Didattica primi anni

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Didattica primi anni

Messaggio da Susanna »

Mi piacerebbe compilare una lista di metodi e brani adatti ai principianti, adulti e bambini (fino a Kreutzer escluso). Io posso mettere a disposizione il mio materiale che potrebbe essere integrato con quello degli altri e poi commentato. Che ne dite? 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Accomodati pure, attendiamo fiduciosi la lista. :)
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Re: Didattica primi anni

Messaggio da Tiziano »

Susanna ha scritto:Mi piacerebbe compilare una lista di metodi e brani adatti ai principianti, adulti e bambini (fino a Kreutzer escluso). Io posso mettere a disposizione il mio materiale che potrebbe essere integrato con quello degli altri e poi commentato. Che ne dite? 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Big Idea...I'll follow it...;)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Didattica primi anni

Messaggio da Alfredo »

Susanna ha scritto:Mi piacerebbe compilare una lista di metodi e brani adatti ai principianti, adulti e bambini (fino a Kreutzer escluso). Io posso mettere a disposizione il mio materiale che potrebbe essere integrato con quello degli altri e poi commentato. Che ne dite? 8O 8O 8O 8O 8O 8O
E quanto mi dai? :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Fratello tirchio :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Susanna ha scritto:Fratello tirchio :twisted: :twisted: :twisted:
magari e' TORCHIO...cmq attendo le lessons ;)
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

:D arriveranno presto! :D
Grazie per l'entusiasmo
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Susanna ha scritto::D arriveranno presto! :D
Grazie per l'entusiasmo
hehe e' una vita che aspetto questo ;)

Ah a proposito di metodi...ho visto in biblioteca il "noto" metodo Suzuky (suonare il violino con la moto ? :lol: :lol: :lol: :lol: )...
Stendiamo un velo pietoso su di esso...va bene per i giapponesi che studiano dalle 6 di mattina alle 6 di mattina del giorno dopo e trombano in 12 nanosecondi dopo la colazione...ma sicuramente per il resto del mondo non saprei...

forza allora con altre idee.

P.S. nel fratetmpo uno studente di violino, mi ha mandato via mail dei filmati da lui fatti, per farmi vedere come impostare le mani sullo strumento e sull'archetto.
Questa anche potrebbe essere un'idea...no ?
Del resto un filmato in WMV viene scaricato in streaming, e la dimensione e' circa 10 volte minore di un MPG, qualitativamente migliore del RAM. La proiezione inizia subito e non quando e' terminato il file, la fedelta' audio e' massima e non da organetto bontempi dell'orchestra di LISSIO degli anni '60...
che ne dite ? potrebbe essere un'idea o la reputate una vaccata ?
A me e' stata utile ;)
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Io sono curiosa... Il video forse può essere utile per chi studia da solo; sperando ovviamente che "l'attore" sia bravo.
Comunque credo sia importante poter ascoltare e osservare i grandi da vicino; dal video di un concerto non è facile capire bene come tenere lo strumento...
Comunque ci sono dei grandi musicisti che hanno posizioni particolari ma fanno una musica spettacolare (ricordo Norbert Brainin, primo violino del quartetto Amadeus)!
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Susanna ha scritto:Io sono curiosa... Il video forse può essere utile per chi studia da solo; sperando ovviamente che "l'attore" sia bravo.
Comunque credo sia importante poter ascoltare e osservare i grandi da vicino; dal video di un concerto non è facile capire bene come tenere lo strumento...
Comunque ci sono dei grandi musicisti che hanno posizioni particolari ma fanno una musica spettacolare (ricordo Norbert Brainin, primo violino del quartetto Amadeus)!
forse non sei mai stata autodidatta :lol: :lol: :lol: :lol: i problemi sono ben altri. Chi guarda il tizio che suona, non puo' certo immaginare che la posizione delle gambe rispetto al busto e' importante.
Sono stato a concerti qui a Bruxelles presso l'Auditorium Regio, e i violinisti si muovevano anche disinvoltamente..cosa che se oso farla io viene fuori una capecchiata schifosissima.
Questi servono solo come "riscontro" di quanto ti insegna il maestro o chi ti spiega le cose.
I video che il mio amico mi ha inviato dall'italia (a parte che sonoindirizzati a me per cui non posso darli in giro, era soo un'idea per qualcuno che volesse cimentarsi nella realizzazione), invece, mispiegano con visione CHIARA dei dettagli, il come tenere il tutto, chiarendo anche i piu' piccoli dubbi che avevo ed i vari: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

io non ho un maestro e per ragioni personali mi e' pure toccato rinviare l'iscrizione al Regio Conservatorio della mia citta', pertanto rimandato al prssimo anno (rabbia!), per cui un atto del genere per me ( e credo per altri anche ) e' stato fondamentale.

Insomma, si ha internet no ? Un grande mezzo...cerchiamo di usarlo..poi durante il cammino si vedranno i risultati. Come dico sempre: se non si fa' il primo passo non si percorrera' mai il primo kilometro ;)

Tiziano
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Io so che è già una realtà, Zukermann fa già lezione su internet.
Suoni davanti alla webcam...
..e poi paghi con la carta di credito 500$ per mezz'ora.
Comodo no? :lol:
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Alfredo ha scritto:Io so che è già una realtà, Zukermann fa già lezione su internet.
Suoni davanti alla webcam...
..e poi paghi con la carta di credito 500$ per mezz'ora.
Comodo no? :lol:
Azz...faro' lezioni di informatica cosi'...nel senso che le daro' io...con l'obbligo di tenere inserita la carta di credito. Le lezioni avranno temrmine al prosciugamento del conto :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Didattica primi anni

Messaggio da Alfredo »

Susanna ha scritto:Mi piacerebbe compilare una lista di metodi e brani adatti ai principianti, adulti e bambini (fino a Kreutzer escluso). Io posso mettere a disposizione il mio materiale che potrebbe essere integrato con quello degli altri e poi commentato. Che ne dite? 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Ma che vuol dire adatto ai principianti, adulti e bambini?

Principianti perchè sono al principio degli studi o per dilettanti?

Mi sa che i metodi sono uguali sia per i principianti che per i "professionisti", comunque una lista di Studi e pezzi fino ad una difficoltà media non sarebbe male.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Tiziano ha scritto:
Alfredo ha scritto:Io so che è già una realtà, Zukermann fa già lezione su internet.
Suoni davanti alla webcam...
..e poi paghi con la carta di credito 500$ per mezz'ora.
Comodo no? :lol:
Azz...faro' lezioni di informatica cosi'...nel senso che le daro' io...con l'obbligo di tenere inserita la carta di credito. Le lezioni avranno temrmine al prosciugamento del conto :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Sinceramente sarei interessato, così sistemerei questo... mio bel computer! 8)
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

... solo al pensiero di suonare davanti a una telecamera sapendo che dall'altra parte c'è Zukerman mi viene l'ansia... :oops: Comunque sono d'accordo con Tiziano, assolutamente! Senza dimenticare quello che dicevo, cioè l'ascolto di grandi musicisti. :wink:
Rispondi