un consiglio (2)

Suonare e costruire i violini
Rispondi
pagan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:00
Località: cuneo

un consiglio (2)

Messaggio da pagan »

Ciao!volevo chiederti(visto che sei un liutaio)quanto dovrei spendero per un bun violino professionale?mi hanno detto che non bisogna comprarli nuovi perche il suono nel giro di qualche anno cambia e puo anche peggiorare,è vero? :cry:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se così fosse dovrei cambiare mestiere da oggi stesso. Invece spero di fare il liutaio ancora per un tempo che sia il più lungo possibile.
Un liutaio di solito ha una sua storia, basta vedere se ci sono in giro suoi strumenti e chiedere se i clienti sono soddisfatti. Inoltre uno strumento nuovo del prezzo di migliaia di euro dovrebbe essere venduto con una adeguata garanzia. I prezzi variano moltissimo, bisogna vedere cosa intendi per "violino professionale". La scelta di un buon violino è in genere commisurata alle capacità dell'acquirente.
lele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da lele »

caro pagan quello che ti hanno detto è un luogo comune a cui non devi dare credito.... se scegli uno strumento che ti piace il suono cambierà in meglio e non in peggio e dipenderà molto dal violinista....oltretutto se compri un violino nuovo che cambia in peggio un serio liutaio ti aiuterà in tutte le maniere, anche sostituendo lo strumento....
Rispondi