Strumenti "originali"

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ahahahah!!! :lol:
Celibidache
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
Località: Empoli

Messaggio da Celibidache »

:roll: ho una certa invidia, lo avrei voluto fare io, ma qui in Toscana si direbbe una cosa tipo: mangia, oh BUOOOO che ti vergogni? Maremma cignala.

Comunque ritorno al discorso del filologico o meno, io sono uno di quei musicisti che sostiene che ogni compositore deve essere suonato con suono e prassi esecutiva dell'epoca.
Considero però uno scemo chi si mette a ridere delle interpretazioni, non filologiche dei grandi della storia; perché non sono accettabili oggi, ma al tempo dell'esecuzione andava benissimo, lo facevano tutti. Zecchi, de Vito, Busoni, Segovia e chi più ne ha più ne metta; credo che questi Nomi, se fossero nati oggi, suonerebbero come la filologia indica.
Parlando anche di Strawinsky, penso che il libro "La poetica della Musica" edito dalla Curci, si tratta di una raccolta di conferenze sulla musica che lui fece nell'università di Oxford, sia la Bibbia dell'interpretazione e consiglierei a tutti di leggerlo, se non l'avete già fatto :lol:
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Caro Alfredo, ritorno a chiederti cosa ne pensi del Bach di Richter e, a questo punto, un confronto con Furtwängler...
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

licuti ha scritto:Caro Alfredo, ritorno a chiederti cosa ne pensi del Bach di Richter e, a questo punto, un confronto con Furtwängler...
Ma io non ho mai parlato di Richter.
Comunque un confronto, Furtwängler è rappresentante della tradizione tardo romantica tedesca e porta tutta una cultura sulle sue spalle, un grandissimo musicista che nel vero senso della parola, faceva musica.

Richter è un pianista di primo livello appartenente alla scuola sovietica (più che russa), secondo me riflette proprio quel tipo di cultura, un po come Oistrak, Rostropovic.
Un modo di suonare molto "fisico" e con una grande sicurezza tecnica, che porta però anche i suoi problemi.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Ero stato io ad introdurre Richter. Tra l'altro parlo di Karl Richter e dell'interpretazione dei Brandenburgische Konzerte fatta con i Muenchener Bach-Orchester per la Archiv. Qui suona il clavicembalo in maniera, a mio avviso molto bella. È lo stesso di cui parli tu?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Parlavo del pianista Sviatoslav Richter.
Rispondi