Presentazione

Suonare e costruire i violini
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

Manu ha scritto:Perchè è meglio stare distanti? :roll:
perchè il suono dello Stradivari è talmente perfetto che , distante , puoi avvertire tutte le sfumature dell'artista nella sua interpretazione del brano musicale, Insomma il suono arriva compatto, senza sbavature o "battimenti". Per altri strumenti, che non siano di gran pregio, il suono a distanza si indebolisce e l'orecchio l'avverte . Ciao !!

PS conosci il metodo Suzuki ???
Avatar utente
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manu »

Lo conosco. Ma se posso essere sincera il mio attuale maestro me l'ha sconsigliato perchè non è "tecnico" come dice lui. Adesso sto studiando il Kayser
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

Manu ha scritto:Lo conosco. Ma se posso essere sincera il mio attuale maestro me l'ha sconsigliato perchè non è "tecnico" come dice lui. Adesso sto studiando il Kayser
Ma esiste un metodo Suzuki? Come si chiama (editore ) ? Sono rimasto stupito da una orchestra di baby violinisti che suonava nientemeno Mendelssohn. (concerto per violino ed orchestra ). Metodo Suzuki. Pargoletti con gli occhi a mandorla !!! Roba da matti !!!! on fait pour dire ! ciao !!!!!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A suo tempo ho dato una guardata al metodo Suzuki e mi è parso molto valido perchè consente all'allievo di suonare subito melodie conosciute ed orecchiabili.
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:A suo tempo ho dato una guardata al metodo Suzuki e mi è parso molto valido perchè consente all'allievo di suonare subito melodie conosciute ed orecchiabili.
Scusate, sono stao assente per una breve e noiosa paus malattia...ok tutto chiaro per l'aneddoto del violinista :)...per il SUZUKY...dove posso trovarlo ? (non mi dite in TOSHIBA o in MITSUBISHI :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: )....n sono interessato..

per Claudio

....ho sistemato il violino come mi hai consigliato: distanza Capotasto 328 mm...ma ora la distanza tra il ponticello (parete rivolta verso la cordiera) e l'anima (non il centro del cilindro, ma il perimetro di esso) e' di 8 mm....

Che "danni" puo comportare questo ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se l'anima è troppo distante dal piedino destro del ponticello, si avrà un suono piuttosto debole. La distanza giusta tra cresta del ponticello e capotasto è circa 328 mm, quindi l'anima dovrebbe essere posizionata a circa 3 mm dietro il piedino destro del ponticello. E' una bazzecola che richiede non più di 10 minuti ad un liutaio, se provi a farlo tu penso ci vorrà più tempo e poi devi tenere conto di essere capace di rimettere l'anima se eventualmente dovesse caderti. Quindi cautela.
Avatar utente
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manu »

ilsolimano ha scritto:
Manu ha scritto:Lo conosco. Ma se posso essere sincera il mio attuale maestro me l'ha sconsigliato perchè non è "tecnico" come dice lui. Adesso sto studiando il Kayser
Ma esiste un metodo Suzuki? Come si chiama (editore ) ? Sono rimasto stupito da una orchestra di baby violinisti che suonava nientemeno Mendelssohn. (concerto per violino ed orchestra ). Metodo Suzuki. Pargoletti con gli occhi a mandorla !!! Roba da matti !!!! on fait pour dire ! ciao !!!!!!
ilsolimano scusami se ti do solo ora informazioni sul Suzuki... :oops:
comunque io ho solo fotocopie e quello che riesco a leggere è: ZEN-ON MUSIC PUBLISHERS CO., LTD - SUZUKI VIOLINO SCHOOL, SUZUKI METHOD.
Se non riesci a trovare niente cercherò di mandartelo via mail!
Rispondi