Guarneri o Steiner?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Guarneri o Steiner?

Messaggio da ena81 »

Come ho già detto in altri post, mi sto guardando intorno per un violino nuovo. Ho adocchiato un paio di tedeschi, fabbrica di fine 800, che mi piacerebbe provare con calma. Uno è un modello Guarneri, l'altro è un modello Steiner.
Il Guarneri ha il "suono della mia vita", dolcissimo ed energico, bello scuro, pieno, come dicevo anche a Gewa qualche post fa. Lo Steiner ha un suono più aspro, ma non per questo meno interessante.
Per saperne un po' di più, vorrei sapere se ci sono peculiarità che caratterizzano un modello rispetto all'altro (o anche rispetto al più diffuso modello Stradivari), sia nel suono, sia in qualunque altro frangente.
Grazie! :D
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Io non mi farei troppi problemi: scegli quello che ha il suono che ti piace di più! :D
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

:D :D :D GUARNERIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!! :D :D :D
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Io ho uno Steiner di fine '800. Il suono a me piace molto ma dipende molto dai tuoi gusti. A me ad esempio piacciono più le tonalità basse e perciò ho scelto un violino che ha un suono molto caldo. La cosa che adoro di questo violino è la potenza; il suono è veramente forte, per certi versi difficile da gestire ma se impari a gestirlo ti può dare molte soddisfazioni. Comunque io penso che ogni strumento abbia un suo suono, devi provarli e vedere un pò...quando avrai tra le mani il tuo violino te ne accorgerai, te lo posso assicurare!
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

io penso che il modello sul quale il violino è fatto ( se si tratta di strumenti di fabbrica) sia abbastanza ininfluente sul suono; secondo me è molto più importante il "come" il violino è fatto!!

non per dare consigli anessuno, ma io prenderei quelo che per voce, forma, simpatia, ecc. mi piace di più!! :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

concordo con Aldeo!! anche io sceglierei quello che mi piace di più!! indipendentemente dal modello!
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
PiccolaViolinista_95
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 0:00
Località: Prov. Napoli

Messaggio da PiccolaViolinista_95 »

Lore75 ha scritto:Io non mi farei troppi problemi: scegli quello che ha il suono che ti piace di più! :D
Giusto...io prenderei il Guarnieri!
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Grazie a tutti!!! :wink: :wink: :wink:
Rispondi