“Dalla foresta alla musica”

28 marzo 2007

“Dalla foresta alla musica” è il titolo del 35° Congresso Internazionale ESTA che si svolgerà nella splendida cornice della città di Cremona dal 27 Aprile al 2 Maggio.

“Dalla foresta alla musica” è il titolo del 35° Congresso Internazionale ESTA che si svolgerà nella splendida cornice della città di Cremona dal 27 Aprile al 2 Maggio. L’ESTA (European String Teachers Association), con a capo il Presidente Bruno Giuranna, anche per quest’anno ha organizzato un ricco programma che vedrà l’alternarsi di concerti, conferenze, lezioni e seminari proponendosi di approfondire il collegamento fra la storia della liuteria, l’evoluzione della didattica e lo sviluppo degli stili musicali. Nel programma che si svolgerà in sei giorni spiccano l’intervento di Sheila Nelson col nuovo metodo per la didattica per ensemble, la conferenza di Marcel Gauthier sulla propria esperienza di violinista professionista mancino che suona a rovescio, Giulio Franzetti che parlerà della scuola Paganiniana con l’ultimo testimone della tradizione Giuseppe Gaccetta.
Per quanto riguarda la liuteria si prospettano interessanti gli interventi di Renato Meucci sulle più recenti ricerche riguardo le origini del violino e la famiglia Amati e la conferenza tenuta da Andrea Mosconi sulla nascita della raccolta degli strumenti ad arco a Cremona. L’iscrizione comprende l’ingresso gratuito ai musei degli strumenti musicali di Cremona e a tutti i concerti e conferenze.

info: www.estacremona2007.org

Articolo a cura di Grazia Rondini