incontro sulla Liuteria, Roma Venerdì 24 Ottobre

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

incontro sulla Liuteria, Roma Venerdì 24 Ottobre

Messaggio da livron »

Salve,
volevo informare tutti gli utenti del forum di un’iniziativa che avrà luogo venerdì 24 Ottobre a Roma presso la Scuola di Musica all’Esquilino. Si tratta di un incontro/lezione, di circa due ore, presenziato dal M° liutaio Roberto Bianchi nel corso del quale verranno affrontate alcune nozioni base di liuteria degli strumenti ad arco. L’invito è rivolto non solo a tutti gli appassionati di liuteria, ma anche agli studenti di musica che potranno trarre dalla lezione insegnamenti e preziosi consigli su alcuni aspetti, importanti e a volte trascurati, dello strumento che si è scelto di studiare. L’incontro, patrocinato dalla Gewa Music, non ha alcuna finalità commerciale o promozionale, la partecipazione al seminario è quindi totalmente libera e gratuita.
Chi volesse maggiori informazioni sull’evento può contattare direttamente la Scuola di Musica all'Esquilino, via Ferruccio 32/b, al numero 06 44703055 o via email al seguente indirizzo: info@aifcorsimusicali.it

Di seguito riporto il comunicato ufficiale:

Immagine
Progetto :" Suoni e liuteria"
Tenuto dal
M° liutaio Roberto Bianchi
(diplomato della Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona nel 1987)
L'incontro è patrocinato dalla Gewa Music

Scopo del progetto

è quello di fornire a genitori ed allievi delle scuole musicali alcune nozioni basilari sugli strumenti ad arco. Nella pratica quotidiana infatti constatiamo che vi è poca conoscenza anche delle semplici nozioni basilari sull'argomento liuteria.


La " lezione ", della durata di due ore circa, avrà carattere prettamente propedeutico, non eccessivamente tecnico, e farà conoscere, anche grazie l'ausilio di video, diapositive, disegni e parti non assemblate dello strumento, come nasce un violino (viola/violoncello) fornendo inoltre alcune notizie sulla storia dell'arte della costruzione degli strumenti ad arco.


Verrà spiegata inoltre l'importanza di avere a disposizione, anche nella fase dei primi anni di studio, uno strumento di buona qualità con caratteristiche (ponticello, tastiera, qualità delle corde, accuratezza dei settaggi) che non diventino un ostacolo ulteriore all'apprendimento della musica come purtroppo spesso accade.

La mancanza di nozioni basilari e la scarsa conoscenza del mercato degli strumenti ad arco spinge attualmente i genitori degli allievi delle scuole musicali ad orientarsi verso l’acquisto di strumenti ed archetti di qualità mediocre che quasi subito rivelano i propri limiti diventando un ostacolo allo studio e spesso decretando persino la fine dell'entusiasmo dell'allievo per la musica con conseguente abbandono del corso di studio.
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Mi permetto di riportare all'attenzione degli utenti del forum l'incontro sulla liuteria che si terrà a Roma venerdì prossimo, 24 ottobre.
Credo possa essere un'occasione anche per incontrarsi, come è già avvenuto in passato con alcuni utenti del forum in occasione di concerti e manifestazioni.

Grazie a tutti
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Grazie Livron perchè vedo che sulla piazza di Roma spesso segnali le iniziative di cui sei a conoscenza, a beneficio di tutti.

Anche se l'iniziativa è rivolta a chi fa musica di base e sicuramente le nozioni di cui parleranno sono ampiamente alla nostra portata, se tu ci sarai spero di esserci anch'io per il piacere di scambiare nuovamente due parole con te e con la speranza di incontrare qualcun'altro del forum.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Mi piacerebbe partecipare,
ma non mi sembra ci sia indicazione di orario e tutto dipenderà proprio da quello...
Puoi darmi qualche informazione in merito?

Grazie,



Clair*
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

violino7 ha scritto:Grazie Livron perchè vedo che sulla piazza di Roma spesso segnali le iniziative di cui sei a conoscenza, a beneficio di tutti.

Anche se l'iniziativa è rivolta a chi fa musica di base e sicuramente le nozioni di cui parleranno sono ampiamente alla nostra portata, se tu ci sarai spero di esserci anch'io per il piacere di scambiare nuovamente due parole con te e con la speranza di incontrare qualcun'altro del forum.
Grazie a te violino7, è sempre piacevole parlare con una persona entusiasta e appassionata come sei tu. Io andrò senz'altro quindi spero che i tuoi impegni ti permettano di raggiungerci.
Claire riguardo l'orario mi informo e poi ti faccio sapere.
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Claire mi sono informato, l'incontro è alle ore 17,00 in via Ferruccio 32/b presso la Scuola di Musica all'Esquilino. E' molto semplice da raggiungere, si trova a due passi dalla fermata della metro Piazza Vittorio.
Se decideste di venire possiamo anche incontrarci all'uscita della metro e poi andare tutti insieme.
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Buongiorno Livron,
e grazie dell'informazione immediata :D

Temevo si sovrapponesse ad una prova ed invece...
si può fare, quindi proverò ad esserci!
Sono d'accordo sul preappuntamento, basta che individuiamo l'uscita metro giusta in quel ginepraio... :wink:
magari anche un riferimento di superficie per chi, come me, odia la metro con tutte le sue forze...
Che ne dici?



Clair*
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Clairdelune ha scritto:Buongiorno Livron,
e grazie dell'informazione immediata :D

Temevo si sovrapponesse ad una prova ed invece...
si può fare, quindi proverò ad esserci!
Sono d'accordo sul preappuntamento, basta che individuiamo l'uscita metro giusta in quel ginepraio... :wink:
magari anche un riferimento di superficie per chi, come me, odia la metro con tutte le sue forze...
Che ne dici?Clair*
La Scuola di Musica all'Esquilino si trova proprio dietro la piazza, quindi direi che ci si potrebbe incontrare intorno alle 17 meno 10/15 per poi andare tutti insieme. Come punto di riferimento potremmo prendere la Oviesse sotto i portici e vederci lì davanti, che ne dici Claire? hai presente?
Ovviamente ci daremo conferma il giorno prima, ossia giovedì prossimo.
Violino7 tu pensi di esserci?
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

livron ha scritto: ........ Come punto di riferimento potremmo prendere la Oviesse sotto i portici e vederci lì davanti, che ne dici Claire? hai presente?
Ovviamente ci daremo conferma il giorno prima, ossia giovedì prossimo.
Violino7 tu pensi di esserci?
Al 90% sì, ma intanto vediamo di allargare il giro ed essere più di tre.

Chiunque suoni il violino, fosse interessato alla liuteria, è di Roma e vuol saperne di più di come un assemblaggio di pezzi di legno di acero ed abete (con aggiunta di poche altre cose) riesce a produrre un suono così particolare e piacevole, può approfittare dell'occasione! :P

A presto .
Ultima modifica di violino7 il domenica 19 ottobre 2008, 11:18, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Per me è ok, previa conferma la sera prima
(... non si sa mai...)!!
Io sarò davanti all'OVIESSE
alle 16.45,
mi riconoscerai per ... un violoncello all'occhiello!!
:lol: :lol:

Scherzi a parte,
magari ci scappa anche un caffè insieme, prima.
E magari facciamo anche proseliti tra i forumisti romani... chissà!


Clair*
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Clairdelune ha scritto: magari ci scappa anche un caffè insieme, prima.
E magari facciamo anche proseliti tra i forumisti romani... chissà!
Clair*
E perché no un caffè ed un quartetto romano? :idea:
Manca il quarto però... qualche violista? :lol:

Allora ci risentiamo per la conferma giovedì
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Per quanto mi riguarda confermo l'incontro per domani alle 16,45 a piazza Vittorio davanti alla Oviesse.
Claire e Violino7, voi pensate di venire?
Nel caso vi pregherei di confermarmi l'appuntamento
Ovviamente l'invito è aperto a tutti...
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

livron ha scritto:Per quanto mi riguarda confermo l'incontro per domani alle 16,45 a piazza Vittorio davanti alla Oviesse.
Claire e Violino7, voi pensate di venire?
Nel caso vi pregherei di confermarmi l'appuntamento
Ovviamente l'invito è aperto a tutti...
Confermato al 100%.

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

livron ha scritto:Per quanto mi riguarda confermo l'incontro per domani alle 16,45 a piazza Vittorio davanti alla Oviesse.
Claire e Violino7, voi pensate di venire?
Si, anche io ci sarò!

A domani,
:ciao2:


Clair*
In origine, fu la vibrazione.
Avatar utente
vale
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da vale »

Salve a tutti, manco dal forum da...ormai non so da quanto...e chiedo scusa per l'assenza. :oops:
Mi piacerebbe moltissimo essere con voi domani, ma in quella fascia oraria sono al lavoro purtroppo... Peccato! Sarebbe stato bello conoscervi! Almeno voi appassionati romani...visto che vivo a Roma da qualche mese... Spero ci incontreremo presto :D
Rispondi