibrare – oltre alle corde dei loro preziosi strumenti – anche le corde dei sentimenti del pubblico presente all’eccezionale evento, per l’unica data del 21 gennaio alla Scala.
Il concerto sarà presentato in anteprima il 15 gennaio al Teatro Comunale di Carpi, e successivamente l’11 febbraio al Salone Estense di Varese e il 19 marzo al Teatro Comunale di Ostiglia (MN)
I Violoncellisti della Scala sono: Massimo Polidori, Alfredo Persichilli, Sandro Laffranchini, Jacob Ludwig, Clare Ibbott, Beatrice Pomarico, Alice Cappagli, Simone Groppo, Massimiliano Tisserant, Gabriele Zanardi, Marcello Sirotti, Gabriele Garofano.

Info: www.teatroallascala.it
Tel. 02 88.79.2.473

a cura di Susanna Persichilli