Quali corde sul violino barocco (senza romperlo)?

Suonare e costruire i violini
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Grazie Claudio, hai ragione, dovevo fare i fori molto più piccoli. Questa è la prima cordiera barocca che ho costruito (prossima volta li farò più piccoli), ho provveduto ad arrotondare gli spigoli nei 4 fori verso il ponte.
Per quanto riguarda l'accordatura, pensavo di accordare le corde secondo il La barocco che veniva usato all'epoca (418 hertz), quindi in parole povere le corde sarebbero meno tese con un altezza minore, anzichè sol - re - la - mi, sarebbero praticamente fa# - do# - lab - mib, potrebbe andare?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Un violino barocco dovrebbe oggi suonare con frequenze piuttosto varie, quella dei 418Hz da te indicata è solo una delle tante, poi ci sarebbero anche i 427Hz e altre ancora. Ma la mia domanda è stata posta solo per assicurarmi che la muta di corde non fosse stata forzata a suonare a 440Hz.
andante con fuoco
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

La muta è in budello pirastro, il sol è rivestito d'argento.
Sinceramente non so se si forzano le corde a tenderle secondo il la 440 hz, anche se non penso.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto:Un violino barocco dovrebbe oggi suonare con frequenze piuttosto varie, quella dei 418Hz da te indicata è solo una delle tante, poi ci sarebbero anche i 427Hz e altre ancora. Ma la mia domanda è stata posta solo per assicurarmi che la muta di corde non fosse stata forzata a suonare a 440Hz.
Le corde in budello dovrebbero reggere anche il la 440 perchè comunque c'è un certo margine nel carico di rottura di tutte le corde, e poi nel periodo barocco mi risulta che ci fossero anche accordature superiori ai 440 Hz come nell'area Veneziana.
Secondo me quando una corda si rompe o sono spigoli o difetti di fabbricazione, a meno che non si esageri veramente con la tensione (si sa, a forza di tirare la corda va a finire che si rompe...... :D )

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sì Davide, ma il problema è che le corde di produzione moderna sono studiate per un'accordatura inferiore ai 440hz, ovviamente c'è anche un margine di sicurezza, ma nel caso del Mi è un margine sempre piuttosto risicato e molto variabile da produttore a produttore!
andante con fuoco
Rispondi