Grande decisione

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Suona con calma, cercando di non irrigidirti troppo. Fai vibrare sempre le corde e cerca -per quanto difficile- un bel suono. E ricordati di respirare!
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Susanna ha scritto:Suona con calma, cercando di non irrigidirti troppo. Fai vibrare sempre le corde e cerca -per quanto difficile- un bel suono. E ricordati di respirare!
Mi irrigidisco solo per il nervoso hehehe pero' non sempre..."respirare"...ok ci provero' anche...
Si le corde cerco sempre di farle vibrare ma spesso e volentireri non iniziano subito a vibrae ...allora ripeto con calma e lentezza e ripeto e ripeto e ripeto cercando di muovere l'arco in modo snello e non rigido....e' difficile sai? Non e' facile muovere l'arco, evitando che tocchi le altre corde, e metta in vibrazione la corda successiva senza che "fischi" o che sia indeciso nel suono (nonostante il movimento dell'arco sia deciso e continuo)

Come vedi non sempre i violini "cinesi" fanno schifo....spesso e' il "violinista tiziano" che non e' certo il massimo hehehehehe ;) (anche se il ponticello e' leggermente + alto -2 mm- rispetto alle massime dettate da Claudio...)
Avatar utente
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manu »

scusate l'intrusione. Ero incuriosita dall'argomento dello studio con i violini cinesi. Io effettivamente ne ho uno così e non sono mai soddisfatta del suono che emette, sembra sempre stridulo. quali sono le differenze principali da uno di liuteria?... scusate l'ignoranza... :|
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A dirla tutta, i violini cinesi di produzione attuale non sono per niente da buttare via da qualsiasi punto di vista li si voglia osservare: hanno un ottimo suono e un'ottima liuteria. La cosa imbarazzante è che costano veramente poco. In poche parole sono strumenti praticamente di liuteria al costo di violini di fabbrica. Un buon violino di liuteria italiana possiede naturalmente un suono migliore e una liuteria che non ha niente a che vedere con i violini cinesi. Cmq i cinesi stanno migliorando di giorno in giorno e parecchi colleghi sono preoccupati per questo, ma per quel che mi riguarda si tratta di valorizzare ancor più il nostro lavoro e rendere la nostra qualità ancora più alta. Questo è possibile.
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:A dirla tutta, i violini cinesi di produzione attuale non sono per niente da buttare via da qualsiasi punto di vista li si voglia osservare: hanno un ottimo suono e un'ottima liuteria. La cosa imbarazzante è che costano veramente poco. In poche parole sono strumenti praticamente di liuteria al costo di violini di fabbrica. Un buon violino di liuteria italiana possiede naturalmente un suono migliore e una liuteria che non ha niente a che vedere con i violini cinesi. Cmq i cinesi stanno migliorando di giorno in giorno e parecchi colleghi sono preoccupati per questo, ma per quel che mi riguarda si tratta di valorizzare ancor più il nostro lavoro e rendere la nostra qualità ancora più alta. Questo è possibile.

Sono d'accordo con te Claduio....e sottolineo che il mio "cinese" ha il ponticello + alto di 2 mm rispetto ai 35 che avevi indicato...e non so se puo' costituire un problema o meno (a parte che loposso sempre cambiare con un altro ponticello ;)...........magari in cristallo ? hahaha
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

la Cina si avvicina.....
credo che noi possiamo rendere i nostri strumenti assai fini con un'adeguata scelta delle materie, di una ricerca del massimo della qualità, con strumenti sobri e professionali e sopratutto con una messa a punto impeccabile. non credo che ci sino altre strade :wink:
w
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

suwa ha scritto:la Cina si avvicina.....
credo che noi possiamo rendere i nostri strumenti assai fini con un'adeguata scelta delle materie, di una ricerca del massimo della qualità, con strumenti sobri e professionali e sopratutto con una messa a punto impeccabile. non credo che ci sino altre strade :wink:
w
Sono d'accordo...che ne dici di un......violino bilanciato ? :P :P :P
Rispondi