rasiera

Suonare e costruire i violini
Rispondi
roby70
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 0:00

rasiera

Messaggio da roby70 »

:?: Qual'è la maniera corretta per fare il "filo" alla rasiera?
Secondo le informazioni in mio possesso si parte da un lamierino di acciaio ,gli si dà la forma desiderata,si lima il bordo per renderlo perfettamente liscio e a 90° rispetto alla superficie del lamierino( :?: con cosa? io uso una levigatrice a nastro) ,si mette in morsa e si passa ripetutamente premendo nella stessa direzione un tondino di acciaio molto duro (con che inclinazione?)per creare il tagliente.... :evil: sembra facile........
Su un sito americano dicono di dare al bordo del lamierino un'inclinazione iniziale di 45° ,ho provato e sembra sia piu facile ottenere la "bava"....

Sembra che i vecchi falegnami della zona passassero ripetutamente un filo d'acciaio :?: :?: :?: ma mi sembra improbabile.....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

per affilare la rasiera procedo prima a pareggiare l'estremità con una lima a grana fine, dopodiche mi servo di una pietra per affilare per portare a lucido la suddetta estremità. Quindi fisso la rasiera in una morsa e con il cosiddetto "acciaiolo" o "acciaino" (qui lo chiamano così), passo a "rivoltare" il filo più volte lavorando la rasiera prima sull'estremità e poi sul fianco.
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Scusate l'ignoranza (la mia e' tanta) ma cosa e' la rasiera ?
Ultima modifica di Tiziano il venerdì 18 marzo 2005, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La rasiera è una lamina in acciaio armonico di circa 1mm di spessore che serve per "rasare" il pelo del legno senza ricorrere alla carta vetrata. In questo modo si ha un superficie molto liscia e con la fibra del legno "fresca", come se fosse stata appena tagliata. La rasiera viene usata nella modellazione del fondo e della tavola, ma anche nella scultura del riccio (rasiere sagomate).
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

al posto della rasiera non hai mai utilizzato pezzi di vetro ?
ps non utilizzare Mai pezzi di specchio.. :wink:
roby70
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 0:00

Re: rasiera

Messaggio da roby70 »

Si,una volta ma sono passato al sistema tradizionale per paura di tagliarmi. La superficie del legno si presentava inoltre molto grezza,forse avevo tagliato male il vetro ,quasi quasi riprovo.....Perchè non và bene lo specchio?
Rispondi