Benvenuti!!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Alpino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 0:00
Località: Ospitaletto
Contatta:

si può entrare?

Messaggio da Alpino »

Cari tutti.
é da un po' che vi "spio".... e non ho mai avuto il coraggio di iscrivermi!!
Ma oggi l'ho fatto!
Sono Antonio!!!! Sono qui, principalmente perchè sono cresciuto in falegnameria!!! prima il nonno, oggi mio padre!!
Vorrei cimentarmi nella costruzione di un violino!!!
Sono sicuro che qui troverò le persone giuste con le quali confrontarmi!

Cosa importantissima..... non so suonare il violino.....
in compenso, ho 20 anni di tromba alle spalle!!!!
A presto.... continuo a spiarvi!!! :D :D :D
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Re: si può entrare?

Messaggio da Piergiuseppe »

Alpino ha scritto: in compenso, ho 20 anni di tromba alle spalle!!!!
Eh... fortunato te!
hamleto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 0:00

Messaggio da hamleto »

ciao claudio volevo chiederti ,. ho comprato un violino antico bella vernice fascie insomma tutto ce stampato a fuoco nel retro concert violin sai dirmi chi faceva questi meravigliosi violini???? la cosa strabiliante che ha un suono potente squillante armonico meraviglioso ., credimi l ho fatto suonare ad un musicista del pergolesi ed e rimasto a bocca aperta dalla sua potenza e pulizia del suono,. so che ti servirebbe le foto .... cmq la tavola armonica classico colore del guarnieri il fondo bel acero ma il colore totalmente diverso., un classico tedesco.,.,.,,..,,.., che puoi dirmi?? poi questo signore mi ha venduto un violoncello ha 100 euri,.anni 60 senza manico e dentro come il violino non ha autore . è possibile ?????spero potrai essermi di aiuto
hamleto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 0:00

Messaggio da hamleto »

ahhhh mi ha dato anche 3 archetti .,che pesano circa 56 gr. avranno 100 anni e la custodia in legno che sembra una cassa da morto...
starsailor
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da starsailor »

Ciao a tutti, Sono Manuel, 37 anni...mi accingo ad imparare il violino, perchè di strumenti ne suono già pochi! :-D
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

ciao benvenuto!
perchè non hai aperto un tuo topic per questo messaggio?
AxeMaster
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 0:00

Messaggio da AxeMaster »

scusate sono nuovo e non ho la più pallida idea di come funzionino i forum, ma ho una domanda: dove posso trovare delle misure esatte per costruire una cordiera per violino??
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto. Dovresti procurarti il quaderno di liuteria dedicato al formato dei violini, credo che lo trovi presso cremonabooks.
andante con fuoco
AxeMaster
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 0:00

Messaggio da AxeMaster »

Grazie :) vendono anche i piani di costruzione per caso? perchè è un'impresa trovarli, e su ebay si trovano solo americani, cioè in pollici... io sono salentino, e qui nel profondo sud non si trova niente!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Piani di costruzione veri e propri non ne conosco l'esistenza, ma i posters di The Strad sicuramente sono utili perchè riportano i rilievi degli strumenti originali. Prova a fare una ricerca qui nel forum con i motori di ricerca interna (anche quello in basso personalizzato di google funziona benissimo), oppure in rete con le parole "poster the strad". Anche Cremonabooks ne dovrebbe avere.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Nel quaderno di liuteria n° 3 c'è una descrizione dettagliata di come si costruisce una cordiera con tutte le misure.
Non avendo mai visto i disegni venduti dall'Ashmolean non posso esserne certo ma penso siano gli unici facilmente reperibili che si possano definire piani di costruzione. In ogni caso un violino, volendo, si costruisce anche con i soli poster e quaderno di liuteria n° 13.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Senza dimenticare il Sacconi!
andante con fuoco
AxeMaster
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 0:00

Messaggio da AxeMaster »

grazie ancora :) ma sembrano irreperibili, addirittura il sito non me lo apre nemmeno.. vedrò comunque di seguire i vostri consigli!
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao, ma vuoi costruire una cordiera che abbia caratteristiche particolari? mi sembra di capire che tu suoni, quindi dovresti avere un violino con montata una cordiera?!? usare quella per le misure? sul peso posso dirti che ci sono delle cordiere in bosso "alleggerite" che ora sembrino andare molto che pesano appena 6g, altrimenti in genere una cordiera pesa circa 12/18g dipende anche dal legno usato.
se vuoi continuare la discussione però ti conviene aprire un nuovo topic, altrimenti andiamo fuori tema in questo
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
AxeMaster
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 0:00

Messaggio da AxeMaster »

mi dispiace ma non so "aprire un topic"! comunque alla fine ho fatto così, e adesso sto finendo questa cordiera e un'altra, in stile barocco, solo che ho utilizzato legno d'ulivo, avendo a disposizione solo quello, appena le finisco posto le foto così saprò quali errori ho fatto :D
Rispondi