vernici ad olio

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

vernici ad olio

Messaggio da piase »

Ciao a tutti!
sono in procinto di iniziare la mia avventura con le vernici ad olio, dopo giornate passate a dare mani e ritoccare, dare mani e ritoccare.. ad alcool.

domanda: mi hanno consigliato questa ricetta:

50% vernice copale (lefranc)
50% vernice cristal al mastice puro
evitando per quanto possibile gli UV.

Qualcuno di voi l'ha provata? Oppure: avete qualche dritta su una buona vernice ad olio? vorrei evitare di cuocere l'olio in casa..

grazie a tutti!

francesco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non conosco la ricetta che hai riportato nel tuo messaggio e francamente la capisco anche pochino. :?:
Potresti provare la vernice di mastice ed olio, non richiede calore per essere preparata. Metti un quantitativo di mastice a sciogliere in essenza di trementina, dopo che sarà sciolto (circa una settimana, non ci deve essere calore), si aggiunge la miscela di cui sopra ad un uguale quantitativo di olio di lino. Dicono che dia bei risultati, io non l'ho mai provata.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Conosco un negozio a Firenze che vende vernici già fatte. Credo venda gli stessi prodotti di Kremer: http://www.zecchi.com/pag7b.htm
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alfredo ha scritto:Conosco un negozio a Firenze che vende vernici già fatte. Credo venda gli stessi prodotti di Kremer: http://www.zecchi.com/pag7b.htm
è meglio prepararsi da sè le vernici, perchè si fa esperienza e anche perchè spesso i risultati sono migliori. Spesso nelle vernici già pronte vengono aggiunti componenti sintetici che rendono il prodotto più anonimo.
Cmq Zecchi a Firenze l'ho frequentato qualche volta, ma solo per l'acquisto di colle, resine e olii vari.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

claudio ha scritto: Metti un quantitativo di mastice a sciogliere in essenza di trementina, dopo che sarà sciolto (circa una settimana, non ci deve essere calore), si aggiunge la miscela di cui sopra ad un uguale quantitativo di olio di lino. Dicono che dia bei risultati, io non l'ho mai provata.
Ciao,
grazie per la risposta.
Un paio di chiarimenti:
-che quantità di mastice?
-Uso olio di lino cotto? C'è una qualche indicazione su come valutare la qualità dell'olio?

grazie ancora

francesco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

1:1 mastice ed olio, intanto prova così che dovrebbe andare bene. Chi ha "inventato" la ricetta raccomanda che il procedimento di realizzazione della vernice sia a freddo. Per l'essiccazione bisogna usare il sole o le lampade UV.
L'olio di lino cotto di buona qualità va bene. La qualità dell'olio si controlla in genere prendendone una goccia e strofinandolo energicamente tra i polpastrelli: se senti qualche odore strano oltre i semi di lino va scartato.
Prova anche a metterne una goccia su una lastra di vetro, dovrebbe essiccare in meno di 24 ore in questa stagione. Questo test di essiccazione è valido anche per la vernice, una volta che l'avrai realizzata.
Fammi sapere su funziona.
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

ciao a tutti
Claudio, leggendo le tue indicazioni riguardo alla preparazione della vernice ad olio non mi è chiara la quantità di essenza di trementina utilizzata rispetto a quella del mastice. Un'altra domanda: si può usare la trementina veneta al posto dell'essenza di trementina?
Grazie, Giovanni
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Giovanni, l'essenza di trementina va aggiunta fino a coprire il quantitativo di mastice che hai deciso di usare per la tua vernice.
L'essenza di trementina è il distillato della trementina e sono due sostanze completamente diverse: la prima è un liquido leggero, incolore e volatile. La seconda si presenta in consistenza ed apparenza di miele denso, con lo stesso odore dell'essenza di trementina. L'essenza di trementina si ricava per distillazione dalla trementina, il residuo secco che ne rimane è quello che noi chiamiamo comunemente "colofonia".
Ricordo inoltre che non mi assumo la responsabilità sulla riuscita o meno della vernice al mastice, in quanto non l'ho mai testata. Però un collega americano la usa con ottimi risultati, quindi mi è parso il caso di riferire.
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Claudio, nel bene e nel male i consigli che dai sono sempre graditi.
Io non ho nessuna dimestichezza con la verniciatura ad olio e questa mi sembra la più appropriata visto che non è complicata come le altre dove è necessario far cuocere le resine nell'olio. Cominciando da questa potrei farmi un’idea e confrontarla con quella ad alcool. Mi puoi delucidare su alcuni dettagli?
quante passate devo dare al violino e come regolarmi?
bisogna aggiungere il colore?
le prime mani di vernici come le devo dare per non macchiare il legno?
Grazie. Giovanni
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

claudio ha scritto: Prova anche a metterne una goccia su una lastra di vetro, dovrebbe essiccare in meno di 24 ore in questa stagione. Questo test di essiccazione è valido anche per la vernice, una volta che l'avrai realizzata.
Fammi sapere su funziona.
Ciao, ho deciso per la vernice mista mastice/copale della lefranc. Appena ho dei risultati ti faccio sapere.
Sul vetro secca in una giornata, anche se resta abbastanza morbida.

Domandina.. che tipo di coloranti consiglieresti per una vernice ad olio? vado sul catalogo kremer?

saluti

fp
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per i coloranti vanno bene tutte le lacche, tipo la lacca di garanza. Sono disponibili anche nei colori marroni. Io preferisco quelle già sciolte in trementica disponibili in tubetto, occhio a non confonderle con i colori ad olio. Kremer ne dovrebbe avere una bella scelta. Se non altrimenti disponibili, prendi pure i pigmenti puri.
Ultimo consiglio: diffidare delle vernici industriali già pronte. :lol:
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

a proposito di vernici ad olio, hai letto 'sta diavoleria, Claudio?

http://www.scavm.com/Fulton.htm

non ci ho capito molto per la verità... :? :?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

andrea69 ha scritto:a proposito di vernici ad olio, hai letto 'sta diavoleria, Claudio?

http://www.scavm.com/Fulton.htm

non ci ho capito molto per la verità... :? :?

E' una comune vernice alla colofonia di cui si parlava qualche giorno fa con Alfredo, solo che qui si parte dalla trementina veneta, una resina che ha consistenza di melassa e che viene modificata attraverso il procedimento di cottura indicato dall'autore. Di questa ricetta è bene annotare il procedimento per colorare la vernice, perchè mi sembra interessante.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

claudio ha scritto: E' una comune vernice alla colofonia di cui si parlava qualche giorno fa
Scusate la mia ignoranza abissale...
Ma i violini si verniciano con la pece??? 8O
Cioè la stessa pece che uso sull'archetto???
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Cacchio non lo sapevo!! :!: :!: :!:

in tanto che siamo in tema.... i vernici e similari.... cosa mi consigliate o cosa mi sconsigliate di usare per lucidare il violino? so che è stato verniciato con una vernice ad olio(come faccio a saperlo con certezza?c'è un modo per dire questo è verniciato così e questo cosà?)... se questo può essere utile alla risposta...

altra domanda... se avessi il terribile dubbio che la vernice del mio violino non è ancora perfettamente asciutta cosa mi consigliate di fare? per il momento mi è stato insegno di strofinare in modo circolare la zona "umida" come per stendere la vernicie...

ultima cosa poi prometto che non do più fastidio, quanto può incidere il tipo di vernice usato in termini di resa sonora e tenuto nel tempo??
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Giva ha scritto:
claudio ha scritto: ... so che è stato verniciato con una vernice ad olio(come faccio a saperlo con certezza?c'è un modo per dire questo è verniciato così e questo cosà?)...


altra domanda... se avessi il terribile dubbio che la vernice del mio violino non è ancora perfettamente asciutta cosa mi consigliate di fare? per il momento mi è stato insegno di strofinare in modo circolare la zona "umida" come per stendere la vernicie...

ultima cosa poi prometto che non do più fastidio, quanto può incidere il tipo di vernice usato in termini di resa sonora e tenuto nel tempo??
Prendi una bottiglia di alcool denaturato e la versi sul violino: se la vernice viene via e il violino rimane bianco (e rovinato!) allora era una vernice ad alcool, altrimenti ad olio! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(Tanto per evitare equivoci:È UNO SCHERZO, NON CI PROVARE!)

Per la vernice: è ancora così fresca da avere zone umide?
magari lascialo un po fuori dalla custodia, anche un po al sole, ma non quello delle 12, verso il tardo pomeriggio.
Rispondi