Acqusto arco: nome archettaio

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Acqusto arco: nome archettaio

Messaggio da Stradivarius »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum. Complimenti per gli articoli sulla costruzione degli archi e su quello dei violini: sono molto interessanti e ben fatti. Vorrei fare una domanda: visto che dovrei cambiare arco, potreste darmi notizie su un archettaio di Motichiari di nome Giuliano Matte? Come sono i suoi archi :? ? Grazie a tutti
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Acqusto arco: nome archettaio

Messaggio da neuma »

Stradivarius ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum. Complimenti per gli articoli sulla costruzione degli archi e su quello dei violini: sono molto interessanti e ben fatti. Vorrei fare una domanda: visto che dovrei cambiare arco, potreste darmi notizie su un archettaio di Motichiari di nome Giuliano Matte? Come sono i suoi archi :? ? Grazie a tutti
Mattei è sia liutaio (costruisce contrabbassi) che archettaio. Ho provato un arco suo qualche anno fa (già vecchiotto all'epoca di una ventina d'anni), ed era spettacolare. Infatti per un po' ho meditato di introdurmi nottetempo in casa del proprietario per soffiarglielo... :roll:
Non ne ho provati altri. Conosco però i suoi contrabbassi, e sono eccellenti.
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Re: Acqusto arco: nome archettaio

Messaggio da andy65 »

Stradivarius ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum. Complimenti per gli articoli sulla costruzione degli archi e su quello dei violini: sono molto interessanti e ben fatti. Vorrei fare una domanda: visto che dovrei cambiare arco, potreste darmi notizie su un archettaio di Motichiari di nome Giuliano Matte? Come sono i suoi archi :? ? Grazie a tutti
Scusa: per la precisione vorrei sapere se il luogo è Montichiari di Brescia oppure Motichiari in che provincia?
Grazie!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Acqusto arco: nome archettaio

Messaggio da neuma »

andy65 ha scritto: Scusa: per la precisione vorrei sapere se il luogo è Montichiari di Brescia oppure Motichiari in che provincia?
Grazie!
Brescia (almeno, siccome ricordo che stava in prov. di Brescia e lì c'è un Montichiari, penso sia quello...)
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Re: Acqusto arco: nome archettaio

Messaggio da andy65 »

neuma ha scritto:
andy65 ha scritto: Scusa: per la precisione vorrei sapere se il luogo è Montichiari di Brescia oppure Motichiari in che provincia?
Grazie!
Brescia (almeno, siccome ricordo che stava in prov. di Brescia e lì c'è un Montichiari, penso sia quello...)
Nel cercare nella rete ho trovato finalmente (ma è stato difficile!!!) questo riferimento:

Montichiari (BS), Mattei Giuliano, tel 030-961892 ma l'indirizzo non è reperibile (neppure nelle pagine bianche).

Grazie a tutti!

Andy
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stradivarius »

Il luogo è Montichiari di Brescia. Sapete qualcosa in merito ai suoi archi? Grazie
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Come già detto qualche messaggio più sopra, io ne ho provato solo uno, ma era decisamente bello. Ottimo nervo, ottima risposta, attacco immediato, incrinato in sale-e-pepe, timbrica medio-chiara.

Ma cosa ti interessava sapere, principalmente? La fascia di prezzo e la quotazione di mercato?
E intanto, arco sì ma per quale strumento?
Ne hai trovato uno e stai valutando se acquistarlo o no (in tal caso sarebbe interessante poterne vedere una foto) o vorresti trovarne uno di questo autore?
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

neuma ha scritto:Come già detto qualche messaggio più sopra, io ne ho provato solo uno, ma era decisamente bello. Ottimo nervo, ottima risposta, attacco immediato, incrinato in sale-e-pepe, timbrica medio-chiara.

Ma cosa ti interessava sapere, principalmente? La fascia di prezzo e la quotazione di mercato?
E intanto, arco sì ma per quale strumento?
Ne hai trovato uno e stai valutando se acquistarlo o no (in tal caso sarebbe interessante poterne vedere una foto) o vorresti trovarne uno di questo autore?
Mi aggrego anche io a Neuma: soprattutto per quanto riguarda la fascia di prezzo (per violino).
Infatti ho un arco in pernambuco della Luthes (Parigi) ma sono veramente insoddisfatto. La risposta è pessima così come l'attacco: effettivamente solo un arco da studio. Sto valutando la possibilità di cambiarlo con un arco decisamente migliore (il mio violino è quello visibile nel post) https://www.claudiorampini.com/php/modul ... pic&t=1528
Al momento non so se direzionarmi su un arco di (buona) qualità in legno oppure di buona qualità (ma prezzo inferiore) in carbonio...
Ciao!

Andy
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

andy65 ha scritto:Mi aggrego anche io a Neuma: soprattutto per quanto riguarda la fascia di prezzo (per violino)
Detto sinceramente, non sono certa che Mattei lavori anche su strumenti (ed archi) diversi dal contrabbasso: lui stesso è diplomato in contrabbasso, ed è considerato uno dei migliori liutai/archettai specializzati per questo strumento. Non sono certa che abbia anche lavorato su archi per violino.
Comunque, ho visto poco tempo fa un annuncio in rete circa un suo arco da contrabbasso a € 1000. Fermo restando che è impossibile valutare davvero un arco senza controllarlo e soprattutto provarlo, diciamo che se l'arco non ha subito danni ed ha una buona resa, il prezzo mi pare interessante.
Io comunque per acquistare un arco preferirei recarmi in bottega e provarne un po' (a parte quello che ho attualmente [vedi sotto], che mi sono fatta costruire su misura, ho sempre fatto così e non ho mai avuto di che lamentarmi):

Immagine

anche perchè un archettaio non fa tutti gli archi con peso-lunfgezza-risposta uguale, per adattarsi alle varie esigenze dei clienti: quindi provarne uno ed acquistarlo senza fare confronti con altri mi pare un po' limitativo... a meno che quell'uno che si è provato non ci calzi proprio come un guanto.
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stradivarius »

A me interessava sapere se gli archi di Mattei suonano bene, se sono fatti con buon legno, se sono reattivi ecc. ecc.. Ovviamente a me ne serve uno per violino, perciò chiedevo cosa ne pensaste. Anche io so che fa degli ottimo archi per contrabassa ma non so per violino come siano. Voi ne avete provati altri costruiti da lui? Ciao a tutti
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Stradivarius ha scritto:Anche io so che fa degli ottimo archi per contrabassa ma non so per violino come siano. Voi ne avete provati altri costruiti da lui?
Quindi mi confermi che fa anche archi da violino... la cosa mi interessa perchè qualche tempo fa mi era appunto stato chiesto da un collega se lavorava anche per strumenti diversi dal contrabbasso, ma non avevo saputo rispondergli (ho parlato solo una volta col M* Mattei, una quindicina d'anni fa: da allora ho solo avuto occasione di vedere strumenti suoi in mano a questo e a quello. Non ho mai visitato il suo laboratorio).
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stradivarius »

Si si, costruisce anche archi per violino. Ne ho provati due personalmente e secondo me sono buoni. Volevo sapere però anche le impressioni di Voi del Forum.
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stradivarius »

Ragazzi ho comprato l'arco di Giuliano Mattei per violino. Ha sezione rotonda e pesa 62 grammi. Lo trovo un buon compromesso qualità/prezzo. Ha reattività e stabilità, insomma è quello che cercavo :) .
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

Ciao!

sarebbe possibile vedere qualche foto di questo arco?

ti ringrazio per la collaborazione!

Andy
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stradivarius »

Mi dispiace Andy ma ora non ho la macchina fotografica con me.
Rispondi