Ricrinare?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
organizer57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 0:00

Ricrinare?

Messaggio da organizer57 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum;
ho un quesito: dopo alcuni anni di studio il mio archetto si è degradato e non fà produrre più granchè suoni dal violino.....volevo una conferma, è vero che và "ricrinato"? Da un liutaio? E' un'operazione molto costosa?
Avrete capito che sono un dilettante..... :roll: :roll:
Grazie in anticipo.
lele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da lele »

si certo....dipende da quanto li usi ma si degradano....puoi recuperare qualche giorno o una settimana lavandoli con shampoo e mettendo pece ...ma prima o poi.... costa dai 40 euro ai 100....dipende dai liutai ...ma diciamo che 50\55 euro è un prezzo comune... poi non so claudio che prezzi faccia :-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io non faccio incrinature. I prezzi riferiti da Lele sono correttissimi. Per il nuovo crine però bisogna porsi una domanda essenziale: quanto vale il nostro arco?
Siccome in giro si trovano archi molto economici, può valere la pena di acquistare un arco nuovo e magari di qualità migliore, che valga sicuramente la pena di far cambiare il crine. Diciamo che un arco di qualità accettabile oggi si può trovare dai 150 euro in su, comprendendo anche quelli in fibra di carbonio, che mi sembra stiano facendo una buona riuscita tra i principianti.
Rispondi