lavorazione di tastiera in ebano

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Per Claudio e Alfredo (si licet parva componere magnis).

Qui :http://www.josephcurtinstudios.com/news ... ciples.htm
mentre si argomenta su quale sia l'altezza migliore per il ponticello, viene mostrato come un ponticello perpendicolare alla tavola renda massima la forza che si trasmette alla tavola stessa (sia la componente statica dovuta alla tensione che quella dinamica dovuta alla vibrazione). Se l'angolo non fosse retto comparirebbe (vi risparmio la trigonometria) un fattore sen x , che è sicuramente minore di 1.
La formula è
Immagine
Immagine
E' assolutamente ragionevole che nel violino la riduzione di spessore si ottenga tutta a carico della faccia lato tastiera, mentre nel violoncello si ottenga a carico di tutte e due le facce.

Resta il fatto che il ponticello (o meglio -se vogliamo essere precisi- il piano che comprende i punti di contatto delle corde e la mezzeria dei piedi) dovrebbe essere perpendicolare alla linea che idealmente congiunge il capotasto col bordo dello strumento in corrispondenza della cordiera, linea che passa sotto la tavola armonica.

Credo che in zona ponticello la tavola dovrebbe essere piana (ossia, parallela a quella famosa linea), non in discesa.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Porthos, il punto in cui giace il ponticello spesso è in piano o all'inizio della "discesa", dipende dal tipo di bombatura e dal modello di strumento.
andante con fuoco
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Re: lavorazione di tastiera in ebano

Messaggio da paolojacm »

violino7 ha scritto:pialletta, carta vetrata grossa e fina, e rasiera sagomata per finire!
Potresti dirmi (o chiunque sia pratico) quale pialletta e rasiera usare di preciso (misure/tipo) ?

Ho sentito dire che la pialletta n.102 o la Stanley n.7 sono molto adatte.
Per le rasiere sono confuso, ne serve una di ridotte dimensioni?
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: lavorazione di tastiera in ebano

Messaggio da violino7 »

paolojacm ha scritto:
violino7 ha scritto:pialletta, carta vetrata grossa e fina, e rasiera sagomata per finire!
Potresti dirmi (o chiunque sia pratico) quale pialletta e rasiera usare di preciso (misure/tipo) ?

Ho sentito dire che la pialletta n.102 o la Stanley n.7 sono molto adatte.
Per le rasiere sono confuso, ne serve una di ridotte dimensioni?
Guarda, io credo che in alcuni lavori non ci si deve formalizzare tanto! Nel senso che devi ricercare un risultato e lo devi fare con i mezzi che ti riescono più appropriati per praticità!
Allora, devi togliere del legno alla tastiera! Lo devi fare con la pialla più grande quando pensi che ci sia molto da togliere, poi passi a quella più piccola, per sicurezza, man mano che ti avvicini al risultato e devi essere più preciso. Poi utilizzi le carte vetrate di varia grana, naturalmente dalla grande alla piccola (se pensi sia necessario) ed alla fine utilizzerai la rasiera. La filosofia è questa, ognuno deve trovare l'utilizzo giusto degli strumenti in rapporto alla finalità. Io ad esempio ho una pialla di media grandezza della Stanley (non mi chiedere la misura perchè a mente non la ricordo) ed una piccolissima di 10 mm. di lama. Le uso secondo le necessità. Mettici tutto il tempo possibile, per non sbagliare ed andare sotto con il legno, e procedi con gradualità man mano che arrivi al risultato!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Re: lavorazione di tastiera in ebano

Messaggio da paolojacm »

violino7 ha scritto:Guarda, io credo che in alcuni lavori non ci si deve formalizzare tanto! Nel senso che devi ricercare un risultato e lo devi fare con i mezzi che ti riescono più appropriati per praticità!
Allora, devi togliere del legno alla tastiera! Lo devi fare con la pialla più grande quando pensi che ci sia molto da togliere, poi passi a quella più piccola, per sicurezza, man mano che ti avvicini al risultato e devi essere più preciso. Poi utilizzi le carte vetrate di varia grana, naturalmente dalla grande alla piccola (se pensi sia necessario) ed alla fine utilizzerai la rasiera. La filosofia è questa, ognuno deve trovare l'utilizzo giusto degli strumenti in rapporto alla finalità. Io ad esempio ho una pialla di media grandezza della Stanley (non mi chiedere la misura perchè a mente non la ricordo) ed una piccolissima di 10 mm. di lama. Le uso secondo le necessità. Mettici tutto il tempo possibile, per non sbagliare ed andare sotto con il legno, e procedi con gradualità man mano che arrivi al risultato!
Grazie, seguirò i tuoi saggi consigli. mi sono iscritto a un corso di scultura lignea ma inizia nel 2008 :( e intanto mi prudono le mani...
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: lavorazione di tastiera in ebano

Messaggio da Giacomom »

Salve sono nuovo del portale e spero di non fare una domanda già fatta o sciocca....
Mi chiedevo...
Se l'altezza laterale della tastiera deve essere costante, quando vado ad abbassare la parte centrale della tastiera per dargli la concavità necessaria a dare spazio alla vibrazione della corda (0,5 lato MI è 0,7 lato Sol) non si abbassa anche l'altezza laterale nella parte centrale?
Grazie mille
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: lavorazione di tastiera in ebano

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 14:31 Salve sono nuovo del portale e spero di non fare una domanda già fatta o sciocca....
Mi chiedevo...
Se l'altezza laterale della tastiera deve essere costante, quando vado ad abbassare la parte centrale della tastiera per dargli la concavità necessaria a dare spazio alla vibrazione della corda (0,5 lato MI è 0,7 lato Sol) non si abbassa anche l'altezza laterale nella parte centrale?
Grazie mille
Si, per questo motivo occorre fare concavi anche i lati per compensare l'altezza nella parte centrale dandogli all'incirca la stessa concavità dell'area delle corde.
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: lavorazione di tastiera in ebano

Messaggio da Giacomom »

Grazie mille Davide
Chiarissimo
Rispondi