Suono terrificante

Suonare e costruire i violini
ramvalmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00

Messaggio da ramvalmi »

il violino in oggetto è un 'alessandro crillovi' del 1982 le corde sono pirastro tonica.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ramvalmi ha scritto:il violino in oggetto è un 'alessandro crillovi' del 1982 le corde sono pirastro tonica.
direi che il tuo violino abbia urgente bisogno di una messa a punto, sperando che non sia già nato con lo squilibrio tra alti e bassi. Ho sentito parlare bene dei violini di Krilov, credo che sia recuperabile. :D
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:
ramvalmi ha scritto:il violino in oggetto è un 'alessandro crillovi' del 1982 le corde sono pirastro tonica.
direi che il tuo violino abbia urgente bisogno di una messa a punto, sperando che non sia già nato con lo squilibrio tra alti e bassi. Ho sentito parlare bene dei violini di Krilov, credo che sia recuperabile. :D
Ma è parente di Krilov il violinista che vive a Cremona?
ramvalmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00

Messaggio da ramvalmi »

Ti ringrazio, i tuoi consigli sono sempre spunto di idee per me: ho spostato il ponticello verso l'anima senza preoccuparmi dei tagli delle f per un diapason di 328 mm e la situazione è assolutamente migliorata :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

alla prima occasione dovresti far controllare l'anima e ripristinare la posizione del ponticello, altrimenti avendo un violino con un diapason più lungo ti abituerai a posizioni più estese. Ed è bene che anche il violino abbia i suoi punti fondamentali, a meno che la nuova posizione da te trovata costituisca a tutti gli effetti il punto "G" del tuo strumento.
Mi pare di ricordare che ci sia una stretta parentela tra i due Krilov.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Ho suonato con Serjei Krilov in trio a Cremona e mi sembra di ricordare che il padre fosse liutaio.
ramvalmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00

Messaggio da ramvalmi »

Ciao, ho messo nuove corde dominant ed ho sostituito il filo metallico della cordiera con uno in nylon. Il problema sembra risolto! :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

una controllatina dal liutaio è d'obbligo, ogni tanto. I risultati possono essere sorprendenti.
Rispondi