Piegare il legno

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Piegare il legno

Messaggio da Tiziano »

Ollah...ecco una domandona...Dato che voi lo sapete fare benissimo...anche io sapete ?...voi lo piegate io lo spezzo invece :( :( :(

Scherzi a parte, come fate a piegare il legno senza romperlo? io ho provato ad immergerlo in acqua vbollente ed ho ottenuto solo scottature mie..il legno era rigido come prima...

Francamente non saprei proprio....partiamo dal compensato ad esemio (legno assai vicinoa me...)..come fare ?
no non devo costruire un violino ma chiedo come fare

grazie.
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

un bel violino in compensato..perchè no ? :lol:
basta mettere i pezzi nel vapore bollente per un poche di ore e poi..mettere in pressa..et voilà le violin c'est pront! :idea: :idea: :idea: :wink: :wink: :wink:
roby70
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 0:00

Re: Piegare il legno

Messaggio da roby70 »

ciao,non sò se sia possibile piegare il compensato ,gli strati di legno sono incollati con inclinazioni diverse tra di loro.....
Io sono riuscito a piegare le fascie del violino (spessore 1mm)senza problemi.Serve un ferro rovente,io uso un tondino di alluminio del diametro di circa 3 cm lungo circa 15 cm,lo fisso in una piccola morsa (di quelle che si usano per i trapani a colonna) e metto il tutto sul gas di casa in modo che la fiamma scaldi solo la parte superiore del tondino lasciando "quasi"tiepida"la morsa.Lasciando cadere qualche goccia d'acqua sul ferro,questa deve" sfrigolare".
Poi devi bagnare leggermente con le dita l'assicella e applicarla al ferro rovente facendo una leggera pressione,devi sentire con le dita il legno che piano piano cede e si piega ,puoi aiutarti anche con un sottillissimo lamierino messo sulla parte esterna del legno,ti aiuta a esercitare la pressione in maniera uniforme.
Procedi con molta calma e cautela senza "forzare" troppo il legno.
Ho visto un altro sistema su un sito americano,per piegare assi di quasi 1 cm lunghe 1.5mt,io non ci sono riuscito.
Devi prendere una pentola con coperchio,su quest'ultimo devi applicare un tubo del diametro di circa 10 cm chiuso all'altra estremità con un pezzo di stoffa (il vapore deve poter uscirepiano piano).Nel tubo metti l'asse di legno e la lasci a contatto con il vapore un'orettta.
Che dimensioni ha l'asse che devi piegare ?
fammi sapere
ciao
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

suwa ha scritto:un bel violino in compensato..perchè no ? :lol:
basta mettere i pezzi nel vapore bollente per un poche di ore e poi..mettere in pressa..et voilà le violin c'est pront! :idea: :idea: :idea: :wink: :wink: :wink:

hahahahahaha ama nooooo suwaaa hahahahahaha dissacratore folle :D :D :D :D lo chiedo per fare dei modellini non per il violino hahahahahahaha
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

potresti usare il compensato di betulla, si piega benissimo a caldo con la stessa tecnica con cui si piegano le fasce dei violini.
ramvalmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00

Messaggio da ramvalmi »

ciao, cosa mi consigli per il tarlo del legno? In un vecchio violino ci sono due fori (uno sulla fascia vicino al bottone e uno sulla tavola armonica, poco sopra e per fortuna non hanno ancora attraversato l'intero spessore). Grazie, Rino
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Prendi il violino e chiudilo ermeticamente in un sacco di plastica insieme ad un batuffolo di ovatta imbevuto con Timpest, tenilo così per almeno un mese.
A trattamento terminato si usa tappare i fori con delle piccole zeppe di legno da incollare, livellare e rifinire.
Rispondi