VIOLINO BILANCIATO

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

ponte di Tiziano

Messaggio da suwa »

:lol: :lol: non penserai che lo faccia io?!?!?!
beh potrebbe essere un ponte scheletrato in titanio...o alluminio..boh?
si potrebbe tentare....
speriamo che qualche liutista si faccia avanti!!
comunque se qualcuno dovesse inventare un ponte migliore..passerebbe alla storia!!
per me..mi basta essere l'inventore di quello.. bilanciato.eh.. eh..
( con tutti questi eh eh.. sembro un semi-ebete. :D .)
ciau
w
ps mi stà sconfiferando l'idea di costruire un violino..o una viola..vedremo..
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Re: ponte di Tiziano

Messaggio da Tiziano »

suwa ha scritto::lol: :lol: non penserai che lo faccia io?!?!?!
beh potrebbe essere un ponte scheletrato in titanio...o alluminio..boh?
si potrebbe tentare....
speriamo che qualche liutista si faccia avanti!!
comunque se qualcuno dovesse inventare un ponte migliore..passerebbe alla storia!!
per me..mi basta essere l'inventore di quello.. bilanciato.eh.. eh..
( con tutti questi eh eh.. sembro un semi-ebete. :D .)
ciau
w
ps mi stà sconfiferando l'idea di costruire un violino..o una viola..vedremo..
heheeh no sapevo che nonpotevi farlo tu...ma magari qualcuno che legge ..si :) ...oh beh c'e' ben poco da scheletrare...e' talmente ridotto all'osso (appunto hihihi) che si po' fare direttamente in titanio o altra lega dura e leggera....ho postato l'immagine almeno la somma delle immagini nel mio album fotografico, ma non e' apparsa...non so...forse ci vuole la bacchetta magica...PARDON..."l'archetto magico" del buon Claudio :)

...viola e/o violino ?...uhmm potresti in fibra di carbonio..(madonna che bestemmia questa hehehehe ma era solo per stare in tema hehehe)

a presto

Tiziano
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

ho visto i tuoi disegni..belli !!
dovresti insegnarmi ad usare il computer per fare i progetti delle mie arpe !!

per i progetti dei ponticelli..verrà il momento che sperimenteremo... :lol: :wink:
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

suwa ha scritto:ho visto i tuoi disegni..belli !!
dovresti insegnarmi ad usare il computer per fare i progetti delle mie arpe !!

per i progetti dei ponticelli..verrà il momento che sperimenteremo... :lol: :wink:
per il Computer: No problem, io costo si , ma non come un violino....un po' meno....hihihihi

ci sarebbe da mettere a punto anche il discorso dell'aniam...si perche' la cordiera bilanciata...beh non avrei difficolta' a modificarla in base ai tuoi disegni..usando quella esistente modificandone l'attacco....sono le uniche due cose che riesco a fare meccaniamente sul violin: bilanciare la cordiera, cambiare il ponticello (oltre alle corde hihihi)
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

ponte in cristallo

Messaggio da suwa »

mi ricordo che mio fratello che suonava il clarinetto aveva sul suo strumento un bocchino in vetro o cristallo...diceva che il suono era migliore...
chissà forse che qualcuno potrebbe 'fondere' un ponte? forse a Murano?
sarebbe anche artistico..
:lol: :lol: ciao
w
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Re: ponte in cristallo

Messaggio da Tiziano »

suwa ha scritto:mi ricordo che mio fratello che suonava il clarinetto aveva sul suo strumento un bocchino in vetro o cristallo...diceva che il suono era migliore...
chissà forse che qualcuno potrebbe 'fondere' un ponte? forse a Murano?
sarebbe anche artistico..
:lol: :lol: ciao
w
Perceh' no ?! Infatti mi chiedo come sarebbe il suono se il ponte fosse incristallo..e giusto ieri mi ponevo la domanda: e se l'anima fosse in cristallo anche essa o in acciaio armonico ? Funzionerebbe ?

Beh vedi..per il ponticello potrei sostituire il mio con un altro..per l'anima...o ci mette la mano Claudio o farei solo dei danni mostruosi...non ho competenza per mettere mani sul violino...ciascuno ha i suoi limiti eh ?! ;) ;) ;) :oops: :oops:
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

ponte vetroso..

Messaggio da suwa »

ma un ponte in vetro sarebbe alquanto pesante!!
per l'anima....non credo che servirebbe a qualcosa..l'importante, secondo me è che sia leggera, rigida e leggermente elastica..non mi pare che il vetro sia così...
ma noi stiamo chiaccherando tra di noi..ma i maestri non si fanno vivi!! cooome maai ?
da qualche parte, mi ricordo, ho visto un violino completamente in vetro...ed era funzionante...chissà che suono..vetroso.. :lol:
per cambiare l'anima non ci vuole molto..togli il coperchio, poi smonti il manico, poi togli i piruli, stacchi le corde e monti l'anima..poi fai il contrario..giusto no?
ciau
w

ps che ne pensi del mio nuovo avatar?
vuoi comprare casa in Belgio?c'è qualcuno che conosco che ha una casetta..che forse la vende..ma non so dave..
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Re: ponte vetroso..

Messaggio da Tiziano »

suwa ha scritto:ma un ponte in vetro sarebbe alquanto pesante!!
per l'anima....non credo che servirebbe a qualcosa..l'importante, secondo me è che sia leggera, rigida e leggermente elastica..non mi pare che il vetro sia così...
Non ho detto vetro..ho detto: cristallo....sai bene che la differenza nella struttura atomica e' assai rilevante. Porprio per questo ha altre proprieta'...se e' sottile non e' pesante (per'o e' fragilissimo) :(
suwa ha scritto:ma noi stiamo chiaccherando tra di noi..ma i maestri non si fanno vivi!! cooome maai ?
Perche' pensano: questi due qui non hanno proprio niente da fare se non sparare scemenze ? hahahahah :D :D :D :D :D
suwa ha scritto:da qualche parte, mi ricordo, ho visto un violino completamente in vetro...ed era funzionante...chissà che suono..vetroso.. :lol:
per cambiare l'anima non ci vuole molto..togli il coperchio, poi smonti il manico, poi togli i piruli, stacchi le corde e monti l'anima..poi fai il contrario..giusto no?
ciau
beh lo so che e' cosi' ma non ho mai fatto niente di liuteria in vita mia e l'nico risultato che otterrei e' la distruzione del violino...
suwa ha scritto: ps che ne pensi del mio nuovo avatar?
vuoi comprare casa in Belgio?c'è qualcuno che conosco che ha una casetta..che forse la vende..ma non so dave..
Preferivo il vecchio avatar sinceramente...mi metteva + a mio agio :)
La casa ce l'ho per fortuan...una e' in affitto, l'altra e' della mia donna ;)
dimmi cmq dove la vende..e' nelle Fiandre o in wallonia ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: ponte vetroso..

Messaggio da claudio »

suwa ha scritto: ma noi stiamo chiaccherando tra di noi..ma i maestri non si fanno vivi!! cooome maai ?

Ammesso e non concesso che il maestro in questione sia io, preferisco lasciarvi parlare da soli in questa galleria dell'orrore che state costruendo. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

hehahahaha lo sapevo io hahahha
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

:lol: :lol: :lol: E NON HAI ANCORA SENTITO E VISTO NIENTE, L'ORRORE DEVE ANCORA VENIRE AHH AHH AHHHH!!!!!!! :evil2: :evil2: :evil2: :lol: :lol: :lol:

vabbehhh ..cambierò l'avatar
ci sentiamo
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

suwa ha scritto::lol: :lol: :lol: E NON HAI ANCORA SENTITO E VISTO NIENTE, L'ORRORE DEVE ANCORA VENIRE AHH AHH AHHHH!!!!!!! :evil2: :evil2: :evil2: :lol: :lol: :lol:

vabbehhh ..cambierò l'avatar
ci sentiamo
Quest tuo nuovo avatar e' gia' meglio...mi da'sensazioni simili al tuo precedente...lo promuovo ;)
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

6te

Messaggio da suwa »

bene,grazie,molto gentile,veramente comosso..lo lascerò...è un particolare di un disegno di una brava artista francese che poverina non c'è più..faceva i disegni con il computer..ai bei tempi.. :(

mi piacerebbe chiedere a Claudio se mi invierebbe..dietro scambio di legname..si intende..le copie delle seste per la costruzione di un violino normale, poichè vorrei cimentarmi anch'io con questa nobile arte..
almeno provare a costruire un violino bilanciato ma su basi già esistenti..
che ne pensi...?
:wink: :wink: :wink:

in questi tempi sono in preda dalla costruzione di un'arpa ma quest'estate
mi piacerebbe mettere in cantiere questo violino...

ciao
w
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

sostituzione ponte

Messaggio da suwa »

:lol: :lol:

per cambiare l'anima non ci vuole molto..togli il coperchio, poi smonti il manico, poi togli i piruli, stacchi le corde e monti l'anima..poi fai il contrario..giusto no?


beh lo so che e' cosi' ma non ho mai fatto niente di liuteria in vita mia e l'nico risultato che otterrei e' la distruzione del violino...

Guarda Tiziano che stavo scherzando.....per sostituite l'anima basta allentare le corde e con uno strumento adatto posizionarla e mettere in tensione nuovamente..

è interessante notare che noi due non ne seppiamo nulla sui violini..e ne parliamo come se fosse il nostro pane quotidiano...uhm umhh :) ?

Claudio, l'orrore arriverà con gli altri archi.... :wink:
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

hahah perfettamnte vero SUWA...

no no non voglio distruggere il violino...non sono all'altezza di metterci le mani in questo modo :(
Rispondi