Riparazione mio violino

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Riparazione mio violino

Messaggio da Tiziano »

Ciao a tutti...

allora..ho portato il mio violino "made in china" di marca Wiesemann dal liutaio (o meglio: liutaia dato che e' donna ;) )...
in base alle misure date da Claudio infatti l'anima era troppo distante dal ponticello. Anche il ponticello mi sembrava alto...

Pero' alla liutaia ho chiesto: il cambio corde montandomi le Dominant Medie (costano di + le corde del violino..... ;) ;) ;) ;) ) e di controllare l'anima...dopo 5 minuti di lavoro sull'anima, la liutaia di dice:"Lei ha portato qui il vilino per l'anima, ma ha un altro problema, non si offenda se glielo dico (n.d.r. ODDIO che sara' mai ?! Mi dira': lei ha un violino che e' veramente una merda ? :bhd: acconsentiamo e sentiamo...)...il problema e' che ha il ponte troppo alto. Sicuramente lei avra' anche avuto difficolta' non solo sull'missione del suono ma anche sulle note piu' acute. Per evitare soluzioni dispendiose, e lo lasci qui che provvedo a lavorare sul ponticello in quanto posso abbassarglielo. Venda martedi' sera a ritirarlo.."

ECCOOOOOOOOO lo sapevo che Claudio aveva ragione ;) ;) ;) sinceramente quando le ho portato il violino, del ponticello alto mi ero completamente dimenticato...Ad ogni modo non vedo l'ora di riaverlo indietro...

Poi mi ha chiesto se suonavo abitudinariamente o ero un principiante, xke' nel secondo caso avrebbe trattenuto il violino per lavorarci diversamente mme ne avrebbe dato uno in sostituzione ;)...volevo dirle:" ma secondo lei se fossi un professionista, userei un violino cinese ?!"..ma seppur una battuta secondo il mio modo d vedere, avrebbe potuto non essere presa per tale, pertanto ho evitato ;) ;)

Inoltre mi ha detto che avrebbe anche controlalto le chiavi ed il loro innesto nel manico...


Ergo:
Una volta si parl'o u questo forum del fatto che anche in Cina "hanno imparato a fare i violini e spesos fanno preoccopare i nostri liutai". Scusate...ma credo che per arrivare a quersto di strada i cinesi ne dovranno fare ancora veramente tanta...i violini a mandorla sono "mandorlini" ;)...dico solo una cosa: se un giorno imparero' bene il violino, andro' siucramnete da uno vi voi in italia a farmelo costruire...ovvio...dovro' anche vincere il 13 al totocalcio ;)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Dal tuo post si evince che:
hai un violino cinese economico
la liutaia è molto coscienziosa e disponibile
le corde erano troppo alte

Riguardo ai violini cinesi, esistono produzioni diverse, non tutte le fabbriche cinesi sfornano violini tipo il tuo, ma ci sono fattorie che producono strumenti che, come dicevo precedentemente, fanno preoccupare più di qualche liutaio, perchè sono fatti bene e suonano benissimo, a prezzi praticamente imbattibili ed impossibili.
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:Dal tuo post si evince che:
hai un violino cinese economico
Vero
claudio ha scritto:la liutaia è molto coscienziosa e disponibile
Verissimo
claudio ha scritto:le corde erano troppo alte
Ipervero
claudio ha scritto:Riguardo ai violini cinesi, esistono produzioni diverse, non tutte le fabbriche cinesi sfornano violini tipo il tuo, ma ci sono fattorie che producono strumenti che, come dicevo precedentemente, fanno preoccupare più di qualche liutaio, perchè sono fatti bene e suonano benissimo, a prezzi praticamente imbattibili ed impossibili.
Boh....se lo dici tu mi fido ;)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

quanto hai pagato il tuo?
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:quanto hai pagato il tuo?
50 euro + spese spedizione totale 64 o 69 euro circa...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tiziano ha scritto:
50 euro + spese spedizione totale 64 o 69 euro circa...
... e per quella spesa pretendi anche di avere un violino fatto bene con il ponticello e l'anima in ordine?
Rimango un pò stupefatto, a dire il vero: prendi un violino a 50 euro, riesci a suonarlo ed anche a studiarci e poi dici che "i cinesi dovranno fare ancora molta strada".
Ma che devono fare 'sti cinesi, costruire violini bellissimi e poi regalarli?
Ma forse non basterebbe nemmeno quello. :roll: :lol:
Vabbè che sono cinesi, ma mica sono fessi!
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:
Tiziano ha scritto:
50 euro + spese spedizione totale 64 o 69 euro circa...
... e per quella spesa pretendi anche di avere un violino fatto bene con il ponticello e l'anima in ordine?
Rimango un pò stupefatto, a dire il vero: prendi un violino a 50 euro, riesci a suonarlo ed anche a studiarci e poi dici che "i cinesi dovranno fare ancora molta strada".
Ma che devono fare 'sti cinesi, costruire violini bellissimi e poi regalarli?
Ma forse non basterebbe nemmeno quello. :roll: :lol:
Vabbè che sono cinesi, ma mica sono fessi!
hahahaha no no non ho detto questo, da buon italiano quale sei mi hai travisato ;)
Intendo soo dire che e' NORMALE per i cinesi fare violini simili, dato che costano cosi' poco. Non ho preteso nulla. Dico solo che mi risulta assai dubbioso PENSARE che A QUEL PREZZO possano esistere violini in grado di competere con quelli di pura provenienza artigianale.

Spero stavolta di essere stato chiaro e di non passare per incontentabile o pretenzioso.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I violini cinesi di fascia alta hanno un prezzo generalmente compreso tra i 1000 e 1500 euro. Ma sono violini di liuteria!
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:I violini cinesi di fascia alta hanno un prezzo generalmente compreso tra i 1000 e 1500 euro. Ma sono violini di liuteria!
Ok allora, pensavo ti riferissi ai violini di FABBRICA..xke' 99% delle cose fatte in Cina arriva da fabbriche con tanto di macchien a controllo numerico.

Quesot intendevo, non quelli di liuteria...(non sapevo che ve en fossero ;) )
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A Pechino esistono qualcosa come 200 botteghe di liutai.
La Cina ci è vicina. :lol:
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

:lol: prova forum
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

:D :D :D :D :D :D :D finalmente c'è l'ho fatta ad antrare in forum, è stata una impresa.
Mi presento a tutti Sono un medico chirurgo ortopedico cui è scoppiata una insana passione per la liuteria ( a solo scopo conoscitivo, didattico e dilettantistico) a causa della figlia, allieva 13enne del V anno di violino in conservatyorio. Possiedo un violino grezzo in kit, che vorrei provare a montare e verniciare utilizzando le metodiche più semplici. Posso usare semplice colla vinilica al posto di quella animale? E per verniciarlo posso usare della comune gommalacca?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Benvenuto!
Cosa non si fa per le donne!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

evita la colla vinilica e privilegia la colla animale a caldo. Oltre ad essere migliore come tenuta è anche perfettamente reversibile, quindi se farai qualche errore potrai sempre correggerlo abbastanza agevolmente.
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

e dove la prendo la colla animale a caldo? posso prepararla da me?
Rispondi