Come migliorare il suono del mio Violino?

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

il problema della doppie corde può anche essere un fatto di ponticello poco incurvato?
anche la mia mentoniera è a cavallo della cordiera... prima ne avevo una "normale" ma questa la trovo infinitamente più comoda... senza spalliera faccio fatica a "dominare la situzione" perchè il violino tende a scaparmi... mentre con la spalliera riesco a suonare (solo sulle corde vuote sia chiaro non sono mandrake) anche senza la sinistra...
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Consiglio mio: torna a sinistra (nessun riferimento politico...) con la mentoniera. Anche li è come la spalliera: vai dal tuo liutaio e provane diverse. Io uso la Guarneri con gli attacchi normali al centro (danneggiano meno il fondo in quanto stanno giusti sopra lo zocchetto, senza oltrepassarlo come gli attacchi Hill).
E usa un ponte un pò più incurvato. Il fatto di sporcare il suono con le corde vicine dipende anche da quanto vicino al ponte sta l'arco. Più tastiera=più facile toccare le altre corde :!:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Avvertenze per l'uso e consiglio da un amico:
le mentoniere, qualsiasi tipo esse siano e con qualsiasi attacco, non vanno strette "a morte", basta solo una leggera avvitatura. E' ovvio che gli attacchi vanno protetti appositamente con pezzetti di sughero, pelle, gomma. Mi capita abbastanza di frequente di trovare mentoniere "impiccate", anche su violini di valore.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Ti ringrazio, Claudio, ma la deformazione che subivo era per un'altra faccenda: si infossava solo e sempre il fondo sul piedino destro degli attacchi Hill, quella opposta alla parte della mentoniera, e ciò era dovuto, a mio avviso, al peso della mia zucca, che quando spinge di brutto sulla mentoniera, fa leva e tira in su il piedino, schiacciando il fondo, visto che lì non c'è zocchetto a sostenerlo. Mi è successa sia sul mio Matsuda che sul violinetto viennese primi '800, e prima che mi succedesse anche sul degani, ho cambiato attacchi. Con gli attacchi normali non ho più avuto storie.
Naturalmente ogni mentoniera viene da me stretta solo il minimo necessario a renderla stabile. 8)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Capisco.
Andrea, hai un callo molto evidente? Perchè premere sulla cordiera fino a far affondare il piedino della mentoniera sulla tavola, bisogna veramente darci dentro di brutto. Mai vista una cosa del genere prima.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Per fortuna no, perchè la mentoniera che ho adesso me la sono fatta da solo in acero su modello Guarneri e l'ho sagomata sul mio faccione.
Ma in caso di arrossamenti (quando sudo suonando, mi vengono proprio li i brufoli!) ho la cremina "furba", ed il giorno dopo sono a posto.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

andrea69 ha scritto: I tuoi occhi vedono più facilmente la 4°corda rispetto la 1°? allora si, è troppo ruotato, ma la faccenda delle doppie corde non dovrebbe essere dipendente da questo, controlla piuttosto i movimenti del braccio destro e della spalla. La spalla non dovrebbe proprio muoversi, e dovresti cercare di alzare la parte destra della spalliera (quella che appoggia sullo sterno) in modo da compensare l'inclinazione. Se hai la mentoniera con l'attacco al centro dovresti sentire che la tua clavicola si appoggia sul fondo del violino immediatamente alla loro sinistra. Questo dovrebbe garantirti una presa salda del violino, e la sua posizione quasi orizzontale, come facevano i violinisti barocchi.
Andrea, come ho scritto in altro topic non uso la spalliera e, avendo il collo un po' lunghetto, mi ritrovo, a volte, nella posizione che ti dicevo. Capita tra l'altro, dopo un po' che sto suonando, quando non presto più attenzione alla posizione, ma allo spartito. Dovrei fermarmi a guardare il violino, la posizione della mano destra sull'arco, la posizione del busto, della spalla destra... Ma allora non suono più! È difficile...
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Eh, lo so bene, sapessi quante volte il Pavel mi diceva:"Tu non avere coscienza di tuo corpo!".
Ma se vuoi migliorare, questa è la strada, ti assicuro :wink:
La spalliera, alla fine, è una grande comodità. Io la rimetterei, fossi in te. Ma soprattutto, provane tante finchè trovi quella a te funzionale.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Mah, la spalliera non l'ho mai messa (oddio suono da meno di un anno e ne ho 32...) e tutto sommato ormai mi trovo benino. Tra l'altro mi dà un finto senso di professionalità (sono l'unico degli allievi che non la usa...). Come dici tu, o il M. Pavel, devo soltanto abituarmi a sentire il mio corpo.
Certo, avessi più tempo per esercitarmi...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Licuti, sapessi che soddisfazione mi prendo quando prendo il violino e comincio a suonarlo senza spalliera, a differenza del mio maestro che ne ha una alta almeno 3km!
Riguardo alla mia vocazione violinistica, mi permetto di suggerirti non solo più esercizio, ma anche di dedicare un pò di tempo alla cosiddetta musica tradizionale, magari irlandese o ebraica. Perchè io violinisticamente parlando faccio schifo e mi sento un pò randagio, per questo motivo ho suonato dove capitava per strada, insieme agli amici. Il massimo del successo è stato quando una volta ci hanno offerto delle birre, alla fine di un"concerto" che si teneva in piazza S. Caterina sotto la statua del Granduca Pietro Leopoldo I di Lorena.
Queste, sono soddisfazioni! :lol:

Immagine
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Claudio, come fai a mettere le foto?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

devi copiare il link del sito in cui si trova l'immagine e poi inserirlo in nel tuo messaggio in questo modo:

[img]<link%20della%20tua%20immagine>[/img]
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Ricevuto :D :D :D
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Caro Claudio, il consiglio non resterà inascoltato: un mio gruppetto di amici (tutti archi) ha in repertorio qualche pezzo Kletzmer. Direi che con un po' più di esercizio mi potrò aggregare. Sempre tempo permettendo...
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Sono d'accordissimo con Claudio. Ti consiglio, oltre al repertorio irlandese e klezmer che suono spesso insieme agli allievi -ma anche da sola-, la musica antica. Ci sono delle raccolte piacevolissime da suonare (in particolare Early Music Fiddler della Boosey & Hawkes).
Rispondi