Per queste ferio vado a Praga, come sono i violini?

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Durobambam
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 0:00

Per queste ferio vado a Praga, come sono i violini?

Messaggio da Durobambam »

Allora, sarò a Praga dal 10 al 17 agosto.
Ci sono buone probabilità di trovare un violino usato di liuteria a buon prezzo?
Qualcuno di voi ci è già stato?
in aereo, mi faranno storie per importarlo in italia?
Al mio ritorno vi aggiornerò su quello che ho trovato.
Dicono che la qualità degli archi cecoslovacchi sia molto buona.
pareri?
Ivano (Pesaro Urbino)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Mah... da quel che sento gli strumenti di un certo pregio ormai costano là come qua. Senza contare che, in caso di problemi, se ti rivolgi ad un liutaio della zona dovrebbe risponderne o per lo meno venirti incontro sull'eventuale riparazione. mentre all'estero non so se sia ipotizzabile.

Fossi al posto tuo mi farei prima un bel giro presso i liutai italiani: ce ne sono molti e alcuni di loro puntano più sul passaparola che su altre forme di propaganda, per cui è necessaria un po' di ricerca: io in passato ho avuto molte buone sorprese...
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Pero' Praga e' tanto bella con quel suo umore nero che ad ogni angolo ti ricorda l'ineluttabile fine di ogni nostro viaggio. Un'atmosfera magica...buon viaggio!!


Gewa
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Beh, se mi fai venire in mente Kafka non posso che concordare. Però sì che i posti sono fascinosi, ma i liutai li abbiamo pure noi...
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

....Kafka....quanto mi piacciono i suoi racconti! Si, io mi riferivo solo ai luoghi, a quella piazza e al suo oroligio, a quel ponte, ai volti delle persone...di violini e liuteria ne so poco o nulla :oops: e ancor meno sul loro "mercato".

Gewa
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Io ho avuto modo di provare due violini cecoslovacchi degli inizi del '900 ed il suono era davvero molto buono, so che Schonbach è stato un grande centro di arte liutara, un pò come la nostra Cremona.

A mio avviso potresti trovare dei buoni strumenti, certo è che se le cifre dovessero essere ingenti ti conviene comprare in Italia se non altro per l'assistenza che un liutaio vicino può offrirti.
Ad ogni modo in bocca a lupo e buon viaggio
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi è capitato spesso di vedere violini che provenivano da Praga e zone vicine, si trattava spesso di vecchi strumenti di fabbrica di poco valore, anche se con un pò di fortuna se ne può trovare uno che sia fatto un pò meglio degli altri e suoni bene. Per questo genere di strumenti non bisogna spendere non più di qualche centinaio di euro. Se invece si vuole uno strumento di liuteria bisogna spendere di più, non so se i prezzi sono aumentati ma credo che con 1500-3000 euro si possa portare a casa qualcosa di buono. Però bisogna sapere quello che si vuole: è facile confondere uno strumento di liuteria con uno di fabbrica e viceversa.
andante con fuoco
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

Beh, penso abbiano già detto tutto 8) ma mi accodo a Gewa per augurarti buon viaggio perché Praga è una città magica e tanto musicale :wink:
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

gewa89 ha scritto:Pero' Praga e' tanto bella con quel suo umore nero che ad ogni angolo ti ricorda l'ineluttabile fine di ogni nostro viaggio. Un'atmosfera magica...buon viaggio!!


Gewa
concordo con Gewa! io violini non ne ho trovato (anche perchè sono stata pochi giorni) ... ma quella città... ha qualcosa di magico!!!
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

Re: Per queste ferio vado a Praga, come sono i violini?

Messaggio da jack_violin »

Durobambam ha scritto:Allora, sarò a Praga dal 10 al 17 agosto.
Ci sono buone probabilità di trovare un violino usato di liuteria a buon prezzo?
Qualcuno di voi ci è già stato?
in aereo, mi faranno storie per importarlo in italia?
Al mio ritorno vi aggiornerò su quello che ho trovato.
Dicono che la qualità degli archi cecoslovacchi sia molto buona.
pareri?

Non ti preoccupare per portarlo in Italia, una mia amica ha portato un paio di chitarre come bagaglio a mano... chiaro che non puoi portarti altro :-)

Non so niente di mercatini, ma sarebbe bello trovarne uno che ti sorride su nel volto della gente su una bancarella nel campanile, nell'ineluttabile angolo del mondo alla fine del viaggio che poi il violino è lì che ti guarda. il venditore te lo porge tu sorridi e lo guardi e negli occhi leggi scopri la sua identità obliata in kafka che minimo ti arride :-D tristessssss
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ci sono stato (a Praga) l'anno scorso, mi è parsa un po' cupa ma bella, e ho anche girato per violini. Stessi prezzi che qui: esempio: violino da studio 500 euro, altri intorno ai 1500, tutti di incerta liuteria.
Ormai gli strumenti seri comprati per qualche migliaio di corone sono ricordi del passato, quando per avere moneta pregiata (euro o dollari) si svendeva di tutto.

Tuttavia in un negozietto di strumenti usati vicino la casa di Kafka ho preso per 100 euro un mandolino piatto a corde triple, anni 50 circa. Tastiera da sistemare, fondo da incollare, da riverniciare tutto. Però ha un bel suono.

Forse conviene cercare nei rigattieri (lì li chiamano bazar).

Ci tornassi ora, cercherei di visitare la fabbrica di corde Jargar.
corridrice
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 0:00

Se qualcuno volesse sapere di Praha, eccolo accontentato:

Messaggio da corridrice »

I LOVE TRALICCI & UNA NUOVA PUNTATA di:

"Vado a Praha con Franz Krostopovich che suona il violino!"
Scusa passo sull'altra linea che ho davanti un emiliano che m'insulta, dice lui. Fai pure, dico, anzi no, ti lascio che devo andare a una presentazione di corti. Non andare lì, sarà pieno di brutta gente inopportuna, dice lui. Quella gente è dappertutto, dico io. Però tu, dimmi la verità, scrivi ancora racconti per bambini? dice lui. A cosa ti stai riferendo esattamente? Non lo so, ma siamo arrivati, tu vai, io cerco parcheggio, dice lui. Oh cara, dice uno all'ingresso del cinema. Salve, come sta? dico. Male, grazie. Eh, diluvia dico io. Sai lei è una che scrive? dice a un altro lì vicino. Perché non mi mandi qualcosa da leggere, dice l'uno. Lo farei, ma purtruppo no. Ma lei non ti ricorda quella ragazza..come si chiama? dice l'altro. Ah, sì, una mia ex logger, bella simpatica, con questa aggressività malcelata.. però no, ora non ricordo il nome.
Il telefono suona. Scusa ho cambiato ancora linea, ho un gruppo di canadesi a Salerno in direzione Lecco che non sanno ancora che il concerto di oggi non ci sarà, dice lui. Tu come stai tu? Malcelata, dico io.


...continua su:

http://corridriceconslancio.splinder.co ... e_tralicci
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Re: Se qualcuno volesse sapere di Praha, eccolo accontentato

Messaggio da Porthos »

corridrice ha scritto:I LOVE TRALICCI & UNA NUOVA PUNTATA di:

"Vado a Praha con Franz Krostopovich che suona il violino!"
Una iniziativa musicale dell'Enel ceka?
Avatar utente
Eri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Eri »

Praga è favolosa......
io l'ho vista a Novembre... un freddo pazzesco... ad agosto dev'essere ancora più bella....

A me è piaciuta da paura!!!! Bella, ma proprio bella letteralmente... diversa da qualsiasi altra città per le luci, i coloro, l'atmosfera... Favolosa!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Se qualcuno volesse sapere di Praha, eccolo accontentato

Messaggio da neuma »

Porthos ha scritto:
corridrice ha scritto:I LOVE TRALICCI & UNA NUOVA PUNTATA di: "Vado a Praha con Franz Krostopovich che suona il violino!"
Una iniziativa musicale dell'Enel ceka?
Ehm... giusto per non andare tanto off-topic?... Immagine
Rispondi