Il violino barocco, cerco informazioni!!!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
BaroqueWorks
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:00
Località: Garès
Contatta:

Il violino barocco, cerco informazioni!!!

Messaggio da BaroqueWorks »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo, ho 20 anni e da qualche anno mi dedico allo studio della costruzione degli strumenti ad arco.
Ho costruito 2 violini e sono a buon punto con la costruzione di una viola.
Durante questi anni, la mia passione per la liuteria è aumentata soprattutto per quanto riguarda gli strumenti ad arco.
Mi sono appassionato soprattutto al metodo di lavoro che il mio maestro mi ha proposto, il più filologico possibile usando quasi per nulla gli utensili elettrici e non usando abrasivi ma solo arnesi da taglio.
Con l'aiuto di mio padre, sto pian piano allestendo in cantina di casa mia, un laboratorio di liuteria che possa assomigliare il più possibile ad un laboratorio del '700; due banconi da falegname con le viti in legno e cucina a legna per riscaldamento- colla- piegafasce.
Ovviamente in questi due anni ho scoperto anche l'esistenza del violino barocco ed ho appreso inoltre che non ne esiste più quasi alcuno risalente a quell' epoca e quindi è molto difficile risalire alle sue esatte caratteristiche.
Siccome sono un nostalgico, e mi piace lavorare con un metodo molto filologico, mi piacerebbe poter costruire dei violini barocchi.
Purtroppo ho effettuato molte ricerche in librerie (anche a Cremona) e negozi ma non sono riuscito a trovare nulla di preciso riguardante il violino barocco e più specificatamente riguardo alle sue caratteristiche e misure.
Vorrei sapere se qualcuno è in grado d potermi fornire informazioni a riguardo, dove posso cercare, chi posso contattare, insomma qualsiasi cosa che possa essere d'aiuto per la costruzione del violino barocco.

Grazie in anticipo!

[scusate per la lunghezza del post :oops: ]
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Tempo fa alla L.A.C. di Morassi c'erano in vendita progetti di violini del periodo barocco, con relative misure...
Hai provato a rivolgerti anche lì? Dovrebbe tenerli tuttora.
BaroqueWorks
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:00
Località: Garès
Contatta:

Messaggio da BaroqueWorks »

Grazie per l'interessamento!
Ho chiesto, però mi hanno detto che non hanno nulla sul violino barocco.
Quel giorno però non c'era Morassi, magari torno e lo chiedo a lui se c'è... qualcosa dovrà pur sapere (parlerà, parlerà... :twisted: :wink: ).
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

So che non centra nulla con i violini barocchi, ma invece per il tuo laboratorio "filologico" ti consiglio (se non l'ha già fatto qualcun'altro) di fare riferimento alle tavole dell'Encyclopedie Diderot & D'Alembert, della seconda metà del '700; ci trovi l'ambientazione di un liutaio francese del XVIII sec.
Rispondi