Legno per tavola armonica...

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Legno per tavola armonica...

Messaggio da Tiziano »

Ciao

ecco qui una domanda per il buon Claudio....

Claudio toglimi una curiosita': In violini, viole e violoncelli (cosi' come nelel chitarre ed altri cordofoni) la tavola armonica NON deve contenere nodi, giusto ?

La domanda non sorge perhce' mi sono fumato una canna ;) ma perche' nella vetrina di un liutaio, qui, (non la mia liutaia ma un'altro...la mia citta' ne e' piena), ho vissto in vetrina degli strumenti "restaura"ti"...dei violoncelli e dei contrabassi...con tanto di NODI nella tavola armonica (+ dei ponticelli che "guardavano all'indietro"....cioe' erano storti, curvi, verso la cordiera)...

Al che mi son riservato di porti la domanda anche per capire che strumenti esponeva e se con la parola "restaurati" ci poteva azzeccare o meno...

Grazie ancora

a presto

Tiziano
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

In genere le tavole armoniche non dovrebbero contenere nodi, ma ci sono illustri esempi antichi che dimostrano il contrario. :)
Nel caso degli strumenti che hai visto, tuttavia, non so dirti niente perchè non ho occasione di vederli. Va detto comunque che la presenza di nodi o imperfezioni del legno non causa problemi, oltre il danno estetico, l'importante è che lo strumento sia costruito bene.
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:In genere le tavole armoniche non dovrebbero contenere nodi, ma ci sono illustri esempi antichi che dimostrano il contrario. :)
Nel caso degli strumenti che hai visto, tuttavia, non so dirti niente perchè non ho occasione di vederli. Va detto comunque che la presenza di nodi o imperfezioni del legno non causa problemi, oltre il danno estetico, l'importante è che lo strumento sia costruito bene.
e per il ponticello curvato all'indietro ?

Se riesco, ti produco delle foto e te le invio...
Rispondi