.. ma guarda che bel violino!
- sullacorda
- Utente Esperto I
- Messaggi: 334
- Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00
.. ma guarda che bel violino!
Noto che è cambiata la foto della home .. è l'ultima creatura?
Complimenti al nostro Maestro .. aspettiamo ansiosi altre foto.
P.S.: non c'era anche un cello da costruire?
Complimenti al nostro Maestro .. aspettiamo ansiosi altre foto.
P.S.: non c'era anche un cello da costruire?
Grazie per i complimenti!
Si tratta del "Los Altos", che è stato costruito alcuni mesi fa e che ora è felice e sonante nelle mani di un signore californiano. Il modello è stradivariano ricavato sul Toscano 1690. Questo strumento per me è speciale perchè è il primo che ho verniciato usando solo le mani e che mi ha fatto scoprire le eccezionali potenzialità delle vernici ad olio filologiche (vedi Padding e Lozano). Tra le altre cose, il suono ha avuto un "boost" prestazionale notevole, dovuto anche alla leggerezza ed elasticità della nuova vernice che ha consentito di liberare una quantità sorprendente di armonici.
Le altre foto potete vederle qua:
https://www.claudiorampini.com/cpg/thumb ... 218&page=6
Il violoncello di Alfredo sta andando avanti, anche se lentamente, ma ci sono anche i violini da fare e sono rimasto un pò indietro.
Si tratta del "Los Altos", che è stato costruito alcuni mesi fa e che ora è felice e sonante nelle mani di un signore californiano. Il modello è stradivariano ricavato sul Toscano 1690. Questo strumento per me è speciale perchè è il primo che ho verniciato usando solo le mani e che mi ha fatto scoprire le eccezionali potenzialità delle vernici ad olio filologiche (vedi Padding e Lozano). Tra le altre cose, il suono ha avuto un "boost" prestazionale notevole, dovuto anche alla leggerezza ed elasticità della nuova vernice che ha consentito di liberare una quantità sorprendente di armonici.
Le altre foto potete vederle qua:
https://www.claudiorampini.com/cpg/thumb ... 218&page=6
Il violoncello di Alfredo sta andando avanti, anche se lentamente, ma ci sono anche i violini da fare e sono rimasto un pò indietro.
andante con fuoco
-
- Utente Esperto I
- Messaggi: 284
- Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
- Località: Acireale CT
los Altos
Ricordo che ci hai fatto vedere i tuoi "pennelli"quando stavi verniciando questo violino,che è bellissimo anche di verniciatura.Questo passerà alla storia,come il violino verniciato dal M° Rampini nel periodo della sua maturità artistica.Tanti auguri.Sluti Turi
 L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
- sullacorda
- Utente Esperto I
- Messaggi: 334
- Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00
sì proprio bello.
Anche i miei strumenti sono verniciati ad olio e il mio liutaio mi ha sempre detto che usava e usa le vernici ad olio perchè si guadagna in armonici e in prontezza e suono dello strumento .. devo dire poi che a me la vernice ad olio piace moltissimo. Mi sembra più profonda e capace di dare più riflessi più sfaccettature .. boh forse esagero!
Anche i miei strumenti sono verniciati ad olio e il mio liutaio mi ha sempre detto che usava e usa le vernici ad olio perchè si guadagna in armonici e in prontezza e suono dello strumento .. devo dire poi che a me la vernice ad olio piace moltissimo. Mi sembra più profonda e capace di dare più riflessi più sfaccettature .. boh forse esagero!
-
- Utente Esperto I
- Messaggi: 284
- Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
- Località: Acireale CT
verniciatura.
Ho visto tanti altri violini nuovi verniciati ad olio,ma non avevano la finezza di vernice che ha il tuo violino,Hai sempre passato la vernice con le dita o con qualche altra cosa?Saluti Turi
 L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Davvero bello!
Dalle foto credo sia difficile percepire la differenza con la vernice ad alcol, quindi più che la vernice mi colpisce l'armonia e l'estrema morbidezza che sei riuscito ad imprime a questo modello stradivariano
Complimenti sinceri!
Claudio sapresti dirmi dov'è conservato il Toscano del 1690?
Grazie
Dalle foto credo sia difficile percepire la differenza con la vernice ad alcol, quindi più che la vernice mi colpisce l'armonia e l'estrema morbidezza che sei riuscito ad imprime a questo modello stradivariano
Complimenti sinceri!
Claudio sapresti dirmi dov'è conservato il Toscano del 1690?
Grazie
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!
Paganini a Camillo Sivori
Paganini a Camillo Sivori
@Turi: la vernice è stata stesa interamente con le dita e il palmo delle mani. E' una vernice molto densa e "rende" molto, stenderla con le mani assicura che gli strati siano sempre molto ben uniformi e sottili.
@livron: il Toscano 1690 è conservato a Roma, credo che sia di proprietà dell'Accademia di Santa Cecilia. Anni fa sapevo che lo strumento (suonato a suo tempo da Pina Carmirelli), era conservato in una banca.
@Ale: sono contento che ti piacciano i miei "pennelli"
@livron: il Toscano 1690 è conservato a Roma, credo che sia di proprietà dell'Accademia di Santa Cecilia. Anni fa sapevo che lo strumento (suonato a suo tempo da Pina Carmirelli), era conservato in una banca.
@Ale: sono contento che ti piacciano i miei "pennelli"
andante con fuoco
Grazie anche a te Jofal.
Volevo aggiungere che purtroppo non riesco ad effettuare al momento registrazioni fedeli del suono dei miei strumenti ed è una vera disdetta perchè a mio parere gli ultimi due strumenti in cui ho usato la nuova vernice, si è avvertita una differenza sostanziale nelle prestazioni sonore, soprattutto riguardo alla facilità di emissione e alla potenza.
Ma anche disponendo di mezzi tecnici adeguati niente potrà eguagliare il suono dal vivo e questo è l'unico vero limite del mezzo di comunicazione internettiano. Però possiamo organizzarci per opportune "sedute", magari con la partecipazione di più liutai professionisti e amatoriali. Credo che sarebbe molto interessante, anche nell'ottica di un possibile concorso che vede messo in evidenza soprattutto l'aspetto sonoro degli strumenti.
Volevo aggiungere che purtroppo non riesco ad effettuare al momento registrazioni fedeli del suono dei miei strumenti ed è una vera disdetta perchè a mio parere gli ultimi due strumenti in cui ho usato la nuova vernice, si è avvertita una differenza sostanziale nelle prestazioni sonore, soprattutto riguardo alla facilità di emissione e alla potenza.
Ma anche disponendo di mezzi tecnici adeguati niente potrà eguagliare il suono dal vivo e questo è l'unico vero limite del mezzo di comunicazione internettiano. Però possiamo organizzarci per opportune "sedute", magari con la partecipazione di più liutai professionisti e amatoriali. Credo che sarebbe molto interessante, anche nell'ottica di un possibile concorso che vede messo in evidenza soprattutto l'aspetto sonoro degli strumenti.
andante con fuoco
- valternahar
- Utente Esperto I
- Messaggi: 305
- Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
- Località: Milano