Un violino per scommessa

Suonare e costruire i violini
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Un violino per scommessa

Messaggio da famar »

Salve a tutti, quest'anno sono stato in val di Fiemme e tanto per rimettermi alla prova ho comprato il legname per violino da Ciresa.
Circa 20 anni fa costruii una viola da gamba perchè suonavo musica barocca.
Ora ho trovato dei piani (un Domenico Maontagnana del 1740), ho ricavato e fatto la forma interna e spianato le fasce a 1,3 mm.
Ho dei problemi con i tasselli. Sul quaderno di liuteria vedo il verso della vena di tali tasselli. Ma non capisco, quelle righe rappresentano gli anelli di accrescimento o sono la venatura verticale delle fibre? In altre parole i blocchetti sono ricavati come se l'albero fosse perpendicolare al fondo o parallelo al fondo?
Un vostro aiuto mi è necessario per proseguire.
Sto pensando anche a come fare un semplice piegafasce.
Buoni lavori e a presto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Quelle "righe" rappresentano la venatura del blocchetto che deve essere verticale, questo è un modo ottimale di procedere alla sagomatura con la sgorbia.
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Grazie, ora i tasselli sono terminati.
Ieri ho provato a fare un piegafasce e credo di avercela fatta.
Avevo un cilindrotto di acciaio da 23 mm di diam. alto 55, forato al centro. Vi ho inserito la punta del saldatore avvolta nella stagnola per farla aderire bene al foro interno e dopo circa 5 minuti ho fatti una prova su una fascia. Incredibile si piega....
Ora devo solo trovare il tempo per proseguire.
Ciao a tutti.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Piegate tutte le fasce. L'operazione è risultata meno compicata di quanto mi aspettassi. E' bellissima la sensazione del legno che si flette sotto la pressione delle dita contro il barilotto caldo. Si riescono a seguire le curve alla perfezione.
La cosa che invece ho trovato un po' ansiogena è stato l'incollaggio delle C.
Operando da solo è difficile mettere gli elastici sui morsetti in modo quasi simultaneo da una parte e dall'altra senza che le fasce slittino dui tasselli.
Intanto la colla cola sulla forma e devi asciugare tutto.
Di grande soddisfazione è invece limare le punte delle C per riprendere la curva degli zocchetti.
Il lavoro proseguirà con l'incollaggio delle fasce delle spalle.
A presto
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Salve a tutti. Ieri avendo terminato l'incollaggio di tutte le fasce ho provveduto a spianare le superfici (superiore ed inferiore) muovendo lo "strumento" su un foglio di carta vetrata incollata su una tavola.
L'operazione è riuscita, anche il ribassamento dell'altezza di 1 mm verso il blocco del futuro manico.
A questo punto, avendo incollato la forma verso il fondo ho dovuto scollarla per cominciare ad attaccare le controfasce. Che paura! Scricchiolava tutto sotto lo scalpello ed i colpi di martello (forse nella paura del principiante avevo incollato un po' troppo) Alla fine è andata.
Che struttura fragile si ha inquesta fase, vacilla e tremola peggio di un budino! Ho prontamente reinserito la forma interna.
Ho cominciato a piegare le controfasce che si sono dimostrate più ostiche delle fasce, rispondono meno al ferro caldo e tendono a criccare ed avvitarsi un po'. Ne ho buttate alcune. Domani inizierò ad incollarle.
A presto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

l'abbassamento delle fasce verso il manico è di 2 mm. Perchè hai dovuto riscollare il fondo e reinserito la forma interna? :?:
Non hai foto delle varie fasi della lavorazione?
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

La forma interna che ho fatto è piuttosto spessa (2 cm) e l'avevo incollata tutta in basso dal lato delle fasce che poi ho fatto diventare fondo.
Comunque tutto OK, ho incollato le controfasce ed estratto la forma interna. Ora è già molto più stabile e mi dà grande soddisfazione. Oggi ribasserò ancora le fasce verso il manico
E' venuto il momento di disegnare il fondo e cominciare a modellare ma prima devo costruire una tavola scavata nella quale "annegare" il fondo affinchè non mi si muova. Il problema, per me, è che devo costruire anche molti attrezzi e ciò rallenta ulteriormente il lavoro.
Ho una valanga di foto ma tutte pesantissime.
Dovrei alleggerirle ma considerando che faccio questi invii durante il mio orario di lavoro non posso rubare molto tempo. Inoltre non mi è chiaro come si allegano le foto al testo.
A presto e buoni lavori a tutti.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Puoi ottimizzare le immagini anche online: prova con WEB RESIZER.

Per inserirle nel corpo del messaggio, leggi QUI e QUI
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Salve a tutti. Non immaginavo che sagomare il fondo fosse così faticoso. Ho fatto ben poco a scalpello per paura di non controllarlo e fare danni. Quindi sto facento tutto a pialletta. Saranno circa sei ore che scavo ed è ancora alto di 2 mm. Il pollice della mano destra è diventato cicciotto e ieri sera pulsava. Sui fianchi delle C poi è difficile entrare, è come se la pialletta non arrivasse a mangiare in quella curvatura così accentuata. Mi vedo il perfido Montagnana che se la ridacchia di lassù e borbotta " l'hai voluto il violino e mo' pialletta" . Saranno gli anni di scrivania ma per me è molto stancante. Ma non mollo.
Ringrazio Neuma, ho ridotto le foto con Webresizer (eccezionale) ma a causa del mio analfabetismo non ho capito un acca di come inserirle nei miei testi. Immaginavo una specie di copia ed incolla ma a quanto intuisco non è così facile.
Buoni lavori
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

famar, devi leggere con più attenzione, le indicazioni riportate da Neuma sono chiarissime e anche i link che spiegano come inserire le immagini.

Per quanto riguarda la lavorazione del fondo, il pialletto va usato solo per la rifinitura, la sgrossatura va effettuata con sgorbie di misure e curvature adeguate.
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ciao a tutti. Sto finendo di scavare la tavola armonica. Ho paura, questo Montagnana ha spessori tremendi, 3mm al ponticello e alcuni 1,6 1,8. Come spingo col pialletto sento flettere e mancano ancora quasi 2 mm agli spessori finali. Non credevo che la tavola fosse così fina, è vero che ha una forte bombatura ma questi spessori mi spaventano. Passerò alla rasiera prima del tempo anche se noto che mentre sull'acero lavorava alla perfezione sull'abete non mi piace come asporta. E' come se scavasse di più sulle venature scure. E' normale tutto ciò?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

3 mm al ponticello non sono pochissimi, direi giusti, 1,8 è poco.

L'abete è difficile da rasare, ogni porzione di tavola ha un verso nel quale la rasiera lavora bene; sta a te trovarlo e ricordartelo ogni volta che passi su quella zona.
Ci vuole pazienza ma alla fine si viene premiati.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

famar ha scritto:Ciao a tutti. Sto finendo di scavare la tavola armonica..........
........... E' normale tutto ciò?
Ciao,

spero tu non abbia iniziato a scavare anche il fondo!

Ci siamo visti alla conferenza del liutaio Bianchi alla Scuola di liuteria dell'Esquilino. Non abbiamo avuto tempo di dialogare adeguatamente ma avevo dato un'occhiata alle due tavole che hai mostrato al maestro e ti avevo accennato ad un particolare da correggere.
Ti ho mandato un messaggio in pm il 26 ottobre riguardo la tavola del fondo del tuo violino.

Leggili i messaggi!!!!!!! Meglio tardi che mai!

Poi fammi sapere!

In quella occasione mi stavi dicendo al volo che avevi comprato il quaderno di liuteria n. 1 e ti lamentavi di non avervi trovato sopra una cosa che ti interessava.
Ma ce l'hai i n. 3 e 13, i più importanti?

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ciao, sono contento di leggerti. Direi che i problemi sono nati da musicarte dove mi hanno consigliato un Montagnana. Il maledetto ha fondo e tavola molto simili e da dedurre dalla foto di profilo. La tavola ha altezza 18mm! Un sarcofago praticamente. Inoltre il venditore mi propose il quaderno n.1 e null'altro. Diciamo che ho imparato infinitamente di più da internet. Oramai que che sarà sarà. Io cerco di lavorare al meglio delle mie possibilità e strumenti ma gestire tutte le informazioni non è facile. Da una parte un piano di costruzione che non è un piano dall'altro una valanga di notizie in rete. Sarà probabilmente, come lo chiamo io, un violino violato nel senso di dimensioni generose....
A presto.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

famar ha scritto:Ciao, sono contento di leggerti. Direi che i problemi sono nati da musicarte dove mi hanno consigliato un Montagnana. Il maledetto ha fondo e tavola molto simili e da dedurre dalla foto di profilo. La tavola ha altezza 18mm! Un sarcofago praticamente. Inoltre il venditore mi propose il quaderno n.1 e null'altro. Diciamo che ho imparato infinitamente di più da internet. Oramai que che sarà sarà. Io cerco di lavorare al meglio delle mie possibilità e strumenti ma gestire tutte le informazioni non è facile. Da una parte un piano di costruzione che non è un piano dall'altro una valanga di notizie in rete. Sarà probabilmente, come lo chiamo io, un violino violato nel senso di dimensioni generose....
A presto.
Se è così come dici e ti vuoi cimentare nell'"arte" della liuteria, io ti consiglio di fermarti ed imparare prima l'"arte".

Come fare?
Leggerti intanto i quaderni che ti ho indicato, poi serve istruirsi il più possibile sulla materia.... "I segreti di Stradivari" del Sacconi...e tantissimi altri libri, volendo a decine, alcuni fondamentali!!!!!

Al punto dove stai, scusami la franchezza, con pochissime cognizioni, ti dovrai poi accontentare di quello che viene fuori! Ma non sarebbe lecito ogni volta chiedere a qualcuno del forum "ma perchè mi succede che....??...", "ma come si fa!?...."
Te lo dico perchè nel forum questa è una cosa già successa!
E' un clichè che si ripete abbastanza spesso.
Tu sei semplicemente l'appassionato di turno che si cimenta a fare un violino partendo col piede sbagliato.

Te lo dico con franchezza! Non è cattiveria od accanimento gratuito! Anzi credo anche di darti un buon consiglio, nel tuo interesse, per ottimizzare il risultato a cui vuoi arrivare!

Altrimenti, c'è una maniera per istruirsi adeguatamente senza dover comprare decine di libri (alcuni anche costosi): ti fai un'elenco dei settori della liuteria che ti interessano (praticamente a te serve tutto ciò che riguarda il violino) dando una priorità agli argomenti dal più importante al meno importante. Poi te li vai a cercare nel forum!
Un bel blocchetto di appunti è necessario: ci riporti sopra tutto quello che ti serve!
Praticamente, credo che nel forum tutto quello che c'era da dire riguardo l'aspetto tecnico del violino è stato detto! E' una mia impressione! C'è rimasto forse pochissimo!

Poi comprati qualche poster dove sono indicate anche le misure, così avrai anche dei buoni termini di paragone sui liutai classici, nel senso che quello che leggi lo puoi direttamente riferire al reale (in copia fotografica!)

Ti basterà qualche mese di lettura! Non c'è nessuna fretta di incominciare subito a tutti i costi!

Certo serve poi la manualità! Ma secondo me quella è una cosa indispensabile che viene in secondo ordine tra le cose indispensabili.
La prima è la "conoscenza".

Riguardo a questo principio tu dirai: "ma io se non incomincio mai, non farò mai pratica manuale!".
Sì è vero, ma non ha senso cercare di riuscire in una cosa che magari con tua grande applicazione riesci a non sbagliare su un qualcosa che invece è sbagliato come concezione di partenza. Il risultato è comunque qualcosa di sbagliato!

Io la penso così! Faccio male ad essere così franco?

Comunque scrivimi in pm e sono sempre dispostissimo a darti tutte le informazioni che vuoi.

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi