Didattica primi anni

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Alfredo hai ragione: principianti sono tutti. Però ci sono in commercio dei libri per bambini con disegni e spiegazioni pratiche (la teoria e le spiegazioni astratte non sono adatte) molto utili che farebbero ridere gli adulti.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Susanna ha scritto:... solo al pensiero di suonare davanti a una telecamera sapendo che dall'altra parte c'è Zukerman mi viene l'ansia... :oops: Comunque sono d'accordo con Tiziano, assolutamente! Senza dimenticare quello che dicevo, cioè l'ascolto di grandi musicisti. :wink:
e a me viene l'ansia a pensare di pagare 500$ e magari Zuckermann non c'è veramente dall'altra parte! :lol: :roll:
Avatar utente
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da manuela »

buona domenica a tutti.... susanna io ho usato il buon Curci tecniche fondamentali (vari volumi) epoi per le corde doppie il Polo e per i passaggi di posizione il Sitt...e poi i vari concertini nello stile di ... e kuchler(si scrive così???bòòò)...comunque questa cosa della lsita è davvero una bella idea..

ciao a tutti
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Susanna ha scritto:... solo al pensiero di suonare davanti a una telecamera sapendo che dall'altra parte c'è Zukerman mi viene l'ansia... :oops: Comunque sono d'accordo con Tiziano, assolutamente! Senza dimenticare quello che dicevo, cioè l'ascolto di grandi musicisti. :wink:
ma certo cara Susanna, ma il vederli ed ascoltarli lo faccio spesso. Magari non ne ricordo i nomi (faccio fatica a ricordare il mio..Vedi tu hehehe) ma lo faccio. É una delle tante ragioni per cui vado ai concerti di classica qui a Brussels.
Poi...e chi se ne frega se c'e' Zukerman che vede il web ?
"Non ti curar di loro ma guarda e passa" ergo: il mondo e' degli audaci, non dei timidi e/o conservatori.
Certo, se non so suonarlo e' bene che non lo faccia, pero' diviene utile per me comealunno, postare il video su COME NON si deve tenere il violino :D :D :D :D

Susanna ha scritto:buona domenica a tutti.... susanna io ho usato il buon Curci tecniche fondamentali (vari volumi) epoi per le corde doppie il Polo e per i passaggi di posizione il Sitt...e poi i vari concertini nello stile di ... e kuchler(si scrive così???bòòò)...comunque questa cosa della lsita è davvero una bella idea..

ciao a tutti

Ahem...vorrei evitare di allargare di parecchio la mia bibliotechina :? 8O :roll:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Allora. Cominciamo dai più piccoli

AZZARIO Bepi La marmotta musicale - Bmg
*CORINI Il mio amico violino- Sinfonica
SASSMANNSHAUS Iniziamo presto con il violino - Curci
*NELSON Metodo completo per violino - Boosey & Hawkes
PACE A scuola con il violino - Sinfonica
ALOIGI HAYES Alighiero fa le scale - Boosey & Hawkes
*ALOIGI HAYES Alighiero e Miranda suonano insieme (Duetti corde vuote) - Boosey & Hawkes
*CURCI Tecnica fondamentale del violino - Curci

Questi sono metodi molto semplici che io uso con i bambini piccoli. Ci sono anche disegni e esercizi fisici che simulano i movimenti sul violino. Sassmanshaus utilizza prima il secondo dito poi le altre dita.
Trovo interessante e utilissimo anche per gli adulti i duetti con le corde vuote che si trovano in quelli che ho segnato con l'asterisco (nei duetti di Lucia Corini l'allievo suona sempre corde vuote; in "Alighiero e Miranda" la difficoltà è progressiva). Suonare insieme sin dalle prime lezioni è fondamentale!
Ho compilato la lista in ordine di difficoltà.
Curci è inserito per ultimo ma per me rimane un punto fermo della scuola violinistica, nonostante le numerose novità e la scrittura semplice e un po' ostica per i più piccoli (che amano i colori e i caratteri più grandi).

Fine prima parte Spero di non aver dimenticato nulla.
Nella prossima (appena pronta) ci saranno i metodi più "seri" che mi avete segnalato.




:D
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Susanna ha scritto:Allora. Cominciamo dai più piccoli

AZZARIO Bepi La marmotta musicale - Bmg
*CORINI Il mio amico violino- Sinfonica
SASSMANNSHAUS Iniziamo presto con il violino - Curci
*NELSON Metodo completo per violino - Boosey & Hawkes
PACE A scuola con il violino - Sinfonica
ALOIGI HAYES Alighiero fa le scale - Boosey & Hawkes
*ALOIGI HAYES Alighiero e Miranda suonano insieme (Duetti corde vuote) - Boosey & Hawkes
*CURCI Tecnica fondamentale del violino - Curci

Questi sono metodi molto semplici che io uso con i bambini piccoli. Ci sono anche disegni e esercizi fisici che simulano i movimenti sul violino. Sassmanshaus utilizza prima il secondo dito poi le altre dita.
Trovo interessante e utilissimo anche per gli adulti i duetti con le corde vuote che si trovano in quelli che ho segnato con l'asterisco (nei duetti di Lucia Corini l'allievo suona sempre corde vuote; in "Alighiero e Miranda" la difficoltà è progressiva). Suonare insieme sin dalle prime lezioni è fondamentale!
Ho compilato la lista in ordine di difficoltà.
Curci è inserito per ultimo ma per me rimane un punto fermo della scuola violinistica, nonostante le numerose novità e la scrittura semplice e un po' ostica per i più piccoli (che amano i colori e i caratteri più grandi).

Fine prima parte Spero di non aver dimenticato nulla.
Nella prossima (appena pronta) ci saranno i metodi più "seri" che mi avete segnalato.

:D
Grazie mille Susanna ;) GentiliZZima e utiliZZima

hihi..pero' credo che qui ho difficolta' ad approvigionarli...spro di trovare almeno le versioni inglesi. In Nederlandese c'e' qualcosa ma non ho ancora trovato IL qualcosa...
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Forse quelli più facili da trovare sono quelli della Boosey & Hawkes. La serie di Alighiero. Fammi sapere se sei interessato a qualcosa in particolare
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

... proseguo la mia lista con diversi metodi (io mi trovo bene con i primi due), studi, brani e duetti. Il metodo di Suzuki l'ho inserito tra i brani perché i brani che si trovano all'interno sono divertenti. Non riesco a utilizzarlo come metodo perché ovviamente comporta una serie di studi che non ho fatto.


Metodi:
CURCI Tecnica fondamentale del violino, vol. I
LAOUREUX, Metodo per violino, vol. I
CRICKBOOM Le violon, Schott
The Dorflein Method, Schott
KALLAY, Violinschule, EMB

Studi:
CURCI 24 Studi
SITT, 100 Studi op. 32, vol. I
WOLFHART Studi Op. 4 vol. I
SCHININA' Scale e arpeggi, vol. 1
SEVCIK op. 6

Brani:
CURCI 50 Studietti melodici
CURCI Ricreazioni violinistiche
CURCI Concertino in la minore
Il violino magico, Elite 116
SUZUKJ Violin school, voll. I
SCIUT Stornelli del cuculo, Ricordi
BONELLI 12 miniature Zanibon
WEISS Raccolta di fiori op. 38


Duetti (due violini o violino e pianoforte)
Early Music Fiddler Boosey
Ceilidh Collection Boosey
Klezmer Fiddler Boosey
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

quel "klezmer fiddler" mi tenta parecchio :)
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Sì, te lo consiglio! Sono duetti per due violini: una parte è più complessa l'altra molto più semplice, sempre con difficoltà progressiva. C'è anche un'altra raccolta di musica klezmer (domani ti faccio sapere l'edizione) con l'accompagamento su CD molto molto divertente da suonare :D
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

EUREKA! :chrs:

Susanna, mi prendi per scemo se ti dico che il "didattica primi anni" l'ho trovato adesso!?

Che differenza c'è tra "CURCI 24 Studi" e "CURCI 50 Studietti melodici" (a parte che 50 sono più di 24)?
E a che anno corrisponderebbero, nella didattica delle scuole serie?

Ciao
Giovanni
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Meglio tardi che mai!
I 50 studietti melodici sono tecnicamente semplici e progressivi: i primi con il primo dito, poi il secondo e così via. Li puoi studiare insieme a qualsiasi metodo, per iniziare ad affrontare "lo studio", che ha delle caratteristiche ben precise nella didattica del violino. Alcuni studietti sono carini musicalmente (ricordo ancora Scampanio che quando ero piccola mi piaceva molto), altri simili a esercizi tecnici. Secondo me e secondo quello che mi dici puoi tranquillamente suonarli.
I 24 studi sono un po' più complessi... aspetta ancora un po'.

PS: ho 38 di febbre e spero di non aver scritto cose strane; non connetto molto :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Rispondi