Restauri incredibili

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Restauri incredibili

Messaggio da andrea69 »

Un bravo violinista di mia conoscenza mi ha mostrato ieri il suo bel violino Gaetano Sgarabotto fatto a Vicenza nei primi del '900.
Mi ha confessato che 10 anni fa, appena finito di pagare, gli era scivolato per terra dalla parte del piano armonico, procurandogli una crepa all'altezza del piedino destro (quello dell'anima) lunga più di 20 cm!
Incavolato come una bestia, lo portò a Cremona da Bruce Carlsson, che, per "una barca di soldi", glielo restaurò talmente bene che non si vede assolutamente niente! e suona esattamente come prima!
Segreto di liutaio o c'è qualche tecnica particolare che permette di recuperare così bene uno strumento danneggiato?
Che ne dici, Claudio?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

direi che anche dopo un restauro perfetto, una crepa della tavola armonica nella zona dell'anima fa decadere automaticamente il valore del pur importante violino. Ma questo è un particolare meramente monetario, l'importante è che ci siano restauratori specializzati che sanno fare bene il loro mestiere. Carlson è uno di questi.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

ma quello che volevo sapere è che tipo di tecnica usa per incollare perfettamente una crepa in modo che non si veda. Ne sai qualcosa?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

L'importante, quando si è in presenza di una crepa di qualsiasi lunghezza è di non esitare di portare subito lo strumento dal liutaio, perchè le crepe hanno la capacità di invecchiare, specialmente se il musicista è tanto sprovveduto da lasciare lo strumento accordato. Quando si produce una crepa, lo strumento vede alterato il suo equilibrio di forze, non bisogna infatti dimenticare che uno strumento a corda è perennemente sollecitato dalla tensione delle corde. Quindi, considerando che il legno ha l'attitudine di deformarsi normalmente, in una cassa armonica con crepe e corde in tensione, tale deformazione avviene in tempi velocissimi, così che i margini della crepa appariranno piuttosto difficili da ricongiungere. Se poi si lascia passare molto tempo dal trauma, i margini della crepa si sporcheranno di polvere, colofonia e quanto altro proveniente dalla persona del musicista, cosi che i margini della crepa appariranno come anneriti.
Riassumendo, se la crepa è nuova non ci sono grossi problemi nella riparazione, se invece la crepa è vecchia e i suoi margini anneriti, si dovrà ricorrere ad un agente di pulizia e sbiancante. Se ciò non dovesse bastare, si ricorre alla rettifica dei margini della crepa e all'introduzione di una piccola striscia di legno che vada a riempire lo spazio prodotto dalla rettifica. Chiaramente si ha bisogno di un legno che abbia caratteristiche il più possibile uguali a quelle della tavola armonica originale: stesso orientamento della grana, stessa larghezza della venatura, stessa consistenza. Giunti felicemente alla rimarginazione della crepa, si ha il problema di integrare il legno nuovo con quello vecchio, per cui si ricorre ad un ritocco di colore e di vernice, che in genere fa sparire ogni traccia visibile all'occhio del restauro. Esistono taluni restauratori talmente esperti nel ritocco pittorico che sono davvero capaci di farti scambiare lucciole per lanterne. Tali tracce ritornano perfettamente visibili sotto la lampada di Wood.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

ho un quesito sempre in merito:

se in fase di costruzione dello strumento dovesse saltare via un nodino del legno del piano armonico come si procede? che controindicazioni ha? perchè è quello che è successo al mio violino, quando l'hanno fatto è uscito un nodino e il liutaio ha dovuto effettuare una riparazione...
Avatar utente
Rino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Restauri incredibili...

Messaggio da Rino »

CIao, "girando" in rete, ho trovato questa foto: http://www.jiangviolins.com/bigPic/6.htm :?: :?: :?:

Di cosa si tratta? Restauro incredibile oppure una forma di persecuzio :?:

Ma poi mi domando: come si fa a trattare la parte interna della tavola armonica una volta incollata? (o almeno così sembra dalla foto....)

Rino.
Rispondi