informazioni sulle corde

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io consiglio le Infeld Blu, sono più facili da suonare rispetto alle Rosse.
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Grazie della risposta Claudio!

In che senso sono più facili? Se parli dell'attacco si potrebbe risolvere con una bella pece "attaccosa" ? :D
è vero che le blu hanno un suono meno "caldo" (anche se il caldo è soggettivo alla fine) ?
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Secondo me le Blu sono più pronte e hanno un suono più brillante e ricco di armonici rispetto alle Rosse, ma ovviamente tutto dipende dal violino. Sui miei strumenti suonano bene e sono "calde".
andante con fuoco
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

io consiglierei le pirastro oliv se solo non costassero veramente tanto.
le ho usate per anni, poi abbandonate per una questione economica.
ora uso le pirastro obligato.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le Oliv sono senz'altro tra le migliori corde, però non è consigliabile usarle sui violini da studio, nè tantomeno sugli strumenti economici cinesi.
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Infatti... Non mi sognerei mai di "sprecare" delle corde in budello su uno strumento da studio...

Il dubbio mi era venuto quando scoprii un suono leggermente più avvolgente semplicemente aumentando la pece (quella scarsa) usando le corde metalliche in dotazione (che a detta della mia insegnante non erano proprio le peggiori).... e quindi partì la mia affannosa ricerca della morbidezza sonora!
Quindi, grazie del consiglio Claudio... Intanto ci penserò e deciderò... tanto comunque le infeld blu dicono siano meglio delle dominant, quindi uno "stacco" dovrei sentirlo....

Intanto qualsiasi altro parere è BEN ACCETTO!!!!!! :D
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ah! non avevo afferrato che si trattava di uno strumento da studio... sorry!
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

nigelma ha scritto:io consiglierei le pirastro oliv se solo non costassero veramente tanto.
le ho usate per anni, poi abbandonate per una questione economica.
ora uso le pirastro obligato.
scusa ma....le Oliv non le usano nemmeno strumenti di 100 anni a volte....il budello richiede uno strumento molto molto aperto come suono!!! altrimenti uno rischia solo di buttare soldi....lo stesso vengerov come gia detto sul suo Stradivari usa le Pirazzi....
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

claudio ha scritto:Le Oliv sono senz'altro tra le migliori corde, però non è consigliabile usarle sui violini da studio, nè tantomeno sugli strumenti economici cinesi.
a volte nemmeno consigliabili su strumenti moderni di liuteria....
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Ecco che proprio mentre stavo per ordinare le corde mi viene un enorme dubbio.....

Non è che il suono caldo si paga al prezzo di poca risposta della corda?????

Perché anche con le corde vecchie in metallo avevo il problemaccio del SOL ad esempio che a volte vibrava a metà!!! cioè non entrava in piena vibrazione.. e nei colpi d'arco abbastanza veloci faceva un suono vuotissimo perché l'archetto non faceva presa.....

Quindi mi chiedo se, ad esempio le infeld rosse possano fare altrettanto.... Naturalmente cambierò anche la pece e prenderò quella consigliata da claudio (kaplan).... oppure per queste è meglio una pece più "attaccosa" ?????
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Riporto alla luce questa discussione sperando che non venga ignorata a causa del titolo piuttosto "comune"...

Mi è stata regalata per Natale una muta di corde per violino dai miei adorabili genitori...
Però, per farmi una sorpresa non mi hanno chiesto informazioni prima sul tipo..

Praticamente mi hanno regalato le D'Addario Prelude medie in metallo.. Io ora uso le Tonica con MI gold... Se un giorno le dovessi montare ci sarebbero grosse differenze? La mia paura è la differenza in spessore, dato che in genere le metalliche sono più sottili... Ora mi sono abituato con le sintetiche "obese"...

ditemi voi.... :roll:

Comunque sono felice perché questo è un segno che a loro piace che io studi questo meraviglioso strumento.. ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

va beh, tanto una muta più di tre mesi non regge... quindi... provale, e giudica tu stesso.. ogni violino è diverso:
io uso le oliv, che sul mio sono una bomba... su altri violini magari no..
dipende...

provare , provare, provare, provare.....
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

in rispsota a marko90

che c'entra vengerov.. suona una stradivari.. su quel violino se gli metti uno spago tirato bene suonerebbe anche quello....

tanti stradivari usano le dominant.. che a mio parere fanno proprio schifo...

in orchestra a mio avviso è inportante avere bel suono... non serve la potenza...

tutta altra storia se devi fare il solista..

e poi ripeto... ogni violino è differente...
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

nigelma ha scritto:...

che c'entra vengerov.. suona una stradivari.. su quel violino se gli metti uno spago tirato bene suonerebbe anche quello....
Ma guarda un poco! E io che pensavo che tutto dipendesse dal suonatore! :wink:

A parte le battute, io ho un cinesino di seconda mano che suona e al cambio di muta, da una estremamente scarsa alle dominant (le corde costano quanto tutto il violino, l'archetto in dotazione, la custodia ed anche la pece), devo dire che la differenza si è sentita forte e chiara! :D
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

pirastro Obligato!!!
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Rispondi