Sectio Aurea

Suonare e costruire i violini
Bloccato
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

mi ricorda qualcosa questo video... http://www.youtube.com/watch?v=nN9gcaQP ... re=related
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Solo a titolo informativo, la conchiglia del nautilus non rientra nella sectio aurea, lo abbiamo costatato in diretta in una serata del circolo heresjs con tanto di documentazione, mentre per l'ananas con i dovuti arrotondamenti il discorso è diverso e si può parlare di una maggior corrispondenza col numero divino, idem per la disposizione delle foglie del carciofo.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

La trasmissione senza rigore scientifico ha dimostrato che si può interpretare le cose come si vuole.
Banana 3, fiore di zucca 5, ananas 13, e allora? Nella natura ci sono tutti i numeri.
http://www.mediafire.com/i/?jkak36qac0m8uxm
http://www.mediafire.com/i/?32vfm6kmsv44ftm
http://www.mediafire.com/i/?y3e445r41z77k20
1.68 e 1.58 (proporzione del braccio) sono sorprendentemente vicino al numero 1.618?
La proporzione del mio televisore 1,78, libri 1.414 … sorprendentemente vicino al numero 1.618.
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

La dottoressa perché non ha portato una pesca o un cachi (rispettivamente numero 2 e numero 4 se vogliamo fare lo stesso discorso della banana), non sapeva che ci sono dei fiori con 6, 7 petali? Non sapeva che non tutte le ananas hanno la stessa configurazione, non ha mai verificato se la spirale del nautilus non è quella di Finabocci? Una divulgazione scientifica in televisione? La cosa sconcertante è la mistificazione con i discorsi selettivi per far credere una teoria davanti al pubblico ingenuo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Masa, sappiamo perfettamente come la pensi, almeno io credo di aver capito da tempo. Ti assicuro che siamo ben lontani dal fare di un numero una divinità.
andante con fuoco
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

In realtà il numero di Finabocci è una cosa che mi interessa, rispetto anche la gente che crede in una divinità. Ma la cosa che mi da enorme fastidio è l’atteggiamento della gente che cita le cose veramente assurde per dimostrare la straordinaria corrispondenza nella natura come questa dottoressa ( non posso credere che lei non sappia che esistesse un fiore a 4 petali - crucifere).
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Ha solo detto quanto sia raro trvatr un quadrifoglio. Io ne ho sempre trovati tanti, davvero. Anche a sei foglie :)
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

masa ha scritto:In realtà il numero di Finabocci è una cosa che mi interessa, rispetto anche la gente che crede in una divinità. Ma la cosa che mi da enorme fastidio è l’atteggiamento della gente che cita le cose veramente assurde per dimostrare la straordinaria corrispondenza nella natura come questa dottoressa ( non posso credere che lei non sappia che esistesse un fiore a 4 petali - crucifere).
Ho capito, ma con questo tuo "fastidio enorme" tendi a ripetere gli stessi concetti espressi nei messaggi precedenti. Ricordo che aldilà di una dimostrazione scientifica della sezione aurea in natura, questo discorso è nato sulla esigenza di capire il metodo di tracciatura della forma interna. Come ampiamente dimostrato in un'altra discussione in questo forum, con l'aiuto di Geogebra siamo riusciti a disegnare la forma secondo la sezione aurea come indicato da Sacconi. Il fatto che funzioni non vuole significare necessariamente che quel numero sia l'unica via per disegnare una forma, rimane ovviamente sempre un margine di incertezza, anche se questo metodo offre una grandissima versatilità ed è vicinissimo alle forme originali stradivariane. A scanso di equivoci non vorrei rischiare di essermi ripetuto anch'io in questo intervento, ho solo voluto fare un tentativo di riportare la discussione in un alveo un pochino più consistente.
E comunque voglio anche darti ragione: la corrispondenza di un numero alle cose della natura in se stessa non vuol dire nulla, anche la sezione aurea applicata al violino e all'architettura se non inserita in un contesto culturale più ampio, in sè resta solo una curiosa coincidenza.
andante con fuoco
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Re:

Messaggio da robinwood »

Ananasso ha scritto: lunedì 29 agosto 2011, 21:03 Tornando alla sezione aurea: it's only mathematics, non ci sono pentoloni magici né alchimie strane. E la matematica, si sa, è un'opinione: l'opinione dei matematici.
Per fare un altro esempio, ben noto:

e (numero di Nepero, irrazionale e trascendente) elevato a (i (unità immaginaria) x pigreco, irrazionale e trascendente) = -1

E' esteticamente splendido, ma non ha nulla di magico.

A proposito, c'è qualche rapporto tra misure del violino che vale e=2,718...?

o.t.
...a proposito del numero di nepero, guardando poco tempo fa questo video sulla presunta incredibile Macchina (e lunghissima vita) dell'immenso Ettore Majorana, mi sono venuti in mente subito i Violini Classici (che spesso ho sentito si comportino proprio come esseri viventi)

https://youtu.be/5DTVy8AcWHc?t=3535

p.s.
...per non parlare poi delle sue foto più recenti (che insieme alle lettere autografe sembrerebbe proprio abbiano superato tutti i rigorosi test antropometrici e grafologici) in cu appare in forma assolutamente splendida...come i Violini

https://youtu.be/fO9lPaiHm8o?t=1877
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Ananasso »

robinwood ha scritto: venerdì 17 agosto 2018, 21:50
o.t.
...a proposito del numero di nepero, guardando poco tempo fa questo video sulla presunta incredibile Macchina (e lunghissima vita) dell'immenso Ettore Majorana, mi sono venuti in mente subito i Violini Classici (che spesso ho sentito si comportino proprio come esseri viventi)

https://youtu.be/5DTVy8AcWHc?t=3535
Il violino, l'energia e la matematica sono cose troppo serie per associarle alle balle internettiane.
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Re: Sectio Aurea

Messaggio da robinwood »

chissà se è una balla che il logaritmo naturale sia alla base di tutti gli esseri viventi e\o che tutte le persone coinvolte in questa vicenda siano dei cialtroni, indifferentemente.
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Re: Sectio Aurea

Messaggio da robinwood »

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Sectio Aurea

Messaggio da claudio »

Tutto molto interessante, anch'io qualche decennio fa lessi il libro di Sciascia su Majorana. Ma un altro mistero si apre oscuro e forse altrettanto irrisolvibile: cosa c'entra Majorana con la sezione aurea, che poi sarebbe l'argomento di questa discussione?

La conclusione che ne traggo è piuttosto sconfortante, ma trattando dell'intangibile sezione aurea, credo che una discussione aperta nel 2005, quindi sono passati la bellezza di 13 anni, non abbia dato gli sviluppi sperati nonostante il tempo abbondante che le è stato dedicato. Quindi io la chiuderei qui, lasciando comunque la possibilità di riaprirne sullo stesso argomento, sempre che si abbia qualcosa di interessante da dire.
andante con fuoco
Bloccato