informazioni sulle corde

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

informazioni sulle corde

Messaggio da cryp »

Salve, ho provato col bottone cerca, ma mi da un sacco di risultati che non rispondono a questa mia domanda..

Vorrei cambiare le corde del mio violino cinese... Sono molto indeciso però..

Sono meglio quelle in metallo o quelle in sintetico?
Le Dominant sono sintetiche (anche se mi sembrerebbero sprecate per il cinese)

Poi c'è un tipo in metallo che mi pare si chiami Red Label... costano poco..

Vorrei il parere di voi esperti..


Ah un'ultima info... le corde già montate sul violino cinese sono in metallo o sintetico? Oppure di dubbia fattura?


ciao ciao e grazie in anticipo!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ricordo che non basta solo cambiare le corde per migliorare il suono del violino cinese, un ponticello ed un anima nuovi rappresentano la combinazione più soddisfacente. Cmq le corde montate di serie su questo genere di strumenti sono in metallo e sono di qualità pessima, cambiarle con le Dominant o con le Tonica rappresentano senza dubbio un bel salto di qualità.
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

grazie Claudio per la risposta immediata!

Il fatto è che cambiare anima e ponticello dal liutaio costerebbe più del violino stesso... A me serviva un "intervento" poco costoso perché tra un annetto o due vorrei comprarmi un violino yamaha (sempre da studio) da 300€ e lì poi farò tutto il necessario perché meriterà sicuramente più di questo...
Ce l'ha una mia compagna di corso e non ha paragoni col cinese!

Parlando da profano... Ho dato uno sguardo dentro le f del violino e ho visto che l'anima è leggermente "sfilacciata" nel punto di contatto con il fondo del violino... Ma stranamente il ponticello è preparato abbastanza bene.. Ho misurato l'altezza delle corde dalla tastiera e differisce solo di 1 millimetro da quella standard...
Il capotasto poi non sembra eccessivamente alto..

Quindi, riassumendo.. Mi consigli delle corde sintetiche anziché in metallo?

Dicono che tengano poco l'accordatura (sicuramente meglio di quelle che ho adesso) però il suono sia più caldo...

Eseguirò il tuo consiglio... l'unico problema è che la muta corde costa più del violino..... :?
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Rirto in considerazione questo post...
Ho parlato con la mia insegnante e mi ha consigliato delle corde DOGAL...
Quindi in acciaio =_='

ma perché agli studenti si preferisce dare le corde in acciaio?
Sono più dure e richiedono una tensione più alta e il suono "metallico appunto" non incoraggia poi così tanto.....

Boh... qualche esperto può farmi luce?

grazie ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

beh la scelta delle corde va fatta in base alla tipologia di violino....secondo me la scelta migliore per il tuo cinese sarebbero appunto le dominant o le tonica...corde discrete insomma! Logicamente non puoi pensare di montare una muta Oliv in budello rivestito argento e oro perchè capisci non ne varrebbe la pena...(pensa lo stesso Vengerov usa le Eva Pirazzi sul suo Stradivari). Vai di Dominant e sei apposto...
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Si si infatti io volevo mettere le dominant o le tonica... Proprio come dici te non mi sognerei mai di mettere le corde in budello...
Ancora devo imparare a produrre un suono decente con le corde normali, figurati il budello ^^

però in pratica che differenza c'è tra quelle in metallo (quelle consigliate dalla insegnante) e quelle in sintetico (cioè quelle che vorrei io)

Forse mi ha consigliato le dogal perché pensa che non voglio spenderci troppo?
boh...

il mio è un cinesino di fabbrica ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

cryp ha scritto:Si si infatti io volevo mettere le dominant o le tonica... Proprio come dici te non mi sognerei mai di mettere le corde in budello...
Ancora devo imparare a produrre un suono decente con le corde normali, figurati il budello ^^

però in pratica che differenza c'è tra quelle in metallo (quelle consigliate dalla insegnante) e quelle in sintetico (cioè quelle che vorrei io)

Forse mi ha consigliato le dogal perché pensa che non voglio spenderci troppo?
boh...

il mio è un cinesino di fabbrica ^^
Maaaa....per quanto ne so io quelle in metallo sono interamente in metallo...quelle che tu dici in sintetico sono in nailon rivestito in metallo!!!

Se sbaglio correggetemi eh!!!=)
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

metti le dominant! io le ho messe nel mio e va molto meglio!!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

ok lo farò.

ho spulciato quà e là e ho visto che una delle buone combinazioni generiche è SOL - LA - RE Dominant e MI Pirastro Gold...
Perché dicono che il MI Dominant fischi e non sia granché... (certo sarà sicuramente meglio del mio ora che è dalla dubbia provenienza... :S)

adotterò questa configurazione come prima prova... speriamo si senta la differenza!!!!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

cryp ha scritto: Perché dicono che il MI Dominant fischi e non sia granché... (certo sarà sicuramente meglio del mio ora che è dalla dubbia provenienza... :S)
Poco ma sicuro
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

claudio ha scritto:Ricordo che non basta solo cambiare le corde per migliorare il suono del violino cinese, un ponticello ed un anima nuovi rappresentano la combinazione più soddisfacente.
Ciao Claudio,

Io ho un gewa allegro (220€ di violino) made in germany, sulla carta ma in pratica made in cina.

Ponticello mi sembra già buono, ma dici che comunque anche su questo genere di strumenti convenga cambiare anima e ponticello?

Considerato che è in affitto, meglio darlo indietro e comprarsi qualcosa di pià decente, oppure riscattarlo e fargli i suddetti interventi?

Passare da un violino da 200€ come il mio ad uno da 500€ che poi alla fine è una made in germacina pure quello, si ha veramente un vantaggio qualitativo, oppure è molto meglio prenderne uno base e farselo toccare dal tuo liutaio? A parte il discorso suonabilità, per cui il mio non ha nulla che non vada bene, a livello di qualità sonora, quale sarebbe la scelta migliore?

Marco
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Da profano ti rispondo che mi pare difficile valutare un violino senza averlo tra le mani :)
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mava, 200 euro o 500 euro la differenza di prezzo non porta a cambiamenti significativi nel suono dello strumento. Per quella fascia di prezzo mi hanno parlato molto bene degli Yamaha.

E comunque prima di spendere 500 euro, proverei senz'altro a cambiare o far cambiare anima e ponticello al violino più economico.
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Riporto all'attenzione questo thread...

è giunta l'ora di cambiare le corde del mio violino... Ora ho delle dominant, ma vorrei provare qualcos'altro...

Ho visto in giro e ci sono due tipi che mi interesserebbero..

Le Pirastro Violino che, stando alla descrizione, sono corde molto morbiode a tensione bassa e dal suono caldo e avvolgente..

Le Tonica che vengono descritte come simil-dominant, ma con un suono più caldo..


CHI le ha provate???? Cosa preferite e perché???
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

NESSUNO ha provato questi due tipi di corde????????

non ci credo..... 8O :? :roll:

comunque vorrei aggiungere alla lista le INFELD ROSSE che mi sono state descritte come ottima alternativa alle tonica!!!!

quindi?
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Rispondi