... e il lavoro continua! Due domande secche...

Suonare e costruire i violini
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TizianoRM
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... e il lavoro continua! Due domande secche...

Messaggio da TizianoRM »

Ciao a tutti...
Due piccole domande:

1) Dopo l'albumina di fondo si carteggia o si lascia cosi'?
2) Mi dite un modo ingegnoso per ricreare, incidere o colorare un filetto
disegnato?

Grazie a Voi geni!

Tiziano
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claudio
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Messaggio da claudio »

Di solito io uso un abrasivo finissimo dopo la preparazione.
Per il filetto disegnato non saprei dirti perchè non ho mai usato questa pratica.
andante con fuoco
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TizianoRM
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:-)

Messaggio da TizianoRM »

Beh si immagino...
Tu sei un liutaio bravissimo.
Il fatto e' che su questo violino, di nessun valore ma di piu' di 100 anni di eta', il filetto era disegnato (almeno nella parte superiore). Quindi volevo ricostruirlo per una questione puramente estetica prima della verniciatura a gommalacca, ma andare dritti e assai difficile.
Pensavo di incidere leggermente con un attrezzo che cammina lungo il perimetro del violino stesso e poi colorare prima della verniciatura.
Se magari qualcuno ha provato a farlo in maniera decente e mi da qualche dritta sono felice!
Grazie Claudio...
sempre sempre gentile

Tiziano

PS: Scusami Claudio, ma questo violino pur essendo un 4/4 ha la tastiera meno larga di un'altro 4/4 che ho. E' normale tastiere di diversa larghezza?
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neuma
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Messaggio da neuma »

Mi era capitato di ritoccare un filetto disegnato in un vecchio strumento di fabbrica, nel punto in cui si era semicamcellato per l'usura.
Ho seguito il sistema con cui presumibilmente era stato applicato in origine: per cui ho passato il graffietto (lo stesso che uso per filettare) ma tenendolo molto leggero, in modo da dare solo in accenno di incisione, e poi ho riempito i solchi usando un rapidograph con punta 0.2, aiutandomi con una lente da modellismo. Fallo dopo aver finito col turapori, altrimenti la china si spande nella fibra.
Dopo che l'acqua d'uovo è asciutta, io di solito passo la carta vetro finissima da carrozziere per rettificare la superficie e togliere la "barbetta" lasciata dalla chiara.
@Claudio: cosa usi come abrasivo?
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violino

Messaggio da turi52 »

Neuma hai molta esperienza con il legno brava.Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
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claudio
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Messaggio da claudio »

io uso una carta finissima molto consumata.
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TizianoRM
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Messaggio da TizianoRM »

Grazie!
Era quello che pensavo... incidere leggermente e colorare con una 0.2!
Tutto sta ad incidere in modo lineare!
Una domanda neuma... hai parlato di farlo dopo il turapori e poi mi hai parlato di come rasi l'albumina. Non è la stessa cosa? Non si usa l'albumina anche come turapori?

In caso contrario che faccio? prima turapori e poi albumina?

Grazie tante
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neuma
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Messaggio da neuma »

Io preferisco l'acqua di decantazione dell'albume, ma esistono anche i turapori chimici. Quelli che ho provato comunque non mi hanno entusiasmata... danno un senso di "untuoso" e l'effetto una volta asciutti mi ha lasciato meno soddisfatta. Però immagino che su superfici ampie quelli pronti siano più comodi.
Claudio mi aveva suggerito anche l'acqua di colla (che proverò sulla viola da gamba, dove ce ne vuole di più), e mi pare che Alfredo abbia detto che usa l'albume puro senza decantazione e diluizione.

E poi il bianco d'uovo ha un vantaggio... ti resta la "neve" dell'uovo da zuccherare e mangiare! :lol:
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TizianoRM
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Messaggio da TizianoRM »

:-) Grazie...
Apparte il fatto che ho capito ora che sei una donna! :-)

Mi consigli una o due mani d'albumina?


CMQ LA DOMANDA SUL FILETTO E' ANCORA VALIDA SE QUALCUNO HA UN'IDEA BRILLANTE!

Grazie sei gentilissima!
Bacio
Tiziano
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Messaggio da Atomino »

TizianoRM ha scritto:CMQ LA DOMANDA SUL FILETTO E' ANCORA VALIDA SE QUALCUNO HA UN'IDEA BRILLANTE!
Difficile avere idee più brillanti e accurate di quelle già indicate...... Come te la cavi con il disegno a mano libera?

Albert
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Messaggio da TizianoRM »

:-) boh...
Faccio il filetto e poi te lo dico!

Diciamo che vorrei tanto sorprendermi!
Speriamo bene

:-)
turi52
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filetto

Messaggio da turi52 »

Tiziano,metti bene il fondo,perchè come ha detto Neuma,se col taglierino tocchi il legno vivo il colore che passi si espande per via dell'assorbimento del legno e il filetto ti viene tutto storto.Saluti turi
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TizianoRM
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:-)

Messaggio da TizianoRM »

Si infatti stavo pensando a come fare...
I lavori a causa del poco tempo libero vanno lentamente, ma l'amore per questo strumento è cosi' profondo che lo tratto come un bimbo di un mese! Ieri ho finito di carteggiare, ho pulito tutto, ultimi ritocchi e ho preparato la colla madre di coniglio per richiudere la cassa armonica.

Cosa mi consigli?
Albumina, incido e coloro?
oppure
Incido, Albumina e coloro?
oppure
Albumina, incido, albumina e coloro?

:-) non so che fare!

Grazie sei gentilissimo!
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neuma
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Messaggio da neuma »

Incidi,
albumina,
china.

In quest'ordine
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:-)

Messaggio da TizianoRM »

Grazie...

Devo ingegnarmi a costruire un attrezzo che cammini lungo il perimetro del violino e che incida due solchi a circa 1,5mm di distanza e provo a farlo! poi ti farò sapere come e' venuto...

Allora incido, fondo d'albumina, coloro e fondo trasparente in gommalacca... poi vernicierò!

Cavolo che responsabilità! :-)
Spero che chi suonava questo violino e il liutaio che lo assisteva non si stiano rivoltando nella tomba! :-)

Ancora grazie tante...
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