informazioni sulle corde
Grazie della risposta Claudio!
In che senso sono più facili? Se parli dell'attacco si potrebbe risolvere con una bella pece "attaccosa" ?
è vero che le blu hanno un suono meno "caldo" (anche se il caldo è soggettivo alla fine) ?
In che senso sono più facili? Se parli dell'attacco si potrebbe risolvere con una bella pece "attaccosa" ?
è vero che le blu hanno un suono meno "caldo" (anche se il caldo è soggettivo alla fine) ?
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Infatti... Non mi sognerei mai di "sprecare" delle corde in budello su uno strumento da studio...
Il dubbio mi era venuto quando scoprii un suono leggermente più avvolgente semplicemente aumentando la pece (quella scarsa) usando le corde metalliche in dotazione (che a detta della mia insegnante non erano proprio le peggiori).... e quindi partì la mia affannosa ricerca della morbidezza sonora!
Quindi, grazie del consiglio Claudio... Intanto ci penserò e deciderò... tanto comunque le infeld blu dicono siano meglio delle dominant, quindi uno "stacco" dovrei sentirlo....
Intanto qualsiasi altro parere è BEN ACCETTO!!!!!!
Il dubbio mi era venuto quando scoprii un suono leggermente più avvolgente semplicemente aumentando la pece (quella scarsa) usando le corde metalliche in dotazione (che a detta della mia insegnante non erano proprio le peggiori).... e quindi partì la mia affannosa ricerca della morbidezza sonora!
Quindi, grazie del consiglio Claudio... Intanto ci penserò e deciderò... tanto comunque le infeld blu dicono siano meglio delle dominant, quindi uno "stacco" dovrei sentirlo....
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scusa ma....le Oliv non le usano nemmeno strumenti di 100 anni a volte....il budello richiede uno strumento molto molto aperto come suono!!! altrimenti uno rischia solo di buttare soldi....lo stesso vengerov come gia detto sul suo Stradivari usa le Pirazzi....nigelma ha scritto:io consiglierei le pirastro oliv se solo non costassero veramente tanto.
le ho usate per anni, poi abbandonate per una questione economica.
ora uso le pirastro obligato.
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
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a volte nemmeno consigliabili su strumenti moderni di liuteria....claudio ha scritto:Le Oliv sono senz'altro tra le migliori corde, però non è consigliabile usarle sui violini da studio, nè tantomeno sugli strumenti economici cinesi.
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Ecco che proprio mentre stavo per ordinare le corde mi viene un enorme dubbio.....
Non è che il suono caldo si paga al prezzo di poca risposta della corda?????
Perché anche con le corde vecchie in metallo avevo il problemaccio del SOL ad esempio che a volte vibrava a metà!!! cioè non entrava in piena vibrazione.. e nei colpi d'arco abbastanza veloci faceva un suono vuotissimo perché l'archetto non faceva presa.....
Quindi mi chiedo se, ad esempio le infeld rosse possano fare altrettanto.... Naturalmente cambierò anche la pece e prenderò quella consigliata da claudio (kaplan).... oppure per queste è meglio una pece più "attaccosa" ?????
Non è che il suono caldo si paga al prezzo di poca risposta della corda?????
Perché anche con le corde vecchie in metallo avevo il problemaccio del SOL ad esempio che a volte vibrava a metà!!! cioè non entrava in piena vibrazione.. e nei colpi d'arco abbastanza veloci faceva un suono vuotissimo perché l'archetto non faceva presa.....
Quindi mi chiedo se, ad esempio le infeld rosse possano fare altrettanto.... Naturalmente cambierò anche la pece e prenderò quella consigliata da claudio (kaplan).... oppure per queste è meglio una pece più "attaccosa" ?????
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Riporto alla luce questa discussione sperando che non venga ignorata a causa del titolo piuttosto "comune"...
Mi è stata regalata per Natale una muta di corde per violino dai miei adorabili genitori...
Però, per farmi una sorpresa non mi hanno chiesto informazioni prima sul tipo..
Praticamente mi hanno regalato le D'Addario Prelude medie in metallo.. Io ora uso le Tonica con MI gold... Se un giorno le dovessi montare ci sarebbero grosse differenze? La mia paura è la differenza in spessore, dato che in genere le metalliche sono più sottili... Ora mi sono abituato con le sintetiche "obese"...
ditemi voi....
Comunque sono felice perché questo è un segno che a loro piace che io studi questo meraviglioso strumento.. ^^
Mi è stata regalata per Natale una muta di corde per violino dai miei adorabili genitori...
Però, per farmi una sorpresa non mi hanno chiesto informazioni prima sul tipo..
Praticamente mi hanno regalato le D'Addario Prelude medie in metallo.. Io ora uso le Tonica con MI gold... Se un giorno le dovessi montare ci sarebbero grosse differenze? La mia paura è la differenza in spessore, dato che in genere le metalliche sono più sottili... Ora mi sono abituato con le sintetiche "obese"...
ditemi voi....
Comunque sono felice perché questo è un segno che a loro piace che io studi questo meraviglioso strumento.. ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
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in rispsota a marko90
che c'entra vengerov.. suona una stradivari.. su quel violino se gli metti uno spago tirato bene suonerebbe anche quello....
tanti stradivari usano le dominant.. che a mio parere fanno proprio schifo...
in orchestra a mio avviso è inportante avere bel suono... non serve la potenza...
tutta altra storia se devi fare il solista..
e poi ripeto... ogni violino è differente...
che c'entra vengerov.. suona una stradivari.. su quel violino se gli metti uno spago tirato bene suonerebbe anche quello....
tanti stradivari usano le dominant.. che a mio parere fanno proprio schifo...
in orchestra a mio avviso è inportante avere bel suono... non serve la potenza...
tutta altra storia se devi fare il solista..
e poi ripeto... ogni violino è differente...
Ma guarda un poco! E io che pensavo che tutto dipendesse dal suonatore!nigelma ha scritto:...
che c'entra vengerov.. suona una stradivari.. su quel violino se gli metti uno spago tirato bene suonerebbe anche quello....
A parte le battute, io ho un cinesino di seconda mano che suona e al cambio di muta, da una estremamente scarsa alle dominant (le corde costano quanto tutto il violino, l'archetto in dotazione, la custodia ed anche la pece), devo dire che la differenza si è sentita forte e chiara!