Qualche chiarimento...

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Qualche chiarimento...

Messaggio da corelli »

Ciao a tutti
Ho avuto difficoltà nell'individuare la giusta "location" di questo intervento e quindi mi sono imprudentemente permesso di aprire un nuovo 3D.

Il problema è il seguente:

Dopo 1 anno di utilizzo ho deciso di cambiare la Muta al mio violino cinese, anche per provare qualcosa di nuovo e farmi una idea delle, seppur scarse, possibilità armonico-espressive del mio giocattolo.

Ecco dunque, dopo aver esplorato Vostri commenti e recensioni, che oggi ho comprato una Muta DOGAL BLEU. In realtà volevo provare una muta TONICA, ma l'unico esercente non in ferie e con consegna immediata disponeva solo di questa muta e di una Dominant (che ho avuto in questo anno di esperienza con il violino).
Ho deciso inoltre di comprare anche un nuovo ponticello.

Vengo al dunque:
per quanto riguarda le corde, diciamo che non sono rimasto subito entusiasta, credo che le dominant producano più armonici, inoltre, e QUI CHIEDO IL VOSTRO INTERVENTO, ho avuto seeeerie difficoltà nell'accordarle; non so se sia normale, ma non riuscivo proprio!!! Perdevano subito intonazione e dovevo riaccordare sempre; poi dopo averci suonato "ad casaccium" per un po', hanno cominciato a tenere. E' NORMALE?
Comunque se non migliorano e il suono rimane questo, credo che dureranno poco, e prenderò le tonica (a proposito... questa muta Dogal è costata davvero poco... me l'hanno data per 15 Euro; e la confezione non mi sembra modernissima, è una busta plastificata trasparente con all'interno le 4 bustine delle corde... mha! mi è parsa vecchiotta come confezione).

Il secondo problema è il ponticello nuovo.
Ecco che qui sfodererò tutta la mia incompetenza!!!
Il nuovo ponte (si fa per dire) è un BAUSCH 4/4; e all'occhio si presenta molto grosso; il profilo, su cui poggerebbero le corde è spesso al centro 2mm e ai bordi 3mm; è perfettamente simmetrico, contrariamente al mio vecchio ponte Chinese che è asimmetrico.
A questo punto mi viene un dubbio: ma per caso questo nuovo ponte deve essere lavorato? o è già pronto all'uso?
Io ho provato a montarlo, ma le corde risultano troppo distanti dalla tastiera e l'accordatura/risultato/sonoro è davvero pietoso e disgustoso...
Ovviamente ho rimesso il vecchio e consumato ponte cinese... in attesa di nuove dritte!

Sono molto perplesso e spiazzato dall'accaduto... vi prego aiutatemi!!!
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Re: Qualche chiarimento...

Messaggio da rossano58 »

corelli ha scritto:Ciao a tutti
Il secondo problema è il ponticello nuovo.
....
A questo punto mi viene un dubbio: ma per caso questo nuovo ponte deve essere lavorato?
Purtroppo SI!
Il nuovo ponticello deve essere lavorato e MOLTO BENE. Il ponticello è un elemento importantissimo per la qualità del suono (a mio avviso più delle corde).
Vai da un liutaio.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Le Dogal sono corde da studio, non sono certo al livello delle Dominant. E' proprio per questo che sono così economiche. Io, che suono da poco e ho spesso scarse possibilità economiche, di solito compro le Dogal rosse (una muta viene più o meno sui 17-18 euro se non ricordo male). So che ci sono anche le verdi, che sono leggermente più economiche: delle blu non avevo mai sentito parlare. Comunque quoto per quanto riguarda la difficoltà a mantenere l'accordatura: hanno bisogno di un periodo di 'rodaggio' piuttosto lungo rispetto alle altre corde.
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Al di là del tipo di corde, se si cambia in una sola volta tutta la muta certamente sarà un problema con l'accordatura. Sarebbe meglio cambiare una corda per volta, a distanza di qualche giorno tra una e l'altra.
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

ele ha scritto:Al di là del tipo di corde, se si cambia in una sola volta tutta la muta certamente sarà un problema con l'accordatura. Sarebbe meglio cambiare una corda per volta, a distanza di qualche giorno tra una e l'altra.
naaaaa non è vero questo....le corde si possono (anzi sarebbe meglio) cambiarle tutte in una volta...un sincero consiglio sarebbe quello di andare da un liutaio, farsi fare una buona messa appunto (ponte e anima) e farsi cambiare corde! Cosi almeno poi con questo "pacchetto" vedi i reali cambiamenti!! (speriamo sempre in meglio) :D

saluti Marco
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Rispondi