Vernice per Alfredo

Suonare e costruire i violini
Rispondi
m2guitars
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2004, 0:00
Località: Poppi
Contatta:

Vernice per Alfredo

Messaggio da m2guitars »

Ciao Alfredo,
ti ho messo due foto del violino con la penultima mano di vernice appena messa questa mattina. La vernice è di facile preparazione e si applica con facilità, l'importante è avere una temperatura ideale e sole al mattino oppura tardo pomeriggio. Il calore aiuta lo stendersi della vernice appena passata col pennello, e si spiana da sola senza la formazione di corde anche se si sovrammette la pennellata.
La ricetta è composta da tre fasi:

1- Preparazione del legno (antivernice) soluzione di sostanze della solita natura del legno ben adesive leggere ed incolori, che vanno a chiudere i pori del legno impedendo alla vernice vera e propria di penetrare e sporcare la fibra opacizzando la riflessione della luce. Queste favoriscono l'ossidazione del legno ed esse stesse si ossidano creando da subito effetti di colorazione molto interessanti ma soprattutto omogenei.

2- Vernice colorata di resine naturali, Dammar, Elemi, trementina veneta.
sangue di drago poca gomma lacca decerata (bianca o rubino secondo l'intensità di colore che si vuole) sciolte a caldo, se si fanno fondere a secco le resine perdono la parte umida e diventano più seccative e trasparenti

3-?????????????? 8O tutto e subito fa male.

saluti Luciano

Immagine
Immagine
Rispondi