Diploma alle porte.

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
bouquetdenerfs
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 0:00
Località: Imola

Diploma alle porte.

Messaggio da bouquetdenerfs »

Cervello in pappa. Calli che bruciano su bicordi stonati. Paganini, che non è mai buono. Bach, che è una perpetua meditazione sulla qualità del suono. Tanta tanta tanta ansia da prestazione. Vita dura e futuro incerto. Qualche anima dannata che condivide le mie tribolazioni del momento? Quanta ansia...
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Mercuzio28 »

Ma magari potessi condividere con te questa ansia :wink:
Sul futuro incerto forse hai ragione, il periodo non è dei migliori per voi musicisti, ma le cose devono cambiare presto, e cmq non ti preoccupare tu diplomati, dai il tuo meglio, stai per prendere uno dei diplomi più belli, e un po' ti invidio, anzi ti invidio moltissimo.
Vedrai che andrà bere, ti do il mio appoggio morale e incrocio le dita per te!
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

mi associo.. moralmente hai tutto il mio appogio :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

giá fatto molto tempo fa, sia per violino che per viola e direi che mi é bastato :P
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

idem con patate (anch'io ho 2 diplomi), ma mi sono rimesso in discussione 2 anni fà con il biennio di violino...
Ti capisco in pieno, prima dell'esame finale ero arrivato al parossismo ed alla paranoia con corde che non vanno mai bene, passi che vengono 2 volte si e una no e 200000 altre fisime...
Ti posso fare poche raccomandazioni: non strasuonare, cioè eseguire mille volte tutto il programma, ripassalo piuttosto qualche volta lentamente in modo da fissare tutto con calma, anche se magari ti ci vogliono un paio 2 giorni...
Inoltre fai esercizi di tecnica e scale per una mezzoretta prima di studiare e soprattutto non esagerare con lo studio, perchè rischi di sprecare energia e di peggiorare la situazione.
Così sei sicura di arrivare preparata e sicura dei tuoi mezzi.
INBOCCALLUPO!! :wink:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Re: Diploma alle porte.

Messaggio da Porthos »

bouquetdenerfs ha scritto:Cervello in pappa. Calli che bruciano su bicordi stonati. Paganini, che non è mai buono. Bach, che è una perpetua meditazione sulla qualità del suono. Tanta tanta tanta ansia da prestazione. Vita dura e futuro incerto. Qualche anima dannata che condivide le mie tribolazioni del momento? Quanta ansia...
'Calli che bruciano su bicordi stonati' è pura poesia.

Nonnomax, è così che lo (la?) incoraggi?

Io non posso (e suppongo non potrò mai) condividere con te questa prova, nè sto a raccontarti tutte le volte che ho sperimentato, non appena temuto, 'vita dura e futuro incerto'. Però l'ansia (anche da prestazione) è la cosa che ti serve di meno.

A quando l'esame? cosa porti?
Pensa alla musica e ascoltati come se suonasse un altro.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Diploma alle porte.

Messaggio da neuma »

bouquetdenerfs ha scritto:Cervello in pappa. Calli che bruciano su bicordi stonati. Paganini, che non è mai buono. Bach, che è una perpetua meditazione sulla qualità del suono. Tanta tanta tanta ansia da prestazione. Vita dura e futuro incerto. Qualche anima dannata che condivide le mie tribolazioni del momento? Quanta ansia...
Profonda solidarietà, anche se per me era su strumento ad arco arco sì ma violino no, e quest'anno mi cade il decennale... evitiamo i bilanci :?
Avatar utente
bouquetdenerfs
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 0:00
Località: Imola

Messaggio da bouquetdenerfs »

spiacente per te Andrea ma, sono un maschietto. E grazie dei consigli, un po' di calma mi ci vuole... ricorda un po' l'esame di maturità, cinque anni fa. Un piccolo tuffo indietro. Stessa tensione, ma più passione. Più es muss sein, per intenderci. Crepi il lupo e speriamo che la balena... beh, speriamo ecco.

a Porthos invece dico che porthos Mozart (k216) e Mendelssohn, e due sonate brevine per concentrarmi meglio sul resto - Mozart (k293 a in sol) e Vivaldi, la dodicesima. Mi ero letto Franck e la prima di Brahms anche, ma il mio professore, che la sa lunga, mi ha convinto a non sparare troppo alto e puntare su un lavoro più semplice e più preciso, che il tempo per studiare tutte le sonate del mondo ci sarà, poi. Oh, e Bach sonata I , partita III. L'esame, martedì 26. Chi vivrà vedrà.

Grazie a tutti per il sostegno, siete preziosi.
Ultima modifica di bouquetdenerfs il venerdì 15 giugno 2007, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

apperà

Messaggio da jack_violin »

nonnomax ha scritto:giá fatto molto tempo fa, sia per violino che per viola e direi che mi é bastato :P
complimenti max, calo il cappello ;-)

e forza all'autore del post!!!!!!!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Beato te che puoi diplomarti. Quando una volta andai al conservatorio a chiedere il programma per dare il 5° anno da privatista, mi chiesero se era per mio figlio! mi vergognai a dire che era per me ed accantonai l'idea.

AUGURONI, vedrai che andrà tutto bene ! :D :D :D
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

tutto il mio appoggio.in bocca al lupo!
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ciao!io l'ho trovato uno sforzo esagarato...si tende sempre a esagerare nel perfezionismo e volte i conservatori sbagliano..perchè tendono a farti vivere questa cosa come la prova più importante della tua vita..mentre non è affatto cosi!L'unico consiglio che mi sento di darti è appunto di non esagerare..e il giorno prima non studiare come un matto..ripassa lentamente solo i passi più difficili e poi vatti a fare un tuffo in piscina..Ciao
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Tuffo breve però....l'acqua rammollisce i calli. :D

Se riesci a tenere a bada l'ansia (un minimo resta sempre) e a pensare, sono convinto che farai bella figura. E non studiare come un matto la sera prima

Quoto, dall'alto del mio esasperato dilettantismo musicale, tutti i consigli che ti hanno dato i musicisti veri.
Avatar utente
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 0:00

Messaggio da libellula »

in bocca al lupo........ :D
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

andrea69 ha scritto:idem con patate (anch'io ho 2 diplomi), ma mi sono rimesso in discussione 2 anni fà con il biennio di violino...
ti confesso che qualche mese fá ho avuto la tentazione di provarci.
Ma non credo che lo faró :-)
Rispondi