come adattare il ponticello aubert

Suonare e costruire i violini
MazzottiViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2005, 0:00
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da MazzottiViolin »

No di certo,ma ho visto,la mia insegnante di violino,pluridiplomata,con diversi strumenti di valore,spostare,..non si capisce perchè...,il ponticello di un violino,col risultato di averlo letteralmente spezzato in 2 orrizzontalmente,con la conseguenza di una bella botta sulla tavola in corrispondenza del tiracantino,prprio sotto la cordiera.
Guarda,non è poi cosi difficile,lei non è stata neanche la prima a cui sia successo!
Comunque io le spazzole del tergicristallo le faccio cambiare dal benzinaio...
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

MazzottiViolin ha scritto:No di certo,ma ho visto,la mia insegnante di violino,pluridiplomata,con diversi strumenti di valore,spostare,..non si capisce perchè...,il ponticello di un violino,col risultato di averlo letteralmente spezzato in 2 orrizzontalmente,con la conseguenza di una bella botta sulla tavola in corrispondenza del tiracantino,prprio sotto la cordiera.
Guarda,non è poi cosi difficile,lei non è stata neanche la prima a cui sia successo!
Comunque io le spazzole del tergicristallo le faccio cambiare dal benzinaio...
Ma il ponticello non e' incollato. Come del resto buon Claudio insegna e come ho riscontrato sul mio.

P.S. io le cambio da solo le spazzole del tergicristallo :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Vedi, Tiziano, la funzione del liutaio è un pò come quella del dentista perchè aiuta a curare e a prevenire taluni malanni, ma soprattuto il suo compito è anche quello di educare ad un corretto approccio con i propri strumenti.
Anche spostare un ponticello a volte può essere difficile: incrostazioni di pece, ponticelli molto sottili, corde "incollate" al ponticelli da una pece troppo "grassa", rischio concreto di ribaltare il ponticello e far sbattere il tutto violentemente sulla delicata tavola armonica, rendono questa operazione non così banale. Chiaramente tutto è in relazione al tipo di strumento con cui si ha a che fare, però un liutaio coscienzioso sente il dovere di trattare un economico violino cinese come uno Stradivari.
Si spera solo di non incappare in qualcuno che la intende al contrario! :lol:
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:Vedi, Tiziano, la funzione del liutaio è un pò come quella del dentista perchè aiuta a curare e a prevenire taluni malanni, ma soprattuto il suo compito è anche quello di educare ad un corretto approccio con i propri strumenti.
Anche spostare un ponticello a volte può essere difficile: incrostazioni di pece, ponticelli molto sottili, corde "incollate" al ponticelli da una pece troppo "grassa", rischio concreto di ribaltare il ponticello e far sbattere il tutto violentemente sulla delicata tavola armonica, rendono questa operazione non così banale. Chiaramente tutto è in relazione al tipo di strumento con cui si ha a che fare, però un liutaio coscienzioso sente il dovere di trattare un economico violino cinese come uno Stradivari.
Si spera solo di non incappare in qualcuno che la intende al contrario! :lol:
hehe Claudio...no ma il fatto che mi "colpisce" e" che la signora di cui parla l'amico abbia rotto il ponticello..ora..sapendo che non e' incolalto e sapendo che quando io l'ho spostato ci ho impiegato 5 minuti tra: allentare le corde, riposizionarlo, prendere le misure che mi hai indicato tu e ritendere le corde, mi sonoun po' meravigliato dell'incollamento"...inoltre di norma lo pulisco con un pennellino a sete morbide dai residui di pece (pensa che poco fa' avevo letto "...incrostazioni di PESCE" anziche' di PECE hahahaha)...

Ho avuto anche un problema di "vibrazione"...credo che lo raccontai qui...suonando una corda si produceva una fastidiosa ed odiosa strana vibrazione...poi dovuta al sistema mentoniera/potnte, che ho risistemato al volo.
Certo sono tutte cose che ho fatto come se trattassi la porcellana sottile...ma ora e' a posto...

L'unica cosa che non mi azzarerei mai a fare e' spostare l'anima...ho ancora quel problema dell'anima tropo distante, ma non ho il tempo (per ora) di portarlo da un liutaio...Vedro' di farlo quanto prima cmq xke' a settembre intendo iniziare il corso ;)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tiziano, nel mestiere di liutaio si vedono cose che voi umani.... :lol: :lol: :lol:
Non è raro incontrare persone assolutamente prive di senso pratico che riescono a fare danni anche laddove sembrerebbe impossibile.
La legge di Murphy è sempre valida: se qualcosa deve andare storto, lo farà.. :lol:
ramvalmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00

Messaggio da ramvalmi »

ciao, in un vecchio violino l'inclinazione della tastiera è bassa rispetto la tavola armonica (nel punto finale è 16 mm). Se adatto il ponticello con le corde 5 mm sopra la tastiera devo fare il ponticello alto 28 mm anzichè 33 mm regolamentari. Cosa ne pensi? C'è una qualche ragione acustica per cui alcuni vecchi violini sono stati costruiti con l'inclinazione della tastiera più bassa rispetto la tavola armonica? Grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

i vecchi violini (100 anni e passa), hanno spesso le montature più basse. Non di rado ciò si riscontra anche in autori della generazione liutaria precedente alla nostra.
ramvalmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00

Messaggio da ramvalmi »

il violino è del 1919, secondo te qual è la ragione per cui veniva fatta la montatura più bassa? Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la domanda che dovremo porci dovrebbe essere: perchè oggi si usano montature più alte?
Dall'epoca barocca fino ai giorni nostri, l'altezza delle montature è progressivamente aumentata, insieme anche ad un aumento della frequenza del LA. I motivi vanno ricercati nella complessità del repertorio e quindi nel tentativo di estrarre dagli strumenti un suono più elaborato e potente.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Ho fatto un esperimento sul ponte del mio violino viennese primi '800.
Siccome suonava pochino e non mi andava di ritoccare la posizione dell'anima, visto che era ben equilibrato sulle 4 corde, ho allargato i due fori laterali e l'arcata inferiore, imitando il modello V12 della Despiau ad arcata alta e con grandi fori.
Rimontato correttamente, ora il violino suona decisamente di più ed e pure meno nasale! :D :D
Poi ho fatto lo stesso su altri 2 violini, con gli stessi ottimi risultati.
Rispondi