Qualche domanda....

Suonare e costruire i violini
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Qualche domanda....

Messaggio da NeSs1 »

Ciao a tutti volevo farvi due domande.
Ecco la mia situazione:
Ho 16 anni e studio violino da due mesi ecco cos'ho fatto:(il mio maestro mi ha fatto fare tutto a memoria!!!)
sevcik op 7 fino al numero 5 con tutte le varianti a 63 x semiminima;
scrhadieck la prima pagina (sempre a memoria) a 60 sulla corda la, a 66 sulla corda re. a 63 sulla corda sol e a 67 sulla corda mi;
sevcik op 2 fino al numero 3 tutte le varianti;
Tutte le scale maggiori e minori e relativi arpeggi:
tutto lo zanettovich;
sevcik op 6 il n. 10 a 60 x semiminima;
Il primo curci (tecnica fondamentale del violino)
Il primo suzuki fino al decimo pezzettino;
E infine mi ha insegnato Le Filarici di A.Curci semiminima =100 x fare l'esame di ammissione al conservatorio.

Dunque detto questo ecco le mie domande:
1. A che livello sono? Vado bene?
2. Sono troppo grande x intraprendere questa carriera?
3. E' normale che debba fare tutto a memoria?
4. E' possibile saltare gli anni al conservatorio? se si anke nel mio caso?
5. Dovrò studiare anke il pianoforte? se si quando? e quanto?
6. Oltre violino ed eventualmente pianoforte che altro dovrò studiare?
7. E' possibbile conciliare tutto col liceo classico?

Vi prego rispondete!!!!!
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

1 da quello che dici sei a livello di un I anno

2 dipende cosa intendi tu per carriera

3 "normale" non direi, utile si

4 perchè vorresti "saltare" gli anni santi numi?

5 si devi studiare anche pianoforte, è tra le materie complementari. quanto prima, il corso dura 3-4 anni.

6 teoria e solfeggio, pianoforte complementare ed esercitazioni corali fino al V, armonia, storia della musica ed esercitazioni orchestrali dal V all' VIII, quartetto dal VIII al X

7 dipende dalla tua organizzazione

p.s.: ma al liceo classico vi hanno insegnato a non scrivere con k o altre diavolerie del genere?

saluti.
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

se queste sono due domande, io sono un giovane violinista...

A occhio e croce mi sembra che in due mesi tu abbia fatto veramente tanto.
Per il conservatorio non so risponderti. Però se vuoi conciliare tutto col liceo classico sappi una cosa: dovrai rinunciare al 95% del cazzeggio e imparare a gestire tempo, volontà e fatica.

Ma suonare il violino ti piace?
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

^^ scusate all'inizio le domande erano due effettivamente ma poi sapete cm'è....una tirava l'altra cmq, si io adoro la musica e in particolare il violino pensate che la lezione la faccio a 200 km dal mio paese 2 volte a settimana e prendo 2 pulman e 1 treno + taxi o passaggio x arrivare in stazione!!!!!!
Vorrei saltare qualche anno xkè se sn al livello di un anno sarebbe buono secondo me partire dal secondo e non dal primo e pii mi sento vecchio avendo 16 anni!!!....cmq considerate il fatto che di "conservatorio" nn nè capisco niente e quindi può darsi ke dica delle cretinate.
Comunque x carriera intendo o suonare in orchestra o comunque farlo x mestiere per camparci insomma....
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

suonare il violino

Messaggio da turi52 »

Caro Ness1 non ci sono musicisti da 10 o da 6 ci sono solo musicisti e basta.Puoi conciliare benissimo il conservatorio e il liceo.Io ho un figlio che ad aprile compie 15 anni ed è al 4° anno di violino ed al 1° liceo,e concilia benissimo il tutto.Anzi agiungo che:Il grande direttore d'orchestra il MAESTRO SINOPOLI aveva anche due lauree,una in medicina e l'altra in archeologia. tanti auguri Turi52
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

saltare un anno

Messaggio da turi52 »

NeSs1 nella musica non c'è saltare un anno,non è come la scuola normale. C'è, prendi lo strumento e suona.Cioè ci vuole un suono maturo.Ci sono persone ed io ne conosco, con le quali ho anche suonato assieme,che sono diplomati di conservatorio hanno una buona tecnica ma hanno anche il suono da 2° anno .Quindi nella musica non avere premura perchè basta una sola nota suonata per vedere il livello del musicista. Studia tanto e arriverai lontano. Ma studia con il cuore,e come sostengo da sempre, negli strumenti a corda la mano del cuore è la destra ,è questa che ti da l'interpretazione,oltre la natura.
ciao Turi52
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

Grazie hai ragione è solo che io il conservatorio non ce l'ho a due passi e mi preocupa il fatto di essere bocciato a scuola perchè dovrò perdere 1 iorno ogni volta che vado a lezione.....
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

suonare il violino

Messaggio da turi52 »

Questo è un grandissimo problema e non so darti un consiglio come risolverlo. Nella vita si dice: Volere e potere.Non tralasciare per nessun motivo il liceo.Puoi darmi tranquillamente del tu.TRa noi musicisti, sono un chitarrista Rock e blus che da giovane ha studiato contrabasso al liceo musicale, ma che poi ha abbandonato questo strumento bellissimo. La chitarra mi attraeva e mi attrae di più.Sono un uomo abbastanza maturo,ma ancora suono hardrock.

LA MUSICA E' L'ARTE PIU' BELLA FRA LE BELLE ARTI
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: Qualche domanda....

Messaggio da Gaiachan »

Allora:
1. Sei a un buon livello :wink:
2. Direi proprio di no...
3. Non saprei... magari è il metodo del tuo maestro...
4. E' possibile, ma è raro che succeda...
5. Si, si studia pianoforte complementare per tre anni.
6. Solfeggio, per tre anni (come per il pianoforte), poi a partire dal 6°anno armonia, storia della musica e musica d'insieme.
7. Io vado al liceo scintifico e riesco a conciliare tutto.

Ho avuto il tuo stesso problema. Ho 16 anni anche io, e ora sono al primo anno di violino. Avrei preferito andare al secondo, ma hanno ritenuto opportuno mettermi al primo. Tuttavia ora il programma che sto facendo è più avanzato di quelli che stanno al secondo anno, per cui mi chiedo come mai mi abbiano messo al primo. Misteri della vita...
Non è troppo tardi... cavolo.. così fai perdere le speranze anche a me :D
Invece io dico che non è mai troppo tardi! :wink:
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

Wow ne ho trovato uno cm me!!! Finalmente no anzi sei tu che mi dai speranza!!!! E' al contrario ma tu hai il conservatorio lontano??
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

certo che in due mesi hai fatto tanto studio...però come per tua stessa ammissione tutto a memoria..quanta tecnica e padronanza dello strumento hai??non so??magari stai studiando molto meccanicamente e, con gli anni chiaramente (perchè sempre di anni si parla...e non fa differenza esser al primo al secondo al terzo, non è una gara a chi arriva prima alla fine della scala), potresti doverti trovare a modificare il piano didattico...questo non posso saperlo...diciamo che se ti applichi, studi col cuore e la passione continuerà a spingerti andrai lontano..non si sa dove...non vorrei alimentare o spezzare speranze (ultimamente la vita del musicista non è così rosa e fiori, vedo gente che ha cominciato a 5 anni e studia dalle 10 alle 14 ore al giorno dover campare con lezioni private, senza nulla togliere, ma con ambizioni di partenza ben diverse, pur rimanendo un ottimo musicista, anche se a volte non basta, bisogna esser di più)...appassionati e divertiti, gioca con lo strumento e non oensare a quanto ci impighi a studiare un prgramma..questi son consigli...non da violinista esperto...tutt altro..son consigli appplicabili in ogni aspetto della vita, in ogni nostra passione, e adatti anche al violino e musica in generale..mauro
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

però come per tua stessa ammissione tutto a memoria...
xkè è un male fare tutto a memoria??? nn capisco....sembra che lo giudichi negativamente (purtroppo dai forum nn si capisce molto lo stato d'animo...)

se ti applichi, studi col cuore e la passione continuerà a spingerti andrai lontano...
Tu personalemte che intendi per lontano? (magari comincio a farmi un'idea ;) )
pur rimanendo un ottimo musicista, anche se a volte non basta, bisogna esser di più)...
in che senso di +? (tipo fortunati, raccomandati ecc...?)

appassionati e divertiti, gioca con lo strumento
credo di giocarci abbastanza è una malattia neanke le conto le ore hehe

e non pensare a quanto ci impieghi a studiare un programma...
ma no figurati nn è che sn attaccato a queste cose mi spiego, siccome volevo intrapprendere questa strada ed andare al conservatorio, non volendo chiedere al maestro che avrebbepotuto interpretare male (magari credendomi presuntuoso :ma queste sn concetture mie intentiamoci...) ho deciso di scrivere qua sl per vedere l'andazzo tutto qui x avere una conferma....
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

bhe parlaci con il maestro e fallo subito, cosa vuoi che interpreti male scusa? tu vuoi soltanto studiare violino in conseratorio non c'è nulla di "arrogante" in questo.........
tralaltro tieni conto che le iscrizioni per fare l'esame d'ammissione di solito sono dall' 1 al 30 aprile non oltre.......
però tieni conto che devi portare un ottimo programma per il I anno altrimenti potresti rimanerci male vedendo che essendo i posti limitati fanno entrare i bambini più piccoli e non te.......

per quanto riguarda la distanza.....io mi facio 130km ad andare e altrettanti a tornare per raggiungere il mio conserv....quando ho lezione di mattina mi alzo alle 5, entro in conserv alle 9 e ne esco alle 19.......ma non sarò a casa prima delle 22........
i sacrifici si fanno purtroppo.............
persevera, persevera!

ti auguro un Buono Studio..............e.............non fregartene dei tizi che dicono che per lavorare con la musica bisogna iniziare da piccoli, non sempre è così!!!!!
anzi.............io ho iniziato esattamente alla tua età e posso dire una cosa:
NOI SIAMO QUELLI CHE CE LA FACCIAMO!!!!!!

saluti!!!
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

Grazie estheban sn quelli cm te che mi danno coraggio!!!!
Si credo proprio che dirò al mio maestro ogni cosa, era sl che credevo di essere presuntuoso!!!
Cmq una volta gli avevo kiesto x il conservatorio e infatti mi ha lasciato un pezzo da studiare....
Cmq ankio ho il conservatorio lontanono ma credo di potercela fare se tanti ce la fanno nn vedo xkè io nn possa farcela giusto?
(P.S. ma quante ore di lezione si fanno lì??ci stavi praticamente una giornata ma è sempre così??)
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

NeSs1 ha scritto:Wow ne ho trovato uno cm me!!! Finalmente no anzi sei tu che mi dai speranza!!!! E' al contrario ma tu hai il conservatorio lontano??
A piedi ci vogliono circa venti minuti, con il motorino cinque. No, non è troppo lontano considerando il tragitto che dovete fare tu ed Esteban... In questo almeno sono stata fortunata :roll:
Rispondi