[AAA] Cercasi Aiuto.

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
gino_asd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:00

[AAA] Cercasi Aiuto.

Messaggio da gino_asd »

Allora.

Ho comprato un violino della Wisemann.




Non sono pratico di nessuno strumento.
Ho pessime orecchie.
Scarso in generale.
Dita Tozze.

Vi scongiuro, datemi una mano, anche consigli banali qualunque cosa (oggi sn riuscito a malapena a far urlare il violino, capendo ke x farlo suonare dovevo intingere l'archetto nella resina).... Qualunque cosa è ben accetta :((((
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Naturalmente ti stai facendo seguire da un maestro, vero? :?:
Avatar utente
gino_asd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:00

Messaggio da gino_asd »

Vivo in campagna come heidi. Nn ci sono maestri.
Avatar utente
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da manuela »

bhè, magari se chiedi alle caprette ti sapranno dire qualcosa!!! :lol:

...mmm..,a scusa, toglimi una curiosità, come hai intenzione di imparare a suoanre il violino se non hai un maestro???...non è una chitarra..è uno strumento che richiede assolutamente una figura esperta al fianco...
Avatar utente
gino_asd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:00

Messaggio da gino_asd »

Ehmm... la persona più simile a un maestro di violino ke ho vicino è uno che suona la chitarra da due mesi :| , so ke può sembrare strano... Ma sto facendo x conto mio... Ma riesco a fare qualche scemenza (non so ki konosce e sn sicuro ke tutti mi disprezzeranno xke rovino il violino suonando certe scemenze!, ma riesco a suonare Take a look Around dei Limp Bizkit)
Avatar utente
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da manuela »

Di sicuro l'avrò già sentita( i miei amici sono pazzi per i Limp)..ma non mi sovviene...guarda, io apprezzo molto la tua buona volontà(chitarrista a parte.. :lol: )...bò...magari potresti anche farcela a sviolinare qualche cosina...ma la postura..e il modo di suonare..cioè, da solo prendi tnti di quei difetti che alla fine non riuscirai a toglierti più..pensa, ce li ho già io che vengo seguita da un Santisimo uomo!!!!non voglio scoraggiarti assolutamente..quello che fai(e che hai intenzione di fare) è ammirevole..un pò fuori dall'ordinario...comunque ti auguro di riuscirci!!!!in bocca al lupo...manu :D
Avatar utente
gino_asd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:00

Messaggio da gino_asd »

Grazie Manu :D mica puoi darmi qualche dritta? una volta mio nonno (era un liutaio) mi disse un metodo per fabbricare della Resina da spalmare sull'arketto (era un liutaio e un diskreto suonatore, ma ora è morto!)

è possibile una cosa del genere?

-Raccogliere resina Da un Abete rosso (tanta)
-Bollirla 2h
-Aggiungerci Polvere di Azzurrite (presumo sia la pietra!)
-Lasciarla essiccare 2 gg al sole per fargli acquisire durezza
-Lasciarla due giorni in una cantina x fargli acquisire morbidezza nella parte esterna

:| mi servirebbe un lubrificante da archetto!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la ricetta è buona ma la resina serve perchè il crine dell'arco faccia attrito sulle corde, non per lubrificarlo. Inoltre, la resina non si "spalma", bensì si "struscia" sul crine, a freddo.
Avatar utente
gino_asd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:00

Messaggio da gino_asd »

Ho sentito dire ke la Pece è utile x il violino... Mai capito come funziona... mica me lo spiegate ? =D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

come ho già detto nel precedente messaggio, la colofonia serve per far sì che il crine abbia il necessario attrito sulle corde. Senza pece l'arco non si ottiene nessun suono.
Avatar utente
gino_asd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:00

Messaggio da gino_asd »

Si. Ma quale va meglio? la pece o la resina?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

pece e resina in questo caso sono sinonimi. Cmq la vendono anche già bella e pronta nei negozi di musica. Basta strusciarla sul crine dell'arco un pò di volte e sei pronto per suonare. :wink:
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

A questo proposito, mi ricordo la prima volta che ho usato la pece nuovo (un po' scarsa a dire la verità) su un arco intonso: prima di riuscire a sfaldare lo strato superficiale della resina ci sono voluti dai 20 ai 30 minuti... Probabilmente bastava sfregare inizialmente la pece su un oggetto ruvido e avrei fatto prima...

Saluti
Avatar utente
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da manuela »

infatti...se posso dire la mia, uso rudemente la chiave di casa...qualche "tris"sparso qua e là e il gioco è fatto....
Avatar utente
gino_asd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:00

Messaggio da gino_asd »

Io oggi ho perso la mia di Resina... l'ho fabbricato e ora suona come un dannato =D Mi sono messo a cercare in soffitta vecchi appunti di mio nonno, e ho trovato un mukkio di ricette in cui fabbricare resina ! (una tra le più recenti assomiglia tantissimo allo sciroppo d'acero!! e c'è scritto anche di Assaggiarla finke non raggiunge un gusto gradevole... Incredibile)!!
Rispondi