Conservazione corde

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Rosario55
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Conservazione corde

Messaggio da Rosario55 »

Salve, ho controllato con "Cerca" e mi pare che non è stato aperto un topic su questo argomento. Ho comprato delle corde in più da tenere come riserva, volevo sapere se si devono conservare in un modo particolare per evitare che invecchino prima del tempo. Sono le classiche corde in budello sintetico rivestito e in acciaio (Dominant, Kaplan)... Intanto le ho messe in uno scatolo con dei sali assorbi-umidità... Grazie per le risposte
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

credo che sia come per i cibi: conservare in un luogo fresco e asciutto e al riparo da fonti di calore :lol: . insomma cerca di tenerle in un posto non umido non bollente, al pulito ecc. No??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
luciana
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00

Messaggio da luciana »

interessante discussione e mi è piaciuto il paragone con i cibi!!perchè le corde non hanno una data di produzione,una di confezionamento ed una di scadenza?è risaputo che il budello rivestito e non è soggetto a deteriorarsi.bisognerebbe promuovere fattivamente il paragone fra le corde ed i cibi!!costano pure di più.Luciana Andreini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A me è capitato di trovare insieme a vecchi violini corde anche di 70 anni conservate nelle loro bustine originali. Erano in budello nudo, è bastato un pò di olio di oliva per ritonificarle e per iniziare a suonare subito e bene.
Ultima modifica di claudio il domenica 18 gennaio 2009, 12:08, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Quando devo montare corde in budello nudo, se sono un po' vecchie le lubrifico con una goccia di olio di mandorla, poi le passo leggermente con un panno senza sfregare con insistenza per evitare di sfilacciare la corda, e le monto solo quando appaiono elastiche.
Se si evitano condizioni di umido/secco eccessive, e forti sbalzi termici, in genere non ci sono eccessivi problemi di conservazione
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

Carissimi,

proprio questa sera nel rovistare in un vecchio armadio ho ritrovato una scatola con dentro vecchie (vecchissime temo) corde di violino. Mio padre, prima che una grave malattia ad un osso del braccio destro lo bloccasse, suonava qui a Brescia anche nel nostro teatro cittadino ed ora io uso - fieramente! - il suo violino (del 1931).
Sino ad oggi non avevo mai visto un simile materiale: probabilmente è quello che voi definite "budello nudo" ma non ne sono sicuro: vi posto alcune immagini che ho depositato nella gallery del sito... potete darmi un parere?
Secondo voi possono essere ancora utilizzabili (con i trattamenti di cui avete già parlato)? Alcune sono nuove (ancora legate).
Chissà come suonano e se sono più adatte queste ad uno strumento "vecchio" rispetto a quelle moderne (tenete conto che - stranamente - il mio strumento non "tollera" le Dominant ma rende molto bene con le Wondertone (quindi corde più "morbide")...
Ho trovato le seguenti marche:
SOL: SIVORI "RAME LEVIGATO" di cui alle seguenti foto:

Immagine
Immagine

ELITE: sempre dello stesso materiale;

RE: nessuna
LA: ho trovato delle ELITE, Blue Ball Brand e una non conosciuta
MI: Kunzel Silberstahl - Seite
F&S Silberstahl

Mi stupisce moltissimo lo spessore del MI: notevole...

Grazie per le info che potrete darmi!

A presto!

Andy
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

Ciao a tutti... sono di nuovo qui a rompere! :oops: :oops:

Nessuno ha informazioni per le corde di cui al post precedente? scusate l'insistenza ma essendo "ricordi" di famiglia ci terrei a capire cosa ho davanti...

A presto e grazie ancora :wink:

Andy
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

guarda... da inesperto posso dirti che le corde che hai fotografato sembrano le corde in budello nudo...

per il mi non ti preoccupare! il mi in budello è molto più spesso di quelli in metallo.. :D è cosa normalissima......
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

cryp ha scritto:guarda... da inesperto posso dirti che le corde che hai fotografato sembrano le corde in budello nudo...

per il mi non ti preoccupare! il mi in budello è molto più spesso di quelli in metallo.. :D è cosa normalissima......
Grazie infinite per la risposta! Ora ho le idee più chiare...
mi domando se posso "rischiare" ad usarle, data l'età che hanno... :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Certo che puoi usarle, basta che le ungi con un pò d'olio per restituirgli elasticità. Al massimo si romperanno e le butti via.
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

andy65 ha scritto:mi domando se posso "rischiare" ad usarle, data l'età che hanno... :lol:

Ma certo che puoi!! Anzi, BEATO TE che hai un violino maturo e delle corde in budello da sperimentare!!!

facci sapere mi raccomando!!!!!

(PS ho letto in giro che il MI in budello è più "aspro" di quello metallico... appena lo provi fammi sapere!!!)

ciao
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

cryp ha scritto:
andy65 ha scritto:mi domando se posso "rischiare" ad usarle, data l'età che hanno... :lol:

Ma certo che puoi!! Anzi, BEATO TE che hai un violino maturo e delle corde in budello da sperimentare!!!

facci sapere mi raccomando!!!!!

(PS ho letto in giro che il MI in budello è più "aspro" di quello metallico... appena lo provi fammi sapere!!!)

ciao
Tieni presente che sono un novello / pivello (sono solo due anni e mezzo che suono pur avendo cominciato MOLTO tardi!):
Allora devo dedurre che potrebbero sviluppare un suono migliore rispetto a quelle metalliche odierne?
Mi chiedo anche: esistono ancora in vendita corde in budello nudo? tutto questo per dire... se non sono più in vendita e nessuno più le usa vuol dire che sono qualitativamente inferiori sia in termini di suono che di durata?
A questo punto l'argomento mi solletica molti interrogativi :D :D

(sono sono ancora sicuro di volerle provare... il mio violino tollera molto poco i cambi di corda... e se cambio anche materiale non so...: se lo farò sarò felicissimo di esplicitarne le mie impressioni)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Ma certo che sono in vendita le corde in budello nudo!
solo che costano un botto!! Per questo non è sempre possibile provarle...

e oltre al costo durano pure poco, perché il budello è un materiale naturale e si deteriora con l'uso...

Le corde in metalo (o anche sintetiche) si sono affermate perché costano meno in primis, poi durano molto di più e sono moooolto meno sensibili ai cambi di temperatura e umidità....

Per il MI non saprei dirti, ma posso dirti le differenze che passano tra i due tipi..

MI budello.
è più spesso, quindi più "governabile" con le dita, ma produce un suono un po' aspro e richiede un po' di esperienza nel suonarlo.. Purtroppo se vi si suona molto è facile che si scordi anche a metà del pezzo... I musicisti di una volta si allenavano a riaccordarlo durante le brevi pause tra una frase musicale e l'altra...

MI metallo.
è molto fine, perciò c'è il rischio che emetta a volte un suono "scricchiolante" o "sfriggente", ma ha un suono più morbido rispetto al mi in budello. NON si scorda con cambi di temperatura e durante i brani...


Alla fine una prova puoi farla... tanto non hai nulla da perdere.. Parlane magari con la tua insegnante...
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Rispondi