manutenzione dello strumento

Suonare e costruire i violini
Rispondi
heian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 0:00

manutenzione dello strumento

Messaggio da heian »

ho trovato questo articolo:

http://www.cemi.bologna.it/materialedid ... iolino.rtf

siccome nn me ne intendo a fatto del campo.... volevo sapere quanto sia attendibile, a gli occhi di esperti: nn vorrei correre il rischio di rovinare lo strumento.


grazie,

-heian
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Io invece volevo sapere se sbaglio a lasciare lo strumento sempre fuori (cioè a non riporlo nella custodia).... Appeso al muro :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

In linea di massima è sempre meglio lasciare uno strumento all'aria, piuttosto che perennemente chiuso nella custodia, ove è abbastanza facile che si producano muffe e condensazioni di umidità. Uno strumento ha bisogno di aria e luce, però senza esagerare. Vedrei bene lo strumento inserio in una apposita vetrinetta o qualcosa di simile.
heian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 0:00

Messaggio da heian »

ehm.... scusatemi... allora, secondo voi, posso azzardarmi a fare una pulizia così invasiva del mio strumento?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Aspett...! non ho ancora avuto modo di leggere le istruzioni per l'uso che di cui al tuo link.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ho letto il documento sulla pulizia e penso che le indicazioni siano in linea generale giuste. Eviterei l'uso della benzina da accendini e favorirei l'essenza di trementina pura. Ma qualsiasi sia il solvente da usare, si abbia l'accortezza, come suggerito nello scritto, di provarlo in un angolo nascosto dello strumento. Ricordo che l'essenza di trementina può lasciare la superficie opaca dopo la pulizia, con un buon polish a base di cera carnauba non abrasivo, tutto ritornerò all'antico splendore.
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Re: manutenzione dello strumento

Messaggio da ilsolimano »

heian ha scritto:ho trovato questo articolo:

http://www.cemi.bologna.it/materialedid ... iolino.rtf

siccome nn me ne intendo a fatto del campo.... volevo sapere quanto sia attendibile, a gli occhi di esperti: nn vorrei correre il rischio di rovinare lo strumento.


grazie,

-heian
Vabbè ho capito che ci tenevi a farci conoscere quel sito !!
La pulizia del violino non mi sembra poi una cosa così difficile , visto e considerato che in un post qui se ne è parlato abbondantemente. :wink: :wink:
Rispondi