Lista della spesa:

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Lista della spesa:

Messaggio da Giva »

Ammettendo che un perfetto profano voglia attivarsi per costruire un violino in via del tutto amatoriale:

1)quale testo di livello molto "il mio primo violino" in italiano se possible consigliereste?
2)quale utensileria "minima" è necessaria?(dove può essere reperita?)
3)qualche buon consiglio in merito al legno da usare?(dove e quale?)

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
Saluti

Claudio
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la lista della spesa può essere piuttosto lunga e se ne è parlato più volte, prova ad utilizzare il motore di ricerca interno del forum.
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Ciao Giva,
premetto che non me ne intendo ma che mi sto interessando anch'io al problema.
Di testi ce ne sono tanti, io ne ho visti tre, ma puoi veramente trovarne di tutti i livelli.

Prova a dare un'occhiata al sito www.cremonabooks.com tanto per cominciare.
Anche il thread di Claudio "il violino nuovo" è ottimo perché trovi per ogni lavorazione tante domande con chiarimenti (anzi devo proprio guardare una cosa adesso).

La bibbia è "I segreti di Stradivari" di Sacconi, che però in italiano è finito ed ora è solo in inglese (a proposito dai un'occhiata ai tuoi messaggi privati).

Se posso dare un consiglio, nonostante la mia inesperienza, procedi in modo molto "riflessivo", informati tanto e lavora un poco per volta, quando sei proprio sicuro di quello che fai, perché ogni errore diventa via via più pesante mano a mano che vai avanti con il lavoro.

Ciao,
Giovanni.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

jofal ha scritto:(a proposito dai un'occhiata ai tuoi messaggi privati).
non ho niente... :?
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

jofal ha scritto: Se posso dare un consiglio, nonostante la mia inesperienza, procedi in modo molto "riflessivo", informati tanto e lavora un poco per volta, quando sei proprio sicuro di quello che fai, perché ogni errore diventa via via più pesante mano a mano che vai avanti con il lavoro.
no, ma non è per me... come già avevo scritto al maestro Rampini è in realtà mio padre che ha espresso il desiderio di cimentarsi... e allora prima di lasciarlo andare "a briglia sciolta" chiedevo un pò quale era la strumentazione che in genere è necessaria per questo tipo di cose... cmq grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Come ha ben detto l'amico Jofal, non è possibile fare una "lista della spesa", come si andasse alla Standa. Fare un violino dovrebbe essere un'operazione ben meditata, ove non c'è spazio per l'improvvisazione, altrimenti ci si ritroverà a tribolare parecchio nei numerosi momenti critici presenti durante la costruzione dello strumento. La miglior cosa che può fare tuo padre è andare a Cremona, fare una visitina presso la libreria citata da Jofal e presso il negozio di liuteria di Morassi. Lì potrà acquistare legni, sgorbie, colle, morsetti, pialletti e quant'altro necessario per lo strumento.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

grazie per le info! :D
provvedo subito!
Rispondi