Corde ! PIRASTRO O DOMINANT ???

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

credo prprio cosi.Appena metti le dominant tutto si aggiustera.Io ho sempre usato dominant e mai avuto problemi.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

metallofono ha scritto:credo prprio cosi.Appena metti le dominant tutto si aggiustera.Io ho sempre usato dominant e mai avuto problemi.
Sinceramente anche a me certe volte viene il dubbio che le corde prodotte negli ultimi tempi non siano veramente un progresso.

Le dominant sono per me un po' un parallelo con le Wolfram per violoncello e queste sono delle corde che da decenni funzionano sempre.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

nel mio violino uso le corde della dominant. mi capita gia da qualche settimana che quando metto un qualunque dito sulle corde re e sol la corda non si abbassa in verticale, ma si sposta di lato oltrecche in basso. la stessa cosa non mi succede con le corde la e mi. E una cosa che mi da molto fastidio. Perche succede? E normale o e arrivato il momento di cambiare le corde?
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

Non ho mai usato le dominant, oggi come succedanee delle dominant sto usando le Huayin in perlon e mi ci trovo bene...
PS: le stesse mi sono state consigliate dal maestro Rampini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

kinolucasova ha scritto:Non ho mai usato le dominant, oggi come succedanee delle dominant sto usando le Huayin in perlon e mi ci trovo bene...
PS: le stesse mi sono state consigliate dal maestro Rampini
ehm... come faccio ad averle consigliate se io le corde Huain in perlon non le ho mai provate? Se non ricordo male, mi pare di aver detto che per la spesa molto ridotta di queste corde valeva senz'altro la pena rischiare l'acquisto. Cmq dai lo spunto anche a me per provarle, grazie!
andante con fuoco
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

Correggo allora la mia affermazione:
Avendo letto di queste corde come simili alle dominant ho chiesto al m° Rampini, il quale mi ha risposto che "per la spesa molto ridotta di queste corde vale la pena rischiare l'acquisto".

PS: non posso fare comunque termini di paragone con le dominant, in quanto non le ho mai usate...
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Grazie per la risposta, ma questo non mi chiarisce il problema..... :)
A nessuno è mai successo quello che sta succedendo a me?
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

non capisco come sia possibile che premendo una corda questa non si abbassi verticalmente bensì a destra o sinistra :roll: .
hai controllato che non ci siano danni al ponte o al capotasto??? :roll:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

hsj ha scritto:nel mio violino uso le corde della dominant. mi capita gia da qualche settimana che quando metto un qualunque dito sulle corde re e sol la corda non si abbassa in verticale, ma si sposta di lato oltrecche in basso. la stessa cosa non mi succede con le corde la e mi. E una cosa che mi da molto fastidio. Perche succede? E normale o e arrivato il momento di cambiare le corde?
Non avrai cambiato posizione e premi la corda non proprio verticalmente?
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Re: Corde ! PICASTRO O DOMINANT ???

Messaggio da Hammer »

Alfredo ha scritto:
sir90 ha scritto:Oggi come già detto in post precedenti sono andato a comprare il ponticello AUbert e parlando col commesso di corde stranamente mi ha vivamente consigliato le picastro rispetto alle acclamate dominant. Siccome io non ho mai usato nessuna delle due mute chiedo a voi esperti delle delucidazioni. Quali le migliori ?? in cosa differiscono (oltre che il prezzo)??? per le picastro mi ha chiesto euro 40, le dominant 70.

foto del mio violino [/url]https://www.claudiorampini.com/cpg/thumb ... ?album=276

ciaoooooo !

evviva la musica ! ! E' l'espressione più completa della mia anima !
Si chiamano Pirastro!
E comunque la Pirastro è una ditta che produce diversi tipi di corde, le dominant sono invece un tipo di corde della ditta Thomastik di Vienna.
Ultimamente vanno di moda le Eva Pirazzi della Pirastro, forse è questo tipo di corde che ti ha consigliato il negoziante?
Si tratta in ogni caso di corde ottime, sia le dominant che le eva, dipende di più da cosa vuoi dalle corde e di cosa ha bisogno il tuo violino.
Magari i violinisti del forum ti potranno raccontare le loro esperienze.
io ho sempre usato le Pirastro..secondo me sono corde molto buone in fatto di qualità..un po' meno sul fattore economico
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

_Ale_ ha scritto:non capisco come sia possibile che premendo una corda questa non si abbassi verticalmente bensì a destra o sinistra :roll: .
hai controllato che non ci siano danni al ponte o al capotasto??? :roll:
no, il violino non ha problemi, e poi mi succede da quando l'ho ripreso dal liutaio, il quale ci ha fatto una revisione. Il violino è stato senza corde per circa due mesi e poi il liutaio gli ha rimesso le corde che c'erano prima che si rompesse.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Alfredo ha scritto:
hsj ha scritto:nel mio violino uso le corde della dominant. mi capita gia da qualche settimana che quando metto un qualunque dito sulle corde re e sol la corda non si abbassa in verticale, ma si sposta di lato oltrecche in basso. la stessa cosa non mi succede con le corde la e mi. E una cosa che mi da molto fastidio. Perche succede? E normale o e arrivato il momento di cambiare le corde?
Non avrai cambiato posizione e premi la corda non proprio verticalmente?
No, ho controllato e la posizione non è cambiata e poi mi succede solo su due corde. Il Mi ed il La sono perfettamente tese e suonando si abbassano in verticale. Mentre il Sol ed il Re si spostano lateralmente com molta facilità. Sembrano quasi molle, ma non le posso stringere di più se no il violino si scorda...
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ah, eri tu che avevi il violino che si era crepato :? .
a questo punto non riesco a immaginarmi cosa possa essere :roll:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

_Ale_ ha scritto:ah, eri tu che avevi il violino che si era crepato :? .
a questo punto non riesco a immaginarmi cosa possa essere :roll:
si..... :roll: :?
Rispondi