PICK-UP cosè???

Suonare e costruire i violini
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

mi spieghereste cosa si intende per bilanciato - sbilanciato?
Ed esattamente una DI cosa fá del suono che viene generato?
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

Messaggio da jack_violin »

nonnomax ha scritto:mi spieghereste cosa si intende per bilanciato - sbilanciato?
Ed esattamente una DI cosa fá del suono che viene generato?
su questo sono molto meno ferrato, ora mi documento e chiedo al tecnico che mi aveva spiegato a grandi linee cosa faceva una DI qualche settimana fa. Tanto interessa anche a me :-)

Intanto se qualcuno ne sa di più si faccia avanti ;-)

Parto per il lavoro!!! A più tardi!!!
Aldo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Non saprò essere precisissimo, ma mi sembra di ricordare che un segnale bilanciato viaggia su tre conduttori, uno è la massa e gli altri due il segnale. Il segnale viene sdoppiato in un certo modo per far sì che arrivi integro e senza disturbi molto più lontano molto più pulito di un segnale sbilanciato. Mi sembra anche che il segnale bilanciato sia di livello più alto, cioè c'è bisogno di meno guadagno quando arriva al mixer.

ciao

edo
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

eeeeesatto

Messaggio da jack_violin »

edo ha scritto:Non saprò essere precisissimo, ma mi sembra di ricordare che un segnale bilanciato viaggia su tre conduttori, uno è la massa e gli altri due il segnale. Il segnale viene sdoppiato in un certo modo per far sì che arrivi integro e senza disturbi molto più lontano molto più pulito di un segnale sbilanciato. Mi sembra anche che il segnale bilanciato sia di livello più alto, cioè c'è bisogno di meno guadagno quando arriva al mixer.

ciao

edo
è assolutamente corretto, è per questo che una chitarra elettrica, un tastiera, qualsiasi cosa, che si allaccia a un amplificatore è sbilanciata MA dal palco va verso il mixer con un cavo bilanciato.

quello che non capisco è perchè il nostro amico di prima facesse passare un vilino da una DI senza avere un'esigenza di questo tipo.

grande Edo!

Aldo
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

mi sto esponendo lo so, ma non ce la faccio a non dire che alcuni post di jack violin sarebbero da moderare..la mia esperienza nei forum di vario tipo mi ha aiutato a capire che in questi contesti, mancando il contatto fisico reale nella discussione, non ci sipuò permettere di usare termini anche solo poco offensivi(dici BAGGIANATE, sei di una IGNORANZA..). qui non c'è la confidenza che si usa fra conoscenti a meno che gli utenti si conoscano da tempo, qui non c'è la possibilità di usare sfumature espressive se non tramite le "faccine"..ma davvero insufficenti nel rendere al meglio il tono di quelo che si vuole dire. in conclusione invito tutti ad essere gentili e pacati. l'educazione nelle conversazioni fra utenti che si conoscono poco è l'unica via per una discussione costruttiva. :wink:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Il forum, credo per scelta di Claudio, è privo di moderatori, il che significa che si dovrebbe viaggiare in regime di moderazione distribuita tra tutti.

Se no,
:chrs: --> :skrm: --> :inca: --> :cunn: --> :dev2: --> :bhd:

Bilanciato e sbilanciato sono attributi del segnale e sono riferiti alla massa.
Se la massa è a 0 volt e il segnale, in un certo istante è a 1 volt, è sbilanciato rispetto alla massa.
Sdoppiando il segnale e ribaltandone una delle due copie, in quello stesso istante si avrà
1 volt (segnale sul primo filo)
0 Volt (massa)
-1 Volt (altro segnale sul secondo filo)
cioè un bilanciamento rispetto alla massa.
Ciò aumenta drasticamente il rapporto segnale/rumore, cioè la parte utile del segnale.
Se poi si sta attenti anche alla geometria dei fili, oltre a massimizzare il rapporto segnale/rumore si possono ridurre le capacità parassite (qualunque conduttore ne ha una) e quindi minimizzare il comportamento 'infedele' (filtri RC, leggasi passa-alto o passa-basso) nei confronti delle frequenze.

Non so in dettaglio cosa intendete per DI, ma esistono delle scatolette a pila che amplificano moderatamente il segnale (10-20%) ma soprattutto lo rigenerano adattandone l'impedenza a quella che si aspetta in ingresso l'amplificatore, progettato in genere per le chitarre elettriche.
Un adattatore di impedenza può essere anche passivo (senza alimentazione), ma non si usano più da decenni, essendo più comodo costruire amplificatori a basso guadagno attivi che adattatori di impedenza passivi.
Un mixer che accetta l'ingresso piezo ha al suo interno premplificatori e adattatori di impedenza. Non è quella la sua vocazione, ma sono gadget che possono servire.
malcolm18
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 0:00

Messaggio da malcolm18 »

ho creato un trambusto eheh
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

:?
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Porthos ha scritto: Bilanciato e sbilanciato sono attributi del segnale e sono riferiti alla massa.
Se la massa è a 0 volt e il segnale, in un certo istante è a 1 volt, è sbilanciato rispetto alla massa.
Sdoppiando il segnale e ribaltandone una delle due copie, in quello stesso istante si avrà
1 volt (segnale sul primo filo)
0 Volt (massa)
-1 Volt (altro segnale sul secondo filo)
cioè un bilanciamento rispetto alla massa.
Ciò aumenta drasticamente il rapporto segnale/rumore, cioè la parte utile del segnale.
Se poi si sta attenti anche alla geometria dei fili, oltre a massimizzare il rapporto segnale/rumore si possono ridurre le capacità parassite (qualunque conduttore ne ha una) e quindi minimizzare il comportamento 'infedele' (filtri RC, leggasi passa-alto o passa-basso) nei confronti delle frequenze.
Giusto. Praticamente cosa succede: un segnale disturbante captato dal cavo si sommerà al segnale utile, sia sul filo "positivo" che su quello "negativo" in uguale misura. Il mixer, per riottenere il segnale di partenza, sbilanciato (perchè i circuiti dentro al mixer ovviamente lavorano in mdo sbilanciato), farà l'operazione inversa della DI, cioè effettuerà la differenza fra il segnale positivo e quello negativo. E questo cancellerà il segnale disturbante!
Porthos ha scritto: Non so in dettaglio cosa intendete per DI, ma esistono delle scatolette a pila che amplificano moderatamente il segnale (10-20%) ma soprattutto lo rigenerano adattandone l'impedenza a quella che si aspetta in ingresso l'amplificatore, progettato in genere per le chitarre elettriche.
La DI è la "scatoletta" che effettua il bilanciamento del segnale, e si basa internamente su uno speciale trasformatore. Se il segnale che ne esce NON è bilanciato, allora quella non è una DI ma un preamplificatore o un adattatore di impedenza, o chissà cosa... :)
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

ragazzi vi ringrazio, non dico che mi sia tutto chiaro, ma almeno adesso ho un idea seppur vaga di come funzioni la cosa.
Grazie ancora.
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

ma...

Messaggio da jack_violin »

klazy ha scritto:mi sto esponendo lo so, ma non ce la faccio a non dire che alcuni post di jack violin sarebbero da moderare..la mia esperienza nei forum di vario tipo mi ha aiutato a capire che in questi contesti, mancando il contatto fisico reale nella discussione, non ci sipuò permettere di usare termini anche solo poco offensivi(dici BAGGIANATE, sei di una IGNORANZA..). qui non c'è la confidenza che si usa fra conoscenti a meno che gli utenti si conoscano da tempo, qui non c'è la possibilità di usare sfumature espressive se non tramite le "faccine"..ma davvero insufficenti nel rendere al meglio il tono di quelo che si vuole dire. in conclusione invito tutti ad essere gentili e pacati. l'educazione nelle conversazioni fra utenti che si conoscono poco è l'unica via per una discussione costruttiva. :wink:

mi spiace leggere questo tuo pensiero.

appena ho scritto "baggianate" ho chiesto scusa all'utente... proprio pochi post dopo.

e con l'hombre "ignorante" ho spiegato il perchè...cioè che non era la prima volta che interveniva in modo irruento rispetto a un mio post oltre a dare informazioni piuttosto sbagliate (per l'ennesima volta) e ignorante
non è un insulto, ma una constatazione di non conoscenza.

e anche con lui mi sono chiarito in pochi post. mi ha scritto che non ce l'aveva con me e io ho spiegato tutto quello che sapevo sugli argomenti di cui parlavamo.

ti farò ridere perchè me la prendo. ma mi spiace che in una realtà in cui la maleducazione regna sovrana, tu ti permetta di scrivermi queste cose dopo che mi sono scusato per gli errori comportamentali che ho avuto, errori di UNA parola, e non volgare.

I maestri di vita cadono come pioggia
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Mi punge vaghezza di ricordare che esistono i messaggi privati. :ciao2:
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

porthos hai ragione avrvei proprio dovuto dire a jack quello che pensavo via messaggio privato.. sapevo di espormi, se lo sapevo. ma certe cose vorrei fossero chiare, certi post sono sempre un pò aggressivi, vorrei lo fossero meno tutto qua. :roll:
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Volevo solo contribuire con una informazione in più sul discorso passivo attivo.

Il preamplificatore non è nient'altro che un dispositivo che serve a moltiplicare in modo variabile il guadagno ovvero a moltiplicare in modo variabile i dB del segnale in entrata (negli amplificatori integrati, la manopola agisce sul pre a non sullo stadio finale ...).

Per dispositivi, come ad esempio un microfono, che ha una impedenza tipicamente bassa, si richiede di aumentare il livello del segnale in entrata per poterlo poi processore da un amplificatore, che invece ha un rapporto moltiplicatore di guadagno tipicamente fisso.

Quindi, in linea teorica se un qualsiasi strumento (microfono o chitarra elettrica o lettore CD ecc...) produce un segnale sufficientemente alto, non si necessita di passare da un preamplificatore, altrimenti si. Se non si fa, si dovrebbe usare un aplificatore con un alto guadagno, ma il rischio più evidente è che la prima cosa che verrebbe amplificate sia il "soffio" normalmente prodotto da un qualsiasi dispositivo analogico

Per contro se si connette un lettore CD in una presa microfonica di un mixer, a poi si tira su il guadagno (il gain per chi conosce i mixer), quello che si ottiene è un segnale distorto e questo non perchè il CD sia già amplificato o attivo, ma solo perchè ha un segnale di uscita già sufficientemente alto da poter essere processato senza bisogno di uno stadio pre ...

Spero di aver aiutato a capire un po di piu, ciao
Ultima modifica di marce il giovedì 14 giugno 2007, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Lore75 ha scritto:
Porthos ha scritto: Bilanciato e sbilanciato sono attributi del segnale e sono riferiti alla massa.
Se la massa è a 0 volt e il segnale, in un certo istante è a 1 volt, è sbilanciato rispetto alla massa.
Sdoppiando il segnale e ribaltandone una delle due copie, in quello stesso istante si avrà
1 volt (segnale sul primo filo)
0 Volt (massa)
-1 Volt (altro segnale sul secondo filo)
cioè un bilanciamento rispetto alla massa.
Ciò aumenta drasticamente il rapporto segnale/rumore, cioè la parte utile del segnale.
Se poi si sta attenti anche alla geometria dei fili, oltre a massimizzare il rapporto segnale/rumore si possono ridurre le capacità parassite (qualunque conduttore ne ha una) e quindi minimizzare il comportamento 'infedele' (filtri RC, leggasi passa-alto o passa-basso) nei confronti delle frequenze.
Giusto. Praticamente cosa succede: un segnale disturbante captato dal cavo si sommerà al segnale utile, sia sul filo "positivo" che su quello "negativo" in uguale misura. Il mixer, per riottenere il segnale di partenza, sbilanciato (perchè i circuiti dentro al mixer ovviamente lavorano in mdo sbilanciato), farà l'operazione inversa della DI, cioè effettuerà la differenza fra il segnale positivo e quello negativo. E questo cancellerà il segnale disturbante!
Porthos ha scritto: Non so in dettaglio cosa intendete per DI, ma esistono delle scatolette a pila che amplificano moderatamente il segnale (10-20%) ma soprattutto lo rigenerano adattandone l'impedenza a quella che si aspetta in ingresso l'amplificatore, progettato in genere per le chitarre elettriche.
La DI è la "scatoletta" che effettua il bilanciamento del segnale, e si basa internamente su uno speciale trasformatore. Se il segnale che ne esce NON è bilanciato, allora quella non è una DI ma un preamplificatore o un adattatore di impedenza, o chissà cosa... :)
aggiungo solo il motivo di tale funzionamento, cosi bene illustrato nel thread:

segnali analogici uguali di intensita, ma di forma d'onda contraria (invertiti tra loro) producono all'orecchio due suoni che si annullano vicendevolmente risultando nel silenzio totale.

segnali analogici uguali di intensite e di forma d'onda identica invece si sommano.

Nelle linee bilanciate, il dispositivo in uscita produce un suono ed inviato sul pin 2 di un cavo bilanciato (tipicamente XLR o Cannon). Questo stesso suono viene invertito dal dispositivo stesso ed inviato sul pin 3 (il pin 1 è la massa)

quando questi due suoni arrivano al mixer, quello del pin 3 viene nuovamente invertito e sommato a quello del pin 2. Visto che sono tornati ad essere di forma d'onda identica non si annullano a vicenda, anzi si sommano.

Come giustamente si diceva, se questi due segnali vengono disturbati durante il tragitto, con un segnale che ovviamente si applica in modo identico a tutti i fili dentro il cavo, quando poi il mixer rifasa i segnali, nel concreto sfasa i segnali di disturbo, che finiscono col trovarsi invertiti tra loro e quindi si annullano.

Spero di essere stato chiaro e scusate la lungaggine
Rispondi