Benvenuti!!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Daniloiv91
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 0:00

Messaggio da Daniloiv91 »

grazie mille :-)
biologo84
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 0:00

Messaggio da biologo84 »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ho 25 anni vorrei provare ad imparare a suonare il violino :?
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Benvenuto

Messaggio da VITULLI_the_best »

Benvenuto nel Portale del violino! Ma stai imparando a suonarlo oppure già lo stai studioando?
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

ehm solo ora mi sono reso conto di essere un nuovo iscritto e non essermi presentato a dovere :D :D

Sono un giovane 19enne aspirante violinista di Cagliari :P

Ho frequentato il conservatorio per 3 anni al tempo delle scuole medie ed ora sono in procinto di preparare in privato l'esame di compimento inferiore e la licenza di pianoforte complementare per potermi reiscrivere al conservatorio della mia città.

Attualmente suono un violino di Stefano Conia "il giovane", acquistato a luglio a Cremona :wink:

un saluto a tutti dalla Sardegna ed un complimenti a Neuma per i suoi bellissimi strumenti, in particolare il bellissimo salterio e la splendida viella medievale :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto anche a te, Delyrium. :D
andante con fuoco
Sapanker

Messaggio da Sapanker »

Ciao a tutti!

E' da un po' che seguo con ammirazione il vostro forum..siete fantastici!
Spero di poter apprendere molto dalle vostre lezioni.

Un grande saluto a tutti,

Ciao!

Francesco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Supanker, benvenuto!

Quali sono le lezioni che ti interessano di più, in che settore liuteria o musica?

Ciao.

Lino.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Fede_Rinhos
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 0:00

Messaggio da Fede_Rinhos »

salve a tutti, sono nuovo del forum, sono Federico ho 19 anni di cui 12 passati a suonare il violino :)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Fede_Rinhos ha scritto:salve a tutti, sono nuovo del forum, sono Federico ho 19 anni di cui 12 passati a suonare il violino :)
Benvenuto federico!

Una curiosità personale: per te è stata dura studiare il violino oppure si è trattato di un gioco che ti ha appassionato?

Ciao.

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Ciao Fede
Benvenuto
Allora, il diploma...c'est pour bientôt ? :D
Sapanker

Messaggio da Sapanker »

Ciao violino7!Ciò che più mi attrae riguarda alcune tecniche di lavorazione e la verniciatura dei violini. Spero che qualcuno possa aiutarmi
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Sapanker ha scritto:Ciao violino7!Ciò che più mi attrae riguarda alcune tecniche di lavorazione e la verniciatura dei violini. Spero che qualcuno possa aiutarmi
Sapanker, se vai in ricerca, guarda che abbastanza di recente, in particolare rispondendo a famar, ho detto delle cose fondamentali che io ritengo siano veramente interessanti sulla stesura e rifinitura della vernice all'alcool, da me stesso sperimentate.

Poi ci sono tante altre innumerevoli cose che si sono già dette su altre questioni riguardo le vernici, devi avere la pazienza di ricercare e leggere quello che più fa il caso tuo.

Io credo che il forum del "Portale del violino" non debba essere inteso principalmente come un luogo dove si fanno delle domande per riceverne delle risposte, questo certamente sì, è nato per questo e questa funzione rimane, ma credo essa non debba essere intesa in via del tutto esclusiva e necessariamente prioritaria.
Visto il numero ampio di tematiche finora trattate, penso che il forum possa e debba sempre di più essere consultato come una sorta di "manuale della liuteria sui-generis" vero e proprio, come funzione principale rispetto a quella del dialogo tra gli utenti.
Dico "sui-generis" perchè dentro questa specie di catalogo ci si può trovare di tutto: verità assolute, semplici opinioni personali...ed anche possibili "autentiche panzane" talvolta confutate e talvolta no, non debba quindi essere considerato come una Bibbia di settore, ma comunque di valido orientamento.
Il dialogo allora rimane fondamentale per dirimere qualsiasi dubbio possa presentarsi.

In sostanza, c'è la possibilità di trovarsi la pappa già fatta, ti sembra poco? :P
Sapanker

Messaggio da Sapanker »

Si hai perfettamente ragione, infatti per quanto riguarda le domande cerco di fare solamente quelle di cui ho veramente bisogno perchè non capisco, ma non pretendo certamente una risposta per forza. Comunque ho anche cercato nel forum e ho trovato molte cose che probabilmente mi aiuteranno a stendere i primi disegni. Grazie mille! :)
Avatar utente
Gianmaria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 0:00
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Gianmaria »

hmmm, forse il mio messaggio da nuovo arrivato dovevo postarlo qui?
abbiate pazienza, come per costruire un violino c'è da farsi la mano pure per partecipare al forum :wink:

Dopo infiniti tentativi di completare il login (lascio alla vostra fervida immaginazione l'indescrivibile serie di improperi lanciati all'universo digitale), grazie al decisivo supporto di Claudio vi posso finalmente salutare!
E' da tempo che seguo il vostro (nostro?) forum, e complimentarmi, nonché ringraziarvi, sarebbe banale e superfluo: già sapete quanto importanti siete per tutti gli appassionati del settore, siano essi amatori o professionisti è cosa irrilevante!
Spero vivamente di riuscire, compatibilmente con il mio poco tempo libero (la scuola di liuteria di Milano è tanto divertente quanto impegnativa), a lasciare un piccolo contributo alla nutrita "prole" di Claudio...chi riceve è giusto che, almeno qualcosa, dia, non credete!?
Detto questo, buoni trucioli a tutti!
Presto posterò fotografie o link alla mia seconda opera (un contrabbasso che sto costruendo per un amico, a fondo e fasce di pioppo), e magari della terza (viola d'amore...delirio!).

Buona giornata a tutti!

Gian
...perché le pupille, abituate a copiare, inventino mondi sui quali guardare...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

No problem, ci si può presentare dove si vuole! :)
andante con fuoco
Rispondi