Guarneri e bombature

Suonare e costruire i violini
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

forse sono un po off topic, ma volevo farvi vedere questo strumento, che a me sembra molto bombato per essere di fabbrica francese.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Claudio, riprendo questo topic per chiedere un parere sulla bombatura della tavola armonica dell'Alard 1742 di Guarneri.

Ho in mente per il mio prossimo violino di spostare l'apice della bombatura sulla linea vicino al ponticello esattamente dove solitamente c'è un'equilibrio di uguale peso fra la parte superiore e quella inferiore.
Quindi, non più nel centro geometrico ma 13 mm. più in basso.

Pensi che sarebbe controproducente per il suono?
Ciao, Giovanni
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ciao giovanni, prima di risponderti vorrei che mi spiegassi il motivo della tua scelta.
andante con fuoco
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

ciao Claudio, Ho gia lavorato su questo modello seguendo le bombature indicate nel poster, ottenendo uno strumento dalla voce molto più potente rispetto a quelle costruite con forma pg dello stradivari.
Volendo migliorare la qualità del suono ( in dolcezza) magari a scapito del volume avevo pensato di spostare per il mio prossimo "Alard" l'apice della bombatura della tavola armonica più in basso e utilizzando spessori uniformi (2.5/2.6) su tutta la superfice anche in considerazione del fatto che il legno che ho è molto leggero densità 350 circa e venatura media di 2 mm.
Grazie, Giovanni.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

utilizzando spessori uniformi senz'altro si ottiene maggior qualità, ma i nostri musicisti sembrano non essere più in grado di apprezzare uno strumento con siffatte qualità, trovandolo poco "rispondente" sotto l'arco. In un certo senso li obbliga sempre ad un controllo sul punto di contatto e a non schiacciare il suono. Con la giusta attenzione il suono che si ricava da simili strumenti è di qualità eccelsa, peccato che oggi ci sia questa costante attenzione alla potenza a scapito della qualità. Più che spostare l'apice della bombatura starei attento alla sguscia, in grado di influenzare la qualità in modo più consistente. Spostare l'apice in corrispondenza del ponticello significa anche irrigidire il suono, era una pratica che ho visto usare spesso nei violini economici provenienti dalla Francia.
andante con fuoco
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Claudio, per ciò che riguarda l?Alard, considerato la ridotta bombatura delle tavole, il legno molto leggero e la venatura abbastanza larga, una sguscia di 3.3 mm. farebbe al caso?
Ciao, Giovanni
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Qualcosa mi sfugge: ha senso parlare di punto di massimo spessore considerando la sola tavola armonica?

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Giovanni:
una buona sguscia ha senso per qualsiasi legno, tieni conto che puoi variarla in profondità e in ampiezza. Tenendo conto che le sgusce di Guarneri sono in genere molto ampie e poco profonde, direi che lo spessore di 3.3mm di legno in vicinanza del bordo può essere attendibile. Anch'io cerco sempre di stare tra i 3mm e i 3.2mm.

@Edo:
credo che si parlasse di apice della bombatura riferita solo all'andamento della curvatura longitudinale; in genere i ponticelli stanno sempre dietro l'apice, in leggera discesa.
andante con fuoco
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Grazie Claudio per il suggerimento. L'ampiezza della sguscia vale anche per il fondo, immagino.
Ciao, Giovanni
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Immagini bene, sono le bombature e gli spessori del fondo ad essere diversi da quelli della tavola, con il tempo si può anche affinare la propria abilità e provare a diversificare anche la sguscia del fondo per raggiungere risultati sonori ottimali.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Guarneri e bombature

Messaggio da Giacomom »

Ma é possibile che io abbia le quinte e sesta del guarneri kreisler 1734 che nella parte di massimo spessore raggiunge i 16 mm...?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Guarneri e bombature

Messaggio da claudio »

Tutto è possibile, ma non so di cosa parli 🤔
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Guarneri e bombature

Messaggio da Giacomom »

😅😅😅
Mi spiego meglio... Ci provo...
Ho comprato le dime delle quinte e sesta del guarneri kreisler su dictum
Ma se metto la dima della sesta appoggiata su una riga e misuro lo spazio tra la dima e la riga, la parte più alta misura 12mm e aggiungendo 4 mm dello spessore del pianetto fanno 16 mm
Ma mi sembra un po' troppo no?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Guarneri e bombature

Messaggio da claudio »

Le quinte non si comprano, si studiano e si fanno. (Primo principio della termodinamica).

Ammesso che le quinte che hai acquistato siano precise, il fatto che siano alte 16mm non vuol dire molto perché i bordi non sono un riferimento sicuro, specie nei violini antichi. Invece avrebbe importanza il raffronto delle quinte di tavola e fondo per capire il loro rapporto in termini morfologici e di altezza, magari facendo i debiti raffronti con le quinte pubblicate sul poster di The Strad relativo al Kreisler. Questo di Guarneri del Gesù è uno dei primi strumenti della sua carriera ed è considerato il più "stradivariano" per via degli evidenti riferimenti formali e statistici, io ne realizzai uno anni fa con una tavola di spessore costante di 2.4mm con ottimi risultati.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Guarneri e bombature

Messaggio da Giacomom »

Azzz
In effetti per il violino che sto facendo adesso le quinte le ho fatte ma ero curioso di vedere queste e le ho comprate
Allora stasera vi posto un po' di foto
Rispondi