Violino mancino

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Bassbow40
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Bassbow40 »

Mi chiedevo la stessa cosa.
Approvo la risposta di Fedelyon.
Problema risolto
Provando e riprovando
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

fedelyon ha scritto:Scusate ma perché un mancino dovrebbe suonare il violino "invertito"?
Io sono mancina ma ho sempre suonato il violino come una destrorsa.
[...]
I pianisti mancini non suonano un piano simmetrico.
Per me il piano è simmetrico di natura. O almeno la sua interfaccia (mi si passi il termine) con l'esecutore. Il violino no.
Per soprammercato, c'è chi ritiene il piano non uno strumento musicale, ma una collezione di strumenti musicali, ciascuno fatto da tasto-meccanica-martelletto-corda. Il violino no.
E che significa in termini di neuroscienze (emisferi cerebrali etc etc) invertire la mano dell'arco con la mano delle note?

Comunque, è ovvio che non c'è un vero problema. Ma il bello è che in questo Forum ce ne creiamo anche quando non ce ne sono. E così da qualche post semiserio emerge una domanda seria:

Qual è il ruolo delle asimmetrie strutturali del violino? Non appena ai fini delll'essere o no mancini, ma in ordine alla produzione del suono?
ovvero: come suonerebbe un violino simmetrico (che si può costruire, una sola catena e una sola anima)? meglio o peggio di uno tradizionale?

Request For Comment.
Avatar utente
Bassbow40
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Bassbow40 »

Credo Che Felix Savart fisico francese avesse fatto degli studi molto interessanti in proposito, o meglio i suoi studi partivano da un punto di vista fisico-acustico, stravolgendo lo strumento nella forma e dimensioni, coinvolgendo anche la catena. Sembra che i risultati fossero sorprendenti. Addirittura organizzò una prova pubblica, Savart Vs Stradivari, per dimostrare la bontà dei sui studi e strumenti (nella commissione esamitrice c'era anche Boccherini).
Provando e riprovando
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Non lo sapevo! Grazie! hai link o fonti al riguardo?
Avatar utente
Bassbow40
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Bassbow40 »

No, ma se fai una ricerca in internet lo trovi sicuramente.
Provando e riprovando
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Porthos ha scritto:Non lo sapevo! Grazie! hai link o fonti al riguardo?
Ho un libro su Vuillaume che dedica un intero capitolo a Savart e alle sue invenzioni...
Il problema è che ho promesso già tante di quelle cose in giro per il forum che non me la sento di prometterti niente... :lol:

Diciamo forse...
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

fedelyon ha scritto:Scusate ma perché un mancino dovrebbe suonare il violino "invertito"?
Io sono mancina ma ho sempre suonato il violino come una destrorsa.
I movimenti delle due mani sono completamente indipendenti e le difficoltà grandi per entrambe.
Non vedo una priorità dell'una sull'altra, per cui non capisco il motivo dell'inversione. :roll:
Vorrei capire!
Anche il mio maestro infatti pur essendo mancino suona il violino destrorso!
Ma mi sembra di aver visto più di una volta delle foto di violinisti suonare mancini, e pensavo avessero un violino appositamente montato per loro.
Probabilmente l'inversione sta nella stampa della foto!

Allora è una eventualità inesistente o qualcuno di voi ha informazioni al riguardo?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

violino7 ha scritto:Vorrei capire!
Anche il mio maestro infatti pur essendo mancino suona il violino destrorso!
Ma mi sembra di aver visto più di una volta delle foto di violinisti suonare mancini, e pensavo avessero un violino appositamente montato per loro.
Probabilmente l'inversione sta nella stampa della foto!

Allora è una eventualità inesistente o qualcuno di voi ha informazioni al riguardo?
Mi pare che ci sia un ragazzo che frequentava il forum un po' di tempo fa che ha un violino per mancini.
Però è un bel po' che non scrive e non mi ricordo il suo nick, forse andrea.
Io mi riferivo al fatto che la maggior parte dei mancini suona impugnando il violino esattamente come i destrorsi (archetto nella destra e violino sulla spalla sinistra) e questo, a mio parere, non comporta svantaggi particolari.
Sullo spostamento della catena o sulla configurazione "interna" del violino per mancini, non ti so dire di più. Ingenuamente pensavo cambiassero solo le corde e invertissero il ponticello.
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

Mi spiego meglio.
All'inizio quando fai le corde vuoti e impugni l'arco con la destra ti senti un po' debilitato.
Quando però cominci a usare la sinistra a dovere, con cambi di posizione, trilli, vibrati etc. non vedi più un'enorme differenza di difficoltà tra le due mani.
Ognuna delle due ha i suoi problemi e facendo movimenti completamente (o quasi) indipendenti non si riesce a vedere una predominazione dell'una sull'altra, per cui a mio parere viene a cadere la motivazione all'inversione del violino.
Tenuto poi conto del fatto che questo ti darebbe altre difficoltà più pratiche, cioè lavoro in orchestra recupero di strumenti adeguati a prezzi adeguati, etc.
Poi, devo dire, la mia insegnante non si è minimamente posta il problema quando ho iniziato e io mi sono fidata.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

fedelyon ha scritto:Mi spiego meglio.
All'inizio quando fai le corde vuoti e impugni l'arco con la destra ti senti un po' debilitato.
Quando però cominci a usare la sinistra a dovere, con cambi di posizione, trilli, vibrati etc. non vedi più un'enorme differenza di difficoltà tra le due mani.
Ognuna delle due ha i suoi problemi e facendo movimenti completamente (o quasi) indipendenti non si riesce a vedere una predominazione dell'una sull'altra, per cui a mio parere viene a cadere la motivazione all'inversione del violino.
Tenuto poi conto del fatto che questo ti darebbe altre difficoltà più pratiche, cioè lavoro in orchestra recupero di strumenti adeguati a prezzi adeguati, etc.
Poi, devo dire, la mia insegnante non si è minimamente posta il problema quando ho iniziato e io mi sono fidata.
Certo fedelyon! Buon per te ed anche per il mio maestro, e tanti altri!
Non è il caso tuo.

Semplicemente io credevo che esistessero dei violinisti mancini con violino mancino, costruito od adattato apposta per loro.

Sembra non esistano, o non siano mai esistiti, a giudicare dagli interventi fatti finora! :hum:
Ultima modifica di violino7 il venerdì 11 maggio 2007, 17:21, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Per quel che ne so io uno esiste e frequentava questo forum.
Cerca i messaggi di And29

Ciao

edo
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:Per quel che ne so io uno esiste e frequentava questo forum.
Cerca i messaggi di And29

Ciao

edo
Grazie Edo.

And29, se ci sei!

Ho visto che sul tuo avatar c'è Uto Ughi che suona mancino! :hum:

Se posso sapere, il tuo violino come è strutturato?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Porthos ha scritto:Ma come fa un violinista mancino a suonare in orchestra? occuperebbe due posti. :hum:
se ne era parlato tempo fà..
la conclusione era che un violinista mancino non ha futuro in orchestra..
ma come solista perchè no?

mentre per altri strumenti, se la memoria non mi inganna, qualcuno raccontava di aver visto uno o forse 2 contrabbassisti mancini..
o qualche aneddoto del genere.. bisognerebbe fare una ricerca tra i topic
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

io ho sempre pensato che (per colpa del bigottistmo dei secoli scorsi) i mancini rappresentassero il diavolo e quindi non si poteva suonare rovesci :roll:

mia suocera è ambidestra perchè da bambina le hanno legato la mano sx (lei sarebbe mancina)...ha 55 anni...

mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha qualche fonte storica (una volta compresa la natura asimmetrica degli archi come avete detto nei post precedenti, oltre ai problemi di spazio in orchestra) del perchè i violini si suonano tutti destrosi

p.s. una segnalazione per admin/mod: cercando come parola chiave "mancino" o "mancini" sulla funzione "cerca" in alto a dx sullo schermo mi dava zero risultati, su google invece mi linka direttamente questa discussione...non so se lo sapevate già...dato che c'ero ve lo segnalo
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Il "cerca" che funziona è quello a sx vicino ai tasti FAQ e Gruppi
- Alberto Soccini -
Rispondi