Liutai in Sicilia?

Suonare e costruire i violini
Andrew-Bloom
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Andrew-Bloom »

raga sono impazzito!
sono siciliano, abito a catania e conosco ben due liutai catanesi. sono due amici miei. uno si chiama dario mocciaro ed il numero di telefono è +39-328-6688434, un altro si chiama leonardo e vi posso dire che ha una bottega in una traversa di piazza iolanda, è molto bravo e ha studiato con un maestro russo.
a chi interessa buona ricerca!!!
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Ciao Andrew!!! La notizia è venuta troppo tarde... 150 liutai Cinese già sono a camino e arriverano presto nella Magna Grecia...
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

Andrew-Bloom ha scritto:raga sono impazzito!
sono siciliano, abito a catania e conosco ben due liutai catanesi. sono due amici miei. uno si chiama dario mocciaro ed il numero di telefono è +39-328-6688434, un altro si chiama leonardo e vi posso dire che ha una bottega in una traversa di piazza iolanda, è molto bravo e ha studiato con un maestro russo.
a chi interessa buona ricerca!!!
Ma costruiscono violini oppure chitarre e mandolini?
Te lo chiedo perchè anch'io sono di Catania e non ne ho mai sentito parlare.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Uno dei due (Leonardo) l'ho conosciuto, ci sono andato qualche volta a fare due chiacchiere. Bravo ragazzo, preparato, disponibile, ed ha ottima attrezzatura. Non ho ascoltato però suoi strumenti. Qualche tempo fa ho visto un violino (bianco) in fase di rifinitura con le rasiere. Ci ripasserò per sapere se posso pubblicare i suoi riferimenti.

Per l'altro, non so.

Per strumenti non ad arco: Scandurra, Lo Verde, Guagliardo (a Bronte) per le chitarre classiche.

Varie fabbriche artigianali (Privitera, Leone, etc etc, ogni tanto gli scappa qualche strumento che suona benissimo, ma sanno il fatto loro e devono competere col Sol Levante)

Severini (a Randazzo): strumenti medievali (Neuma, tu sei più vicina alla Francia, ma vuoi mettere il vantaggio della lingua...)
Andrew-Bloom
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Andrew-Bloom »

si, costruiscono violini. io ho sentito suonare una viola costruita da leonardo, (l'ha fatta per il mio neo insegnante di violino) e suona troppo bene. invece di dario ho provato un violino, che non era affatto male, e aspetto con impazienza di provare la sua ultima creatura (quando la finirà) che oltretutto è per un mio carissimo amico.
il maestro Severini lo conosco bene, e anche le sue ghironde e strumenti vari (non voglio sparare nomi che non me li ricordo), ultimamente l'ho visto con un 'nonno' di violoncello a tre corde se non ricordo male. invece vi chiedo una cosa: alla Lomax, associazione musicale di catania (http://www.alanlomaxct.blogspot.com) ha suonato un gruppo austriaco. il violinista suonava pure la ghironda e un incrocio tra una ghironda un violino e una chitarra che disse si chiamava arpa-qualcosa ed era svedese. qualcuno sa il nome preciso di questo strumento?
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Nyckelharpa.

Strumento popolare svedese del 14 sec
In Germania nel 16 sec chiamata Schlusselfidel, letteralmete fiddle coi tasti

http://www.evolusuoni.it/scandinavia/nickelharpa.htm

oppure

http://www.nyckelharpa.org/resources/history.html
giadina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 0:00

liutai in sicilia

Messaggio da giadina »

I LIUTAI IN SICILIA CI SONO!!!!!
giadina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 0:00

liutai in sicilia

Messaggio da giadina »

Sò che una storiavecchia questa...
ma i liutai in sicilia esistono.
Conosco un liutaio molto bravo in Sicilia...
si chiama Alessio Pampalone...vive e lavora a Palermo.
I suoi strumenti sono bellissimi e suonano.
Il suo sito internet è www.liuteriapampalone.it
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

Porthos ho visto che citi LO VERDE,ma lo ritieni un liutaio non per strumenti ad arco.Tempo fa mi avevi scritto che saresti andato a trovarlo.Vedo che non l'hai fatto.Perche altrimenti ti saresti ricreduto su quanto sopra.
Parecchi violini di LO VERDE suonano nell'orchestra del teatro massimo Bellini.Personalmente ne possiedo tre suoi,uno piu bello dell'altro e cosa non marginale........suonano!!! puoi visitare il suo sito.

Da poco ho conosciuto un altro liutaio siciliano, di MOTTA S.ANASTASIA.provincia di Catania.Saro Valenti.Artista eclettico.Ogni suo violino è un'opera d'arte.
Dunque a pochi chilometri da casa tua ne trovi di liutai che non hanno niente da invidiare a quelli del nord.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

In effetti mi ero ripromesso di fare tante cose che non ho potuto fare. E' da settembre che devo finire di verniciare una chitarra e un mandolino. Il tempo è quello che è, e mi è piuttosto difficile dilatarlo. Dovrei viaggiare a velocità relativistiche ma oltre i 130 km/h ho problemi con la stradale.

Io sono perfettamente convinto che in Sicilia si facciano strumenti buoni e, perchè no, ottimi. Quello che manca è una tradizione di liuteria professionale di alto livello.

Guagliardo (Bronte, ottime chitarre classiche) si è trasferito nell'Italia centrale. "Che ci sto a fare qui se i miei clienti sono lì?"
giadina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 0:00

liutai in sicilia

Messaggio da giadina »

8O
HO FATTO UNA RICERCA E ho scoperto questi altri liutai...
COSTA liutaio
IMBESI liutaio
MULIELLO liutaio
Francesco Italiano liutaio


TUTTI LIUTAI SICILIANI

spero vi sia utile
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Re: liutai in sicilia

Messaggio da Peo »

giadina ha scritto:8O
HO FATTO UNA RICERCA E ho scoperto questi altri liutai...
COSTA liutaio
IMBESI liutaio
MULIELLO liutaio
Francesco Italiano liutaio


TUTTI LIUTAI SICILIANI

spero vi sia utile
Scusa Giadina, ma in quale città si trovano? Io so solo di un Costa che si trova a Villaciambra (alle porte della città di Palermo).
Grazie, Peo
giadina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 0:00

liutai in sicilia

Messaggio da giadina »

Non sò bene dove si trovino tutti.
Sò dove si trova Ignazio Muliello: Via Sampolo Palermo ma non lo conosco personalmente.

Conosco Alessio Pampalone di cui ti mando il sito www.liuteriapampalone.it
Prima aveva il laboratorio vicino la cattedrale ma sò che si è trasferito in zona conservatorio.
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

invece,a quanto pare,non si conoscono archettai!!!!!
giadina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 0:00

Messaggio da giadina »

8O non saprei. :?:
Rispondi