Il violino nuovo.
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Terry...
The glue on the surface is called "glue sizing" in English. The purpose is to harden the surface that you are working on. When you carve the purfling channels, it is very easy for the wood to split. If your knife isn't raser sharp, it may also follow the grain line instead of the your purfling scribe. Having the glue layer on top, it will prevent the spruce from spliting It make it easier to carve.
For those who needs translation to Italian, you can try Altavista's Babel fish translator:
http://world.altavista.com/babelfish/tr
It isn't 100%. But it will get you about 70%. At least, it can help you follow the conversation in the discussion, which I find useful.
The glue on the surface is called "glue sizing" in English. The purpose is to harden the surface that you are working on. When you carve the purfling channels, it is very easy for the wood to split. If your knife isn't raser sharp, it may also follow the grain line instead of the your purfling scribe. Having the glue layer on top, it will prevent the spruce from spliting It make it easier to carve.
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It isn't 100%. But it will get you about 70%. At least, it can help you follow the conversation in the discussion, which I find useful.
Frank, I don't test my bass bar, I use the dimensions indicated in the Weisshaar's book, they work good for me. It's almost impossible to test a bass bar with a flexibility test. A good flexibility or elasticity could be good for you but not for the tone, so I think better to refer to the dimensions suggested by the great restorer. I use light wood with narrow grain possibly perpendicular to the top. Light and strong, this is my choice for the bass bar wood.
generally the wide grain is weaker and/or softer, this should be used for tops only, not for bass bars. 6 grains or more for 6mm are perfect. Also, could be very useful to have a lot of the same wood for the bass bar, because you'll tune you bodies with "that" wood. Anyway it's important to experiment different types of wood to individuate your best choice.
Claudio, sto seguendo con molto entusiasmo questo tuo nuovo violino. Alcune fasi della lavorazione seguono (stante alla lettura di alcuni libri di liuteria) modelli di riferimento di antichi liutai. Mi riferisco alla filettatura eseguita a cassa chiusa, quando sarebbe, forse, più comodo farla prima dell'incollaggio alle fasce.
Qual'è il vantaggio di tale pratica?
Quale arnese usi per la filettatura?
Grazie
Qual'è il vantaggio di tale pratica?
Quale arnese usi per la filettatura?
Grazie
il vantaggio di fare la filettatura e la sguscia a cassa chiusa sta nell'avere tutta la cassa sott'occhio, in questo modo il lavoro e l'apparenza dello strumento tendono ad essere più uniformi. In verità ci sono pochi liutai che seguono tale metodo di costruzione ed è in discussione l'eventualità o meno che anche gli antichi procedessero in modo analogo, ma è innegabile che tale metodo presenta i suoi vantaggi anche dal punto di vista della messa a punto della cassa, ossia di poter percepire l'incidenza della sguscia direttamente sulla cassa armonica. Cmq ciascuno dei metodi, filettatura/sguscia a cassa chiusa o aperta, sono altrettanto validi purchè condotti in modo corretto e consapevole. Posterò una fotografia del filettatore molto presto.
Ora la sguscia è terminata e dal confronto con le fotografie degli stati di lavorazione precedenti potete rendervi conto di come la bombatura ora appaia più morbida e "piena". Questo dà l'impressione di una bombatura pronunciata, in realtà l'altezza massima della bombatura della tavola armonica è di 14,5mm, una misura ritenuta piuttosto al limite. Comunemente le tavole armoniche si aggirano intorno ai 15.5mm di altezza, anche la differenza di un millimetro produce differenze molto importanti nella sonorità di uno strumento.
Claudio i filetti sono veramente eccezionali! quello che mi domando; con quale attrezzo hai realizzato i canali? perche io ho tentato scavare a mano ma non ho un attrezzo adatto ed in alcuni punti sono risultati leggermente larghi se si guarda attentamente si notono e non mi fa piacere.
Mi pui aiutare ancora una volta?
Grazie
Mi pui aiutare ancora una volta?
Grazie
Qui di seguito vi mostro gli strumenti per tracciare e scavare il solco dei filetti. Le immagini sono sempre relative al violino che vedete in costruzione, la lama del filettatore è opportunamente sagomata a forma di ogiva per lavorare bene sia in avanti che indietro, l'altro attrezzo si chiama "bedano" e come potete vedere dalla foto, serve per estrarre il legno. Ricordo che lo spessore comunemente usato per i filetti del violino è di 1,2mm.
Molti, specialmente gli americani, usano una piccola fresa che può fare il lavoro in meno di mezz'ora, tuttavia c'è lo svantaggio che a lungo andare la vostra mano non sarà più capace di fare una buona filettatura. Più di ogni altra cosa, le nostre mani hanno bisogno di un continuo esercizio. Non bisogna nemmeno dimenticare che tutti gli artisti dell'antichità perfezionavano la loro arte avendo incorporato fin da bambini l'arte del disegno. Questo piccolo ma non trascurabile particolare poi noi moderni ad uno scalino sempre aldisotto degli antichi maestri.
Molti, specialmente gli americani, usano una piccola fresa che può fare il lavoro in meno di mezz'ora, tuttavia c'è lo svantaggio che a lungo andare la vostra mano non sarà più capace di fare una buona filettatura. Più di ogni altra cosa, le nostre mani hanno bisogno di un continuo esercizio. Non bisogna nemmeno dimenticare che tutti gli artisti dell'antichità perfezionavano la loro arte avendo incorporato fin da bambini l'arte del disegno. Questo piccolo ma non trascurabile particolare poi noi moderni ad uno scalino sempre aldisotto degli antichi maestri.