Nuove Carriere a Torino

25 ottobre 2006

Nuove Carriere a Torino
Si svolgerà a Torino dal 26 al 29 ottobre la nuova edizione di Nuove Carriere. Da sempre impegnato a favorire l’inizio della carriera dei giovani musicisti italiani, il CIDIM ha creato iniziative quali Suono Giovane, Galleria di Suoni, Concertiamo, il Bando di Ascolto Rec & Play, dal quale sono stati scelti i giovani presenti quest’anno. I musicisti infatti sono stati selezionati, dopo un lungo ed accurato lavoro di ascolto, dalla Commissione Artistica del CIDIM formata da Aldo Bennici, Pietro Borgonovo, Filippo Juvarra, Giorgio Pugliaro.

Nuove Carriere a Torino
Si svolgerà a Torino dal 26 al 29 ottobre la nuova edizione di Nuove Carriere. Da sempre impegnato a favorire l’inizio della carriera dei giovani musicisti italiani, il CIDIM ha creato iniziative quali Suono Giovane, Galleria di Suoni, Concertiamo, il Bando di Ascolto Rec & Play, dal quale sono stati scelti i giovani presenti quest’anno. I musicisti infatti sono stati selezionati, dopo un lungo ed accurato lavoro di ascolto, dalla Commissione Artistica del CIDIM formata da Aldo Bennici, Pietro Borgonovo, Filippo Juvarra, Giorgio Pugliaro. Durante la rassegna è previsto un incontro di operatori musicali e musicisti per una verifica e un’analisi delle prospettive della musica in Italia. Si tratta di uno spazio utilizzato per ascoltare dalla voce dei più eminenti esponenti dell’organizzazione musicale italiana e di molti musicisti, i provvedimenti più urgenti per un rilancio delle attività musicali nel nostro Paese.
I protagonisti della rassegna, tutti giovanissimi, sono i violinisti Stefano Mhanna, Laura Marzadori, Markus Placci, Edoardo Zosi; i pianisti Leonora Armellini, Vanessa Benelli Mosell, Gabriele Carcano, Roberto Plano, Michele Sampaolesi; la soprano Serena Daolio; il clarinettista Angelo Montanaro e il violista Giuseppe Russo Rossi. Saranno affiancati dalla solida professionalità di pianisti come Roberto Arosio, Leonardo Bartelloni, Maria Clementi e Viviana Velardi. Le formazioni cameristiche presenti sono: Eolo Ensemble (ance), il Trio Broz (archi) e il David Trio. I concerti si svolgeranno in luoghi di particolare valore artistico cme la Sala del Conservatorio “G. Verdi” di Torino,Villa della Regina, Reggia di Venaria Reale. Hanno collaborato alla realizzazione di questa edizione istituzioni musicali prestigiose come il Teatro Regio, l’Unione Musicale, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Segnaliamo i concerti dedicati agli archi:
Giovedì 26 ottobre
Sala del Conservatorio “G. Verdi” di Torino
Laura Marzadori, violino
Roberto Arosio, pianoforte

Venerdì 27 ottobre
Trio Broz
Barbara Broz, violino
Giada Broz, viola
Klaus Broz, violoncello

Sabato 28 ottobre
Teatro Vittoria
Markus Placci, violino
Leonardo Bartelloni, pianoforte
Teatro Regio – Sala del Toro
David Trio
Claudio Trovajoli, pianoforte
Daniele Pascoletti, violino
Giovanni Gnocchi, violoncello

Teatro Regio
Orchestra Filarmonica di Torino
Daniele Giorgi, direttore
Stefano Mhanna, violino
Leonora Armellini, pianoforte
Serena Daolio, soprano

Domenica 29 ottobre
La Reggia di Venaria Reale
Edoardo Zosi, violino
Maria Clementi, pianoforte
Angelo Montanaro, clarinetto
Giuseppe Russo Rossi, viola
Viviana Velardi, pianoforte

Luoghi delle Manifestazioni
Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino
Accademia di Musica di Pinerolo
Villa della Regina
Teatro Vittoria
Teatro Regio di Torino
Reggia di Venaria Reale

Info: CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica
Largo di Torre Argentina, 11 – 00186 Roma
tel: 06 6819 06 58 / 42 – fax: 06 6819 0651
e-mail: direzioneartistica@cidim.it – www.cidim.it

di Susanna Persichilli